Visualizza la versione completa : 20 Litri Aquafashion
Ciao a tutti, per motivi di ingobro ho dovuto scegliere un acquario di questo tipo, so che non è il massimo però ho cercato di accontentarmi e allestirlo al meglio.
Non sono molto esperto ma mi sono documentato molto e questo è il risultato che ne pensate?
La vasca è illuminata da una plafoniera a led da 30w collegata ad un timer per un foto periodo di 10 ore , ho sostituito quella che davano in dotazione loro perchè dopo pochissimo tempo era diventata opaca e faceva veramente poca luce.
Il filtro è un Hydor Crystal 1 caricato con spugna originale e cannolicchi nel corpo centrale
Riscaldatore non ricordo quanti watt
Gli ospiti sono degli hasemania nana
http://s2.postimage.org/z5At0.jpg (http://postimage.org/image/1z8xw3eqs/)
http://s2.postimage.org/z6WgS.jpg (http://postimage.org/image/1zai4d7j8/)
http://s2.postimage.org/z75fr.jpg (http://postimage.org/image/1zaoqilic/)
se ci togli i pesci, che vorrebbero almeno 70 litri sarebbe carino.
E' la razza che non va bene ? quale sarebbe consigliata?
vanished
24-09-2010, 15:44
Ciao, una curiosità... litraggio e prezzo?
Ciao Litraggio 20 litri ... prezzo circa 200 € solo la vasca ed il mobile, poi ci sono 40 € le luci 15€ il filtro e 10 € il riscadatore.... poi le piante la sabbia e gli arredi
e-commerce91
24-09-2010, 15:55
ciao, piu che la razza, è proprio il volume piccolo...e con 20 litri non ci puoi mettere gran che.
comunque l'acquario mi piace molto carino, solo che ho paura che 30w di led in 20 litri possano portarti molte alghe visto che hai anche pochissime piante e sopratutto anubias e muschio che hanno pisogno di pochissima luce... inoltre 10 ore di fotoperiodo mi sembrano eccessive, portale ad 8..
per gli ospiti (visto ke è troppo piccolo x i pesci ke hai) potresti pensare a delle caridine... o al massimo solo ad un betta splendens, ma non so se ci sta...aspetta il consiglio di altri..
AlessandroBo
24-09-2010, 15:56
tu sei un folle...
scusa la critica...ma quel prezzo per quell'oggetto è un insulto alla fame del mondo oltre che al benessere di qualsiasi pinnuto.
mi spiace ma proprio non ci siamo...
Il design si paga.. e poi io non ho detto di averlo pagato 200€ è il prezzo al quale si vende
Per il benessere dei pesci .... bhe non posso darti che ragione ma ripeto era l unica soluzione che avevo
------------------------------------------------------------------------
ciao, piu che la razza, è proprio il volume piccolo...e con 20 litri non ci puoi mettere gran che.
comunque l'acquario mi piace molto carino, solo che ho paura che 30w di led in 20 litri possano portarti molte alghe visto che hai anche pochissime piante e sopratutto anubias e muschio che hanno pisogno di pochissima luce... inoltre 10 ore di fotoperiodo mi sembrano eccessive, portale ad 8..
per gli ospiti (visto ke è troppo piccolo x i pesci ke hai) potresti pensare a delle caridine... o al massimo solo ad un betta splendens, ma non so se ci sta...aspetta il consiglio di altri..
Dici che sono troppi? non sono molto sicuro che i led diano i 30 watt reali.. cmq per sicurezza abbasso il fotoperiodo ad 8 ore
vanished
24-09-2010, 17:16
D'oh! Vabbè, è comunque un bell'oggetto effettivamente :)
Ciao Litraggio 20 litri ... prezzo circa 200 € solo la vasca ed il mobile, poi ci sono 40 € le luci 15€ il filtro e 10 € il riscadatore.... poi le piante la sabbia e gli arredi
Penso che 20 litri siano pochi anche per 1 betta (almeno qui ti direbbero questo). Magari se l'acqua non si riscalda troppo vai con qualche lumachina carina e caridine
-:33-:33-:33-:33-:33-:33ragazzi non diciamo eresie #07#07quell'acquario per quanto esteticamente può o non piacere....quello nn è nemmeno considerabile con il nome di acquario!!!!...io non vorrei insistere ma almeno qua a torino ci sono dei rio juwel 180 completi di illuminazione 2*45w e filtro a soli 196€ mobile incluso......ti conveniva prendere l'aereo da palermo e venirti a fare un salto!!!!!....cmq per i pesci magari ti conveniva prendere delle microrasbore....5/6....per quanto siano piccole nn bisogna nemmeno esagerare.
Cmq apparte tutto ti consiglio vivamente di cambiare negozio di fiducia....200 solo l'acquario mi sembra totalmente inaccettabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lorenzof
24-09-2010, 19:42
tu sei un folle...
scusa la critica...ma quel prezzo per quell'oggetto è un insulto alla fame del mondo oltre che al benessere di qualsiasi pinnuto.
