Visualizza la versione completa : Pratino consigli
ciao a tutti e grz da subito dei consigli, spero numerosi che mi darete,...ma andiamo al dunque ...chi mi sa consigliare una pianta che accresca in orizzontale e che in breve tempo mi riesca quindi ha costruire un bel pratino....avevo pensato alla calli o alla sagittaria sabulata ,alla riccia ....ma cercavo qlc di innovativo ...insomma una pianta poco conosciuta per fare qlc di nuovo ...qlc mi sa aiutare??????-28-28
gfshalla
24-09-2010, 16:55
Beh, è una novita da qualche anno ormai la pogostemon helferi una pianta molto carina come pratino!
Altrimenti glossistigma!
Ricordati però che il pratino esige una buona fertilizzazione euna forte luce! Almeno 1w/l
mmm...si dell'esistenza della glossostigma sapevo e l'avevo considerata ma ....,forse io mi sbaglio,ma la pogostemon helferi mi è sempre stata descritta come pianta da "boschetto" per formare rifugi e non per pratini....ho sbaglio....magari mi sto sbagliando non sono sicuro...cmq grz della risposta...e fammi sapere se mi sbaglio
mmm...si dell'esistenza della glossostigma sapevo e l'avevo considerata ma ....,forse io mi sbaglio,ma la pogostemon helferi mi è sempre stata descritta come pianta da "boschetto" per formare rifugi e non per pratini....ho sbaglio....magari mi sto sbagliando non sono sicuro...cmq grz della risposta...e fammi sapere se mi sbaglio
Sulla Pogo non sbagli, non forma pratini
#22#22.....se qualcuno conosce piante diverse!!!!-15-15
Ma quali sono le dimensioni della vasca e la luce a disposizione......?
L'echinodorus tenellus forma un "prato" in un 300 litri con 300 W, ma in un 30 litri, no.....
Stesso discorso per Eleocharis parvula, Sagittaria pusilla o Lilaeopsis brasiliensis.
Ci sarebbero poi Utricularia graminifolia (particolare e delicata) o Cryptocoryne parvula (lenta nel crescere).
mmm...ecco cosa stavo cercando piante che nn conoscevo....allora l'acquario sarebbe il rio 180 della juwel completo dell'illuminazione di base 2*45w...e poi forse con l'inserimento di altri 2*15...ma quest'ultimi da vedere!...con l'illuminazione di base quindi un 0.5/l...che si potrebbe fare!!!????
e-commerce91
24-09-2010, 20:44
con l'illuminazione di 0.5 puoi escludere glossostigma, la calli... forse puoi andare con la riccia intrappolandola a reti di plastica---
gfshalla
25-09-2010, 10:36
Sulla Pogo non sbagli, non forma pratini
Ci sono molti acquari che scelgono la pogo come tappeto, io li trovo adorabili :)
francesko19xx
25-09-2010, 12:08
e un bel prato di muschio no?
meno esigenti e resa ottimale!
scusate l'intromissione.... ma per formare un pratino di muschio tipo riccia bisogna legarlo ad una rete di plastica con del nylon? una volta che cresce e che oltrepassa la rete cosa succede?si stacca e galleggia o cresce andando ad attecchire sul ghiaietto?
e-commerce91
25-09-2010, 14:07
si ma la scelta della "pianta da pratino" dipende molto sulla grandezza delle vasche...
la pogostemon helferi su un aquario di 300l con luce fortissima diventa un pratino.... la stessa messa su un acquario di 20 l gia diventa una pianta da sfondo XD
vai sui muschi se hai poca illuminazione
gfshalla
25-09-2010, 18:46
Io lo trovo molto brutto personalmente...ha un colore smorto e crea uno strato sporchissimo tra il fondo e la pianta...
concordo....a me personalemente il muschio nn piace...colore spento e troppo scurto ....crea un contrrasco...brutto a mio giudizio!!
Ci sono molti acquari che scelgono la pogo come tappeto, io li trovo adorabili :)[/QUOTE]
<mi piacerebbe vedere qualche foto di questi acquari che hanno tappeto di pogo.
Personalmente la coltivo da un po e più che prato mi ha sempre formato cespugli.
Credo si riferisca a questa tipologia di vasche:
http://www.plantacquari.it/images/piante/layout/Pogostemon-helferi.jpg
Anche a me comunque fa cespuglietti più che pratino..
L'altezza e la densità dei "cespugli" di Pogostemon dipendono principalmente dalla quantità di luce, CO2 e nutrienti. Con MOLTA luce la pianta rimane più bassa e stolona più compatta (con internodi cortissimi). Il difetto che però possiede (comunque) è quello che, a lungo andare, va potata pesantemente e/o sostituita con nuovi germogli. Tende infatti ad allungare comunque il fusto e a perdere le foglie in basso.
Un "pratino" di muschio richiede molta manutenzione ma è fattibile. Poi dipende molto di QUALE muschio stiamo parlando. Ce ne sono di scuri e di chiari, di alti e di bassi, di veloci (nel crescere) e di lenti,........
P.S.: il muschio non possiede radici, ma rizoidi, che comunque hanno una funzione di ancoraggio sul substrato (non fortissimo però...).
qual e il muschio piu facilmente trovabile e curabile???
gfshalla
29-09-2010, 18:43
Si, intendevo quella tipologia di vasca :)
Nel mio ho messo glosso e pogo come sfondo...ma fa sempre una bella scena come piantina verde brillante!
L'altezza e la densità dei "cespugli" di Pogostemon dipendono principalmente dalla quantità di luce, CO2 e nutrienti. Con MOLTA luce la pianta rimane più bassa e stolona più compatta (con internodi cortissimi). Il difetto che però possiede (comunque) è quello che, a lungo andare, va potata pesantemente e/o sostituita con nuovi germogli. Tende infatti ad allungare comunque il fusto e a perdere le foglie in basso.
Un "pratino" di muschio richiede molta manutenzione ma è fattibile. Poi dipende molto di QUALE muschio stiamo parlando. Ce ne sono di scuri e di chiari, di alti e di bassi, di veloci (nel crescere) e di lenti,........
P.S.: il muschio non possiede radici, ma rizoidi, che comunque hanno una funzione di ancoraggio sul substrato (non fortissimo però...).
verissimo, io la pogo alla fine l'ho tolta dal mio acquario perche' (causa anche l'illuminazione di 0.5w/L) mi era cresciuta molto in altezza diventanto non proprio bellissima
Marsilea Hirsuta, ma è lentina nel crescere oppure credo che con Echinodorus tenellus e Sagittaria Subulata, se il fondo è ben concimato, potresti farcela. Non male l'idea di realizzarlo con un muschio (tipo Fissidens magari), ma devi procurargli un substrato cui aggrapparsi.
------------------------------------------------------------------------
Ciao omonimo! Mi indicheresti (anche via mp) delle fonti con cui approfondire le conoscenze sui muschi? Ciao e grazie in anticipo
Hydrocotyle Dissecta
cresce in orizzontale, sembrano dei quadrifogli..molto carina!!
Ciao omonimo! Mi indicheresti (anche via mp) delle fonti con cui approfondire le conoscenze sui muschi? Ciao e grazie in anticipo
Un sito interessante è questo --> http://www.aquamoss.net/Moss-List.htm ;-)
Poseidon
06-10-2010, 21:39
Marsilea Hirsuta senz'altro; lenta sì, ma cresce bene anche con "poca" luce, e dà una vera idea di prato, alta 1 cm e abbastanza compatta. Se gli stai un po' dietro, dividendo spesso i ceppi non è neanche così lenta.
Ciao ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |