Entra

Visualizza la versione completa : pH che si alza

essevi2001
24-09-2010, 17:35
Ciao a tutti!
Ho allestito un acquario Rio 180 della Juwel e, per ora, dopo aver messo un fondo fertilizzato della Sera coperto con ghiaino di 2-4 mm, ho solo inserito una dozzina di piante tra Chryptocoryne wendthii, Echinodorus bleheri, Hydrocotyle verticillata e Limnophila heterophylla.
Ho anche montato un piccolo impianto per la CO2 della Aquili (ca 30 bolle/minuto) e ho impostato un fotoperiodo di otto ore. Tutto questo quattro giorni fa. Ho anche aggiunto all'acqua un biocondizionatore secondo le dosi prescritte e ho messo ogni giorno i batteri nel filtro. L'intenzione è quella di inserire un paio di coppie di Colisa lalia e provare a farle riprodurre.
Il valore del pH, all'inizio era di 6,5 ma adesso è salito a 7,5 e le piante tendono ad ingiallire un po'.
Come mai il pH sale? Perche le piante ingialliscono? Help! :-)
Grazie per la vostra pazienza!

Enzo

Swan ganz
24-09-2010, 18:37
Valori acqua? Se appena allestuito e piantumato è normale che cè un piccolo periodo di sofferenza delle piante

essevi2001
24-09-2010, 18:43
Ciao Swan e grazie per la risposta.
I valori sono GH 9, KH6, NO2 assenti.
Non capisco perchè il pH si alzi nonostante la CO2 :-(

Giudima
24-09-2010, 19:10
Ciao Swan e grazie per la risposta.
I valori sono GH 9, KH6, NO2 assenti.
Non capisco perchè il pH si alzi nonostante la CO2 :-(

Hai un notevole movimento superficiale? Filtro a cascatella?

Il PH è in diretta connessione col KH (guarda) (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp), per avere un quadro completo bisognerebbe conoscere anche quello.

essevi2001
24-09-2010, 19:14
Ciao Giudima!
Il KH è 6. Mi sa che devo aumentare un po' la CO2. Confermi?

Enzo

Giudima
24-09-2010, 19:28
Ciao Giudima!
Il KH è 6. Mi sa che devo aumentare un po' la CO2. Confermi?

Enzo

Effettivamente la co2 disciolta è poca...........

Riduci anche il fotoperiodo a 5 o 6 ore lo farai arrivare ad 8 o 9 aumentando di una mezz'ora ogni settimana dieci giorni.

Posizionandolo ad otto ore da subito rischi l'esplosione delle alghe, che, contrariamente alle piante, non hanno bisogno di attecchire.

essevi2001
24-09-2010, 19:35
Penso che farò proprio così! Grazie moltissimo e... alle prossime!!

Enzo