Visualizza la versione completa : come fare con l'acqua??
nicola989
24-09-2010, 16:28
ciao ragazzi, ho un bel problemino da risolvere...e sarei molto contento se qualcuno più esperto di me mi aiutasse un pò :-)
allora ho avviato l'acquario da 5 giorni inserendo l'acqua di rubinetto..siccome mi è stato consigliato di cambiarla ho deciso di metterci quella a osmosi inversa..ora mi chiedo devo togliere tutta l'acqua e cambiarla totalmente? o potrei anche farci dei cambi periodici aspettando che si stabilizzino i valori? se c'è qualcuno che può darmi una mano ne sarei molto contento..grazie :-))
Magritte
24-09-2010, 17:15
Ciao, perchè ti è stato consigliato di cambiarla? che valori ha?
lascia tutto com'è per il mese di maturazione, poi prima di popolare sistemi i valori con l'acqua di osmosi!
Swan ganz
24-09-2010, 18:25
L'acqua del rubinetto l'hai biocondizionata prima?
Lascia come è e poi sistemi il tutto a maturazione avvenuta.
Per curiosità perchè ti hanno detto di cambiarla? #24 #24
nicola989
24-09-2010, 22:52
ciao ragazzi, mi è stato consigliato di cambiarla perchè di solito i valori sono un pò sballati, mi deve ancora arrivare la valigetta dei test comunque il negoziante mi ha detto che i valori di zona sono circa: ph 7.5 kH 9-14 GH su 20#25 circa e poi nitriti e nitrati bisogna sempre cercare di debellarli con prodotti specifici..cosa ne dite? comunque si, l'acqua è stata biocondizionata appena l'ho mess in acquario..voi cosa mi consigliate?
------------------------------------------------------------------------
scusate non volevo mettere lo smile che batte le mani..ma volevo scrivere venticinque
ciao ragazzi, mi è stato consigliato di cambiarla perchè di solito i valori sono un pò sballati, mi deve ancora arrivare la valigetta dei test comunque il negoziante mi ha detto che i valori di zona sono circa: ph 7.5 kH 9-14 GH su 20#25 circa e poi nitriti e nitrati bisogna sempre cercare di debellarli con prodotti specifici..cosa ne dite? comunque si, l'acqua è stata biocondizionata appena l'ho mess in acquario..voi cosa mi consigliate?
------------------------------------------------------------------------
scusate non volevo mettere lo smile che batte le mani..ma volevo scrivere venticinque
1) come si fa a dire che i valori sono sballati se non si conoscono i valori??
2) i nitriti ed i nitrati si controllano con la corretta gestione della vasca e con i cambi d'acqua e non con prodotti specifici.
Se i consigli vengono dal tuo negoziante ci intravedo uno scopo di lucro, manco tanto velato -04 -04
i valori si decidono in base alla fauna che deciderai di inserire.
nicola989
25-09-2010, 09:44
davvero giudima?? bhè lui mi ha detto di fare prima i test e poi di intervenire di conseguenza..io sono ancora agli inizi e quindi mi fido del negoziante..tu cosa mi consigli di fare per i nitriti e i nitrati se non sono ai giusti valori? comunque si alex i valori li devo portare al gisto equilibrio in base alla popolazione :-)
davvero giudima?? bhè lui mi ha detto di fare prima i test e poi di intervenire di conseguenza..io sono ancora agli inizi e quindi mi fido del negoziante..tu cosa mi consigli di fare per i nitriti e i nitrati se non sono ai giusti valori? comunque si alex i valori li devo portare al gisto equilibrio in base alla popolazione :-)
Aspetta che l'acquario maturi, poi i valori di nitriti e nitrati andranno a posto da soli, solo se in seguito ci saranno anomalie bisognerà individuarne la causa ed eliminarla, sempre senza l'utilizzo di prodotti particolari, ma attraverso una attenta gestione della vasca.
nicola989
25-09-2010, 10:10
grzie mille giudima..i tuoi consigli sono come sempre utilissimi..mi stanno aiutando un sacco :-)
nicola989
26-09-2010, 18:31
ciao ragazzi, avrei un altra domanda per voi se non vi disturbo troppo..siccome vorrei inserire torba nel filtro mi chiedo se è poi possibile schiarire eventualmente l'acqua? e se si in che modo? grazie x le risposte :-)
nicola989
27-09-2010, 10:06
nessuno che mi può aiutare?? :-( :-( :-(
se vuoi inserire la torba nel filtro avrai l'acqua ambrata, non c'è via di uscita. altrimenti non metterla. perchè vuoi inserirla? non è obbligatoria.
nicola989
27-09-2010, 10:32
ciao taz..grazie x la risposta..voglio inserirla perchè voglio metterci dei ciclidi nani in acquario..e la torba mi farebbe abbassare ph e kh..ci sono altre soluzioni per abbassare questi due valori?
perchè non vuoi l'acqua ambrata? dà un effetto molto naturale...
nicola989
27-09-2010, 10:44
no veramente non so se la voglio o meno..poi una volta inserita la torba vedo se fa un bell effetto..volevo solo sapere così per informazione se c'era qualche modo per schiarire poi l'acqua e beneficiare comunque degli effetti della torba..forse chiedo troppo lo so :-D
:-D già vuoi la moglie ubriaca e la botte piena... :-)) allora per schiarire potresti usare il carbone attivo, ma penso che sottrarresti all'acqua anche gli acidi umici che fanno bene ai ciclidi nani...
nicola989
27-09-2010, 11:39
eh si infatti avevo letto da qualche parte che con i carboni poi avrei tolto tutto l'effetto..dai mi terrò l'acqua ambrata che male non fa ai pescetti..:-D grazie ale gentile come sempre :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |