Entra

Visualizza la versione completa : Ecco la mia vasca

Beppe80
24-09-2010, 15:19
http://s2.postimage.org/z9vp9.jpg (http://postimage.org/image/1zdhmarms/)
Misure: 100X50X60

http://s2.postimage.org/z9HSS.jpg (http://postimage.org/image/1zdpvzi3o/)

http://s2.postimage.org/z9MS9.jpg (http://postimage.org/image/1zdt72738/)

qbacce
24-09-2010, 17:56
Decisamente troppi pesci, per il resto bella vasca complimenti ;-)

Beppe80
24-09-2010, 18:52
Sono in procinto di togliere sicuramente il naso e forse anche l'hepatus!
Il problema è pescarli!

triglauco
24-09-2010, 20:07
molto naturale, non la solita accozzaglia di sps, se i pesci non sovraccaricano troppo il sistema tienili a me piacciono molto anche se vedo i colori scuretti, a fosfati come stai messo??

cicala
24-09-2010, 20:15
troppi pesci indubbiamente come ti hanno già detto ......ma gran bella vasca molto incasinata ma come piace a me che sembra naturale e non una collezione di coralli.......le acan sono stupende potresti fargli un servizio fotografico a parte e ravvicinato.......

pirataj
24-09-2010, 20:43
Bella vasca peccato per la foto che rende la vasca molto schiacciata e non dà profondità.

COCO
24-09-2010, 21:54
acantastree favolose e giganti soprattutto. fai talee???:-D
la tridacna in basso blu e al centro piu chiara è fantastica, bella vasca, perchè l'hai tenuta nascosta fino adesso??

buddha
24-09-2010, 21:59
molto molto bella, complimenti, la gorgonia è zooxantellata? il naso è un po' sacrificato mi sa..

Faro69
24-09-2010, 22:06
bella complimenti, nel complesso noto animali in ottima forma, specie quel cervello verde sullo sfondo, ti faccio i miei complimenti
ho solo visto le foto della prima pagina, posta anche alcune foto del parco lampade e del sistema di filtraggio, ne sarei curioso.

sohal66
24-09-2010, 22:13
Molto bella #25 l'unica nota negativa troppi pesci #07

pepot
24-09-2010, 23:38
azz che bella

-Marko-
25-09-2010, 01:06
Trooooppi pesci che necessitano di più spazio. Per il resto carina...

triglauco
25-09-2010, 09:08
mi spiegate quanto spazio necessitano quei pesci e dove lo avete letto??
e a questo punto fareste una lista di cosa puo mettere il nostro amico in vasca? visto che tutti dite "troppi pesci" "oddio troppi pesci" "che scandalo troppi pesci" a me sembra che la vasca giri molto bene e che i pesci non ne risentano, vi prego di perdonare la mia ignoranza in materia cosi nel rispondermi se potete gentilmente linkarmi un pò di letteratura sull'argomento grazie

buddha
25-09-2010, 10:35
Se trascuri il problema etico che direbbe che nessun pesce sara' felicissimo di vivere in mezzo metro quadro, secondo me non esiste una regola se non l'occhiometro, dipende anche dalla tecnica che hai a disposizione .. Più pesci più sporchi, secondo me finche' la vasca gira il numerosi pesci e' corretto

qbacce
25-09-2010, 10:51
buddha secondo me ci sono anche delle regole per certi pesci, capisco che per quanto riguarda la chimica e la biologia potrebbero stare anche in vasche piccolissime ma dovranno pur muoversi un minimo e sentirsi un pò meno "costretti"?
------------------------------------------------------------------------
E tutto questo non considerando la territorialità extraspecifica..

triglauco
25-09-2010, 11:13
voglio conoscere queste regole e chi le ha scritte, ma non scritte in un blog o in un forum ma su una rivista scientifica con tanto di sperimentazione, "muoversi un minimo" e "costrizione" significa tutto e niente

P.S.
troppe volte leggo i termini felicità e dolore in questo forum a proposito dei nostri "amici pennuti", è pura ipocrisia nonchè "ignoranza" (nel senso che si ignora la realtà)

buddha
25-09-2010, 11:24
buddha secondo me ci sono anche delle regole per certi pesci, capisco che per quanto riguarda la chimica e la biologia potrebbero stare anche in vasche piccolissime ma dovranno pur muoversi un minimo e sentirsi un pò meno "costretti"?
------------------------------------------------------------------------
E tutto questo non considerando la territorialità extraspecifica..

Eppure mi sembra di averlo scritto

qbacce
25-09-2010, 11:34
Buddha, mi riferivo al "finchè la vasca gira numerosi pesci è corretto" ;-)
Triglauco, come diceva anche Buddha, non credo ci sia bisogno di leggerle su riviste scientifiche certe cose: c'è l'occhimetro.. E in quel caso l'occhimetro di molti, e non solo il mio, diceva che i pesci eran troppi. Poi, permettimi il paragone, metterei te in un casa con altri 4 perfetti sconosciuti, stile GF, e poi voglio vedere se andate tanto daccordo e state bene.. Dal GF la gente a volte se ne va via, diventa schizzofrenica ed esce... ma i nostri amici pesci se ne possono andare??? rifletti...

buddha
25-09-2010, 12:28
alcuni nel grande fratello fanno anche amicizia..

qbacce
25-09-2010, 13:02
Si è vero:-) comunque io non li avrei mai messi, opinione mia. Si fa per confrontarsi, il forum serve a questo..

buddha
25-09-2010, 13:34
Certamente per questo dico che non ha senso dire troppi pesci in assoluto..

qbacce
25-09-2010, 13:55
Anche io sono daccordo su questo:-)

triglauco
25-09-2010, 13:56
spero che non vogliate paragonare la complessità della mente di un mammifero (in particolare dell'uomo) con quella di un pesce, in questo caso per me la discussione non risulta più di alcun interesse

buddha
25-09-2010, 15:08
Triglauco e' evidente che nessuno si sognerebbe mai una cosa simile.. Poi pensa quante miliardi di variabili sarebbero da affrontare..

fappio
25-09-2010, 15:15
mi piace molto , la foto secondo me , non rende merito però , prova con una meno sovraesposta ... i pesci sono tanti , ma se riesci a gestire , buon per te ...;-)

aquilax
25-09-2010, 17:44
io dico che chiunque non faccia di tutto per rendere il meno doloroso possibile la vita in acquario per i pesci è un mostro!!! e poi nessuno è ipocrita!!! tutti sanno e ammettono che i pesci vivrebbero molto meglio in mare ma comunque, pur tenendoli in acquario, tentano in tutti i modi di farli stare bene (spazio per il nuoto,rispetto della territorialità, attenzione all'aggressività extra e intra specifica ecc.). non solo.. si affezionano a loro!!! se muoiono non gli dispiace per i soldi.. ma per l'animale!!! se diventano troppo grandi per la vasca, pur essendo affezionati, li danno ad un'altra persona o addirittura cambiano la vasca per loro!!

QUESTI sono i veri ACQUARIOFILI!!!#25
ovvero coloro i quali AMANO l'acquario e i suoi abitanti
e che non li considerano semplice oggetto di arredo!

fappio
25-09-2010, 17:58
io non me la sento di criticare nessuno ... l'acquario non è una esigenza.... comprendo perfettamente chi cede alla tentazione, chi più e chi meno è capitato a tutti di fare il passo più lungo della gamba ...per un discorso etico, certi animali dovrebbero stare in mare aperto perchè nessuna vasca è sufficiente .... detto questo a me sembra che i pesci nella vasca dell'amico siano in salute , se non lo fossero mi spiacerebbe per loro ....

aquilax
25-09-2010, 18:05
infatti il mio discorso era rivolto a quello che diceva che non vedeva il motivo di trattare bene i pesci (in generale, non quelli dell'acquario in questione) solo perchè in nessuna rivista scientifica c'è scritto che stanno male!!!

fappio
25-09-2010, 18:13
io penso che tutti gli iscritti al forum , siano persone che cercando di migliorare e far star bene i propri animali ...

aquilax
25-09-2010, 18:58
bè... spero proprio che tu abbia ragione...

il fatto è che mi fanno una rabbia anche tutti quelli che incontro nei negozi e che rimangono basiti quando scoprono di dovere pulire l'acquario e che alla fine optano sempre per soluzione economiche e mortali per i pesci...

poi probabilmente hai ragione tu... comunque non posso non pensare che uno che scrive

spero che non vogliate paragonare la complessità della mente di un mammifero (in particolare dell'uomo) con quella di un pesce, in questo caso per me la discussione non risulta più di alcun interesse

non sia un insensibile

P.S. finiamola qui, questo thread d'altra parte era dedicato ad un acquario e non è giusto monopolizzarlo con questo OT

P.P.S. spero sia ovvio che tutto quello che ho detto era IMHO

buddha
25-09-2010, 20:05
io dico che chiunque non faccia di tutto per rendere il meno doloroso possibile la vita in acquario per i pesci è un mostro!!! e poi nessuno è ipocrita!!! tutti sanno e ammettono che i pesci vivrebbero molto meglio in mare ma comunque, pur tenendoli in acquario, tentano in tutti i modi di farli stare bene (spazio per il nuoto,rispetto della territorialità, attenzione all'aggressività extra e intra specifica ecc.). non solo.. si affezionano a loro!!! se muoiono non gli dispiace per i soldi.. ma per l'animale!!! se diventano troppo grandi per la vasca, pur essendo affezionati, li danno ad un'altra persona o addirittura cambiano la vasca per loro!!

QUESTI sono i veri ACQUARIOFILI!!!#25
ovvero coloro i quali AMANO l'acquario e i suoi abitanti
e che non li considerano semplice oggetto di arredo!

IO.sono un ACQUARIOFILO..ma è indubbio che ognuno di noi prende i pesci che gli piacciono di più non quelli che stanno male in negozio per dargli una casa migliore..è comunque egoismo poi come ho già scritto altrove spero che i miei pesci arrivino da allevamenti e di solito li prendo da altri acquariofili con le vasche più piccole per risparmiare e lenire i sensi di colpa

triglauco
25-09-2010, 20:39
AQUILAX quello che tu chiami "quello" è un biologo marino che lavora in un centro di ittiopatologia e sperimentazione sui pesci da circa 6 anni, non mi pare di aver mai detto che è giusto trattar male gli animali che siano pesci, piante, formiche, etc. dico solo che i pesci vanno trattati da pesci e non da cani o da gatti o da cavalli o formiche. Continui a usare il termine "dolore" non sapendo o "ignorando" che l'encefalo dei pesci manca della neocorteccia porzione dell'encefalo fondamentale atta alla percezione del dolore. Che tu lo voglia o no i mammiferi sono diversi dai pesci e non credo che questa sia cattiveria ma bensì una realtà. Sulla mia sensibilità permettimi di dirti che non mi conosci....

P.S. è un forum libero e le discussioni finiscono quando nessuno ha più niente da dire e non quando lo dici tu.

cicala
25-09-2010, 22:46
AQUILAX quello che tu chiami "quello" è un biologo marino che lavora in un centro di ittiopatologia e sperimentazione sui pesci da circa 6 anni, non mi pare di aver mai detto che è giusto trattar male gli animali che siano pesci, piante, formiche, etc. dico solo che i pesci vanno trattati da pesci e non da cani o da gatti o da cavalli o formiche. Continui a usare il termine "dolore" non sapendo o "ignorando" che l'encefalo dei pesci manca della neocorteccia porzione dell'encefalo fondamentale atta alla percezione del dolore. Che tu lo voglia o no i mammiferi sono diversi dai pesci e non credo che questa sia cattiveria ma bensì una realtà. Sulla mia sensibilità permettimi di dirti che non mi conosci....

P.S. è un forum libero e le discussioni finiscono quando nessuno ha più niente da dire e non quando lo dici tu.

Scusa trigualco è un forum libero fino aquando lo dicono i mod .........che servono proprio a quello ossia ad evitare che un post in motra e descirivi venga trasformato in una tesi sul cervello dei pesci ......se ti interessa tanto l'argomento apri un post nella sezione adatta ......sei "libero " di farlo .......:-))

Per quanto riguarda i pesci posso solo dire al beppe 80 che io avevo un strigosus e un lituratus in una vasca come la sua per tre mesi dopodichè li ho spostati nella vasca da 650 litri e sinceramente hanno ringraziato molto.......comunque gran bella vasca...

Marco Andena
26-09-2010, 00:24
voglio conoscere queste regole e chi le ha scritte, ma non scritte in un blog o in un forum ma su una rivista scientifica con tanto di sperimentazione, "muoversi un minimo" e "costrizione" significa tutto e niente

P.S.
troppe volte leggo i termini felicità e dolore in questo forum a proposito dei nostri "amici pennuti", è pura ipocrisia nonchè "ignoranza" (nel senso che si ignora la realtà)

Condivido in pieno!
Mi piacerebbe sapere su quali basi scientifiche viene stabilito in quale litraggio può vivere bene un determinato tipo di pesce

cicala
26-09-2010, 00:37

P.S.

Condivido in pieno!
Mi piacerebbe sapere su quali basi scientifiche viene stabilito in quale litraggio può vivere bene un determinato tipo di pesce

su nessuna base scientifica ........l'unico posto dove vive bene un pesce è in mare .

Dove invece si pensa che un pesce non stia troppo male dipende dai vostri occhi come già detto e dal vostro buon senso ......se poi ci volgiamo mettere a trovare differenze tra un pesce ed una mucca non mi sembra il luogo adatto .......

fappio
26-09-2010, 01:12
metto un divisorio :-D sicuramente esistono pesci più idonei di altri alla vita in acquario , perchè in vasca si riesce a ricreare situazioni molto simili a quelle naturali .... è risaputo che i pesci possono subire situazioni stressanti che possono portarli alla morte ... la vasca dell'amico , comunque mi sembra che non abbia problemi pur avendo pesci un pò particolari , questo comunque dovrebbe far riflettere ...

Marco Andena
26-09-2010, 02:37
Cicala......mamma mia...........quanto sdegno solo perchè, nel discorso, Triglauco ha tirato fuori l'encefalo........calma.........e poi, se questo servisse per cercare di capire.... ben venga!

triglauco
26-09-2010, 07:03
ci rinuncio!! solo una precisazione x CICALA, tu non sei un uomo libero fin quando lo decide la polizia, questo non è un forum libero fino a quando lo dicono i moderatori ma lo è fino a quando si rispettano le regole e se sono andato OT per cercare di "elevare" un pochino una discussione che si era sminuita a dire solo all'amico "troppi pesci" "carina ma troppi pesci" "oddio che terrore troppi pesci" beh chiedo venia, vorra dire che verrò fustigato dai moderatori nelle segrete di AP :-))

buddha
26-09-2010, 07:44
Io che sono un biologo ma non marino, ho imparato una cosa nuova, grazie triglauco

aquilax
26-09-2010, 14:15
1, sapevo che eri biologo marino perchè ho letto il tuo profilo (non parlo a sproposito!); è vero io non ti conosco, quando ho parlato di insensibilità parlavo dell'impressione che mi hai dato attraverso il forum... poi magari sei la persona più sensibile che esiste...però, ripeto, che con le tue affermazioni A ME non hai fatto una buona impressione!

2, pur non essendo io biologo, sapevo che i pesci non provano dolore fisico e non è certo ad esso che io mi riferivo bensì allo stress e al dolore psicologico.

3, io penso, che anche se sono forme di vita meno intelligenti, i pesci vadano un minimo rispettati, soprattutto da un biologo!

4, è ovvio che nessun pesce è "ADATTO" (nel vero senso della parola) alla vita in acquario... e non mi sembra necessario che ci sia scritto su un testo scientifico. Inoltre gli acquariofili che scrivono le schede non se le inventano ma se scrivono certe cose è perché le hanno notate in acquario.

5, basta osservare i pesci nel loro ambiente naturale per vedere che certi hanno molto più bisogno di spazio di altri.

6, non ti chiamavo quello in modo dispregiativo ma solo perchè non ricordavo il tuo nome

7, non volevo certo comportarmi da moderatore quando ho detto di terminare la discussione, ho solo detto che SECONDO ME (E NON ERA UN ORDINE!!) era ingiusto discutere di ciò in un topic dedicato ad un altro argomento!!!

8 e ultimo, si posta l'acquario su AP non solo per ricevere complimenti ma anche e soprattutto critiche costruttive e quando gli amici di AP dicevano che c'erano troppi pesci davano la loro opinione e comunque ti faccio notare che molti gli dicevano che se i valori erano buoni allora era tanto meglio per lui.

P.S. in riferimento al punto 7, spero di non dover più rispondere a riguardo e comunque tutto ciò che dico è in mia opinione e può benissimo essere tutto sbagliato, ma la mia opinione resta tale!

cicala
26-09-2010, 14:57
Cicala......mamma mia...........quanto sdegno solo perchè, nel discorso, Triglauco ha tirato fuori l'encefalo........calma.........e poi, se questo servisse per cercare di capire.... ben venga!

Marco Andena mi sa che non hai recepito il senso dell'intero discorso.......o forse mi sono spiegato male io ..........

ci rinuncio!! solo una precisazione x CICALA, tu non sei un uomo libero fin quando lo decide la polizia, questo non è un forum libero fino a quando lo dicono i moderatori ma lo è fino a quando si rispettano le regole e se sono andato OT per cercare di "elevare" un pochino una discussione che si era sminuita a dire solo all'amico "troppi pesci" "carina ma troppi pesci" "oddio che terrore troppi pesci" beh chiedo venia, vorra dire che verrò fustigato dai moderatori nelle segrete di AP :-))

Trigualco solo un consiglio prima di "elevare" le discussioni leggiti il regolamento.........

aquilax
26-09-2010, 15:13

Trigualco solo un consiglio prima di "elevare" le discussioni leggiti il regolamento.........

completamente d'accordo

triglauco
26-09-2010, 18:08
Beppe80 bella vasca ma troppi pesci!!

LOLLO77
26-09-2010, 19:00
hai un hawaianis?
dove lo hai trovato?

Beppe80
26-09-2010, 20:05
Scusate ... con la mia vasca non pensavo certamente di alzare un simil polverone!

Posso assicurare che i pesci sono in ottima salute, i pesci sono di taglia medio/piccola; fatico un po' per tenere il valore degli inquinanti prossimi allo zero ed è anche per questo motivo che ho valutato, come già scritto in un mio precedente post, la possibilità di togliere il naso e l'hepatus.

Per lollo77: l'hawaiinensis alcuni negozianti di Bologna l'hanno spesso!

qbacce
26-09-2010, 20:18
Beppe il polverone non è per te figurati:-) si vede che la tua vasca è molto ben tenuta e gestita..

buddha
26-09-2010, 20:58
Beppe80 bella vasca ma troppi pesci!!

Sei un genio

Abra
26-09-2010, 21:03
Boniii ;-)

Lo zar
16-10-2010, 00:48
Forse troppi pesci,ma davvero bella!

Beppe80
05-11-2010, 17:41
Ok, visto i molti post critici, ho deciso di dare lo sfratto ad alcuni degli ospiti!

Attualmente in vasca mi è rimasto:
1 Ctenochaetus striatus
1 Acanthurus japonicus
4 Amphiprion ocellaris
1 Synchiropus splendidus
1 Ctenochaetus hawaiianensis

arturo
06-11-2010, 00:02
ora però sono troppi pochi , rischi di smagrire troppo la vasca e far tirare da sotto i sps...:-D:-D

dudyrio
06-11-2010, 00:25
a me piace e se girava bene quei pesci li avrei tenuti;-)

superpozzy
06-11-2010, 00:49
ora però sono troppi pochi , rischi di smagrire troppo la vasca e far tirare da sotto i sps...:-D:-D

a me piace e se girava bene quei pesci li avrei tenuti;-)

adesso mi mandate in crisi beppe80! :-D

ps: molto bella! #25

buddha
06-11-2010, 09:35
:-d:-d:-d:-d:-d

Beppe80
10-11-2010, 22:40
Su richiesta paricolari dei LPS e qualche altra foto panoramica dopo alcuni aggiornamenti.

http://s3.postimage.org/k5Lir.jpg (http://postimage.org/image/14snkb2is/)

http://s3.postimage.org/k6vH9.jpg (http://postimage.org/image/14tizinwk/)

http://s3.postimage.org/k6KF0.jpg (http://postimage.org/image/14tswqqv8/)

http://s3.postimage.org/k7g4S.jpg (http://postimage.org/image/14ueeq9ac/)

http://s3.postimage.org/k7T_9.jpg (http://postimage.org/image/14v4vbt6s/)

http://s3.postimage.org/k8hWA.jpg (http://postimage.org/image/14vlepa4k/)

http://s3.postimage.org/k8BTJ.jpg (http://postimage.org/image/14vyn022s/)

http://s3.postimage.org/k9GeA.jpg (http://postimage.org/image/14x7aifes/)

http://s3.postimage.org/kbCsA.jpg (http://postimage.org/image/14zgbuflw/)

http://s3.postimage.org/kcfmS.jpg (http://postimage.org/image/1506sfzic/)

http://s3.postimage.org/kd4KS.jpg (http://postimage.org/image/1515iq9vo/)

http://s3.postimage.org/kdtHi.jpg (http://postimage.org/image/151m23qtg/)

http://s3.postimage.org/kdDFS.jpg (http://postimage.org/image/151so94sk/)

http://s3.postimage.org/kdNEr.jpg (http://postimage.org/image/151zaeiro/)

http://s3.postimage.org/kdXD0.jpg (http://postimage.org/image/1525wjwqs/)

buddha
10-11-2010, 22:51
ti piacciono le favie?

dudyrio
10-11-2010, 22:55
belle le acantastree :-))

Beppe80
12-11-2010, 15:42
ti piacciono le favie?

Preferisco le micromusse e blastomusse! -11

Beppe80
04-10-2011, 16:10
Aggiorno con le solite foto panoramiche ... scusatemi per la scarsa qualità!

http://s4.postimage.org/1pvl9qeas/P1040031.jpg (http://postimage.org/image/1pvl9qeas/)

http://s4.postimage.org/1pxub2ehw/P1040034.jpg (http://postimage.org/image/1pxub2ehw/)

http://s4.postimage.org/1pzcvsusk/P1040035.jpg (http://postimage.org/image/1pzcvsusk/)

Come solito sono ben accetti commenti e suggerimenti.

buddha
04-10-2011, 16:12
Bellissima.. Super acanthastree..

pepot
04-10-2011, 17:15
azz che meraviglia

massili
04-10-2011, 17:33
che meraviglia! poi per chi ama gli lps come me....;-) hai cambiato diverse cose compreso la rocciata..? perchè non spieghi qualcosa sulla gestione..?
complimenti
ciao
Max

Beppe80
04-10-2011, 21:08
che meraviglia! poi per chi ama gli lps come me....;-) hai cambiato diverse cose compreso la rocciata..? perchè non spieghi qualcosa sulla gestione..?
complimenti
ciao
Max

La disposizione della rocciata è invariata! Ho solo spostato qualche animale.
Il metodo che utilizzo è di tipo a riproduzione batterica con alcune varianti tipo la lampada UV e l'ozonizzatore.
La vasca è allestita da circa 3 anni, è partita con il metodo berlinese classico, poi xaqua e, da quasi due anni Elos.
Credo di aver trovato un ottimo equilibrio alimentare in quanto, come si può vedere dalle foto, gli lps sono in gran forma e non mi posso lamentare dei colori degli sps che comunque vengono fatti risaltare dalla mia plafo led Vertex.

riky076
04-10-2011, 23:44
bella vasca complimenti!