Entra

Visualizza la versione completa : scelta plafo a led

pepot
24-09-2010, 16:50
tra una plafo a led della acqualiving ed una della bizetashop quale sarebbe da preferire?
il prezzo si equivale quasi del tutto
la potenza in w pure - entrambe 250 w
la prima usa i led cree la seconda usa i led star-3 rebel
entrambe hanno dimmer ed effetto alba e tramonto
grazie a tutti gli esperti

qbacce
24-09-2010, 18:17
io per esperienza personale ti sconsiglio bizeta.. gli star 3 rebel mi pare rendano meno in lumen rispetto a quelli della aqualiving.
Altro fattore importante è che quelle di Donato hanno preso piede già da un pò e sono per così dire ormai testate.. le bizeta sono un progetto abbastanza nuovo.
però sentiamo i consigli dei possessori..

pepot
24-09-2010, 18:22
grazie per adesso

markuz640
25-09-2010, 11:19
Ciao Pepot,premesso che non conosco le due plafo, da come le hai descritte credo che l'unica cosa da fare sia controllare le caratteristiche tecniche dei due tipi di led ed in seguito cercare anche su siti esteri se qualcuno ha notato particolari benefici sugli organismi utilizzando un certo tipo di resa cromatica. Se poi le differenze sono minime credo che ti resti solo come prova da fare,avere l'opportunità di vederle da qualche parte accese e capire quale delle due ha una luce che ti attira di più....

Jonny85
26-09-2010, 22:38
Io ho una bizeta da 108 w e mi trovo abbastanza bene, ma non sò quanto possa servire la mia testimonianza, dato che ho solo un paio di duri...la vasca è da 100x50x50 con DSB da 11 cm ed ho una trachyphillia sul fondo che ha accentuato i colori (altezza colonna d'acqua circa 40cm) e le alghe coralline crescono che è una bellezza...l'unico sps che ho è una foliosa arancio, che ha preso un colore meno mattone, ma stà in ottima salute....i valori sono da cresta del reef: NO2,No3,Po4 a 0
Vorrei prendere un'acropora per fare un test del colore, appena ho qualche lira lo farò...rispetto alla 150w HQI devo dire che l'unica nota negativa di questa plafoniera è lo scolorimento della foliosa, ma non sò se la colpa è da attribuire alle luci o ad altro....