Ma che vuol dire? Ma che centra la fame nel mondo? Assolutamente niente. Per te sono insulti alla fame del mondo altri oggetti d'arredo?
Poi non sono un grande esperto, ma ho letto in giro, e ho chiesto pure sul forum, che certi killi, delle boraras brigittae o le caridine possono starci in 20 litri.
AlessandroBo
24-09-2010, 19:54
[QUOTE=ip_ton;3181103]Il design si paga.. e poi io non ho detto di averlo pagato 200€ è il prezzo al quale si vende
Per il benessere dei pesci .... bhe non posso darti che ragione ma ripeto era l unica soluzione che avevo
ci sono vasce da 50x30x40...o cubi 30x30x35...oppure NON prendi un acquario....se NON hai spazio...è facile...
coccodrillo73
24-09-2010, 21:06
Molto concentrato,ma altrettanto bello!!!!
ti consiglio prima di tutto di leggere il regolamento della sezione e di modificare a dovere il primo post.
al di là dei litri, il problema è che il tuo acquario mi pare tremendamente poco profondo... quali sono le misure?
una profondità (netta) di almeno 20 cm è veramente il limite più che minimo per allevare un qualunque pesce... in 20 litri netti ci sono un po' di possibili ospiti pinnuti, ma con le proporzioni del tuo acquario temo che il massimo che potrai allevare saranno lumache e gamberetti (neocaridine tipo le red cherry)
comunque vedrai che se questo hobby ti catturerà scoprirai di avere in casa un sacco di spazi dove mettere un sacco di acquari! ;-)
Non riesco a capire tutte queste critiche inutili ed insulse su quest'acquario che io ritengo molto carino ma un pò piccolo e quindi devi inserire pesci o quello che vuoi che siano adeguati....c'è chi addirittura non lo definisce neanche un'acquario.
L'acquario è un contenitore trasparente che permette l'allevamento di pesci, molluschi, crostacei e anfibi e/o la coltivazione di piante acquatiche o palustri.(preso da Wikip...)
La cosa più importante da criticare sono i pesci al suo interno, avrai capito che non vanno bene, se non vuoi cimentarti nei killifish io ti consiglio delle caridine che in 20 lt ci possono stare benissimo, oopure se proprio vuoi dei pesci, resta poco o niente da mettere, forse un betta.
va bene ora sono stanco....
mmmh allora vediamo di ricapitolare... io ho chiesto un parere su come è allestito l acquario non di come voglio spendere i miei soldi... giusto?
In cambio ho trovato persone che mi hanno offeso o che mi hanno fatto i conti in tasca... però che risultato eccellente.
Ripeto, perchè sembra che non si sia capito , che il prezzo dell acquario in negozio è di 200 € compreso mobile filtro luce led , è ovviamente più un mobile d arredo che un acquario e fin qui non ci sono dubbi... se il prezzo sembra eccessivo scrivete all aquatlantis che lo commercializza non a me.
Io l ho acquistato su internet e ho risparmato un pochino... non molto , e comunque avrei speso tranquillamente anche i 200€ euro chiesti dal negozio per due semplici ragioni , la prima è che mi piace la seconda è che se voglio un acquario per come è arredata casa mia devo sceglierne uno che abbia queste caretteristiche .
Certo potrei allestire un 300 litri nel garage o un 150 litri in camera da letto o perchè no uno stagno sul balcone... ma io lo voglio mettere in salotto perchè cosi lo guardo serenamente seduto sul divano e mi arreda la casa.
L'acquario è sopratutto arredamento altrimenti se cosi non fosse non si venderebbero acquari , i pesci stanno molto meglio a casa loro non hanno bisogno di essere allevati in delle vasche anche se allestite in maniera eccelente giusto?
Per quanto riguarda le dimensioni la profondità è di 15 cm , considerando che l acquario è attivo da 10 mesi e apparte qualche perdita di neon (dovuta al ph dell acqua e dalla mia ignoranza iniziale ma non dalle dimensioni dell' acquario) sono sempre riuscito ad allevare i pesci... certo devo fare cambi d acqua anche 2 volte la settimana, sifonare il fondo tutte le settimane , controllare sempre i valori e rabboccare l acqua che evapora... ma per quanto riguarda il mio tempo vale lo stesso discorso dei miei soldi... ne faccio cio che voglio e non ho chiesto pareri.
Sapevo gia fin dall inizio che non avrei dovuto postare l'acquario perchè avrei ricevuto le solite critiche senza senso del tipo non pensi ai pesci che soffrono ecc. ecc. Ma del mio lavoro io ne vado fiero e volevo condividerlo con voi , e perchè no ricevere qualche buon consiglio....
Per AlessandroBO :Posso solo dirti tu credi veramente che i tuoi pesci siano felici anche se stanno in 150 litri d'acqua? o che i migliai di canarini o pappagallini che vivono in gabbia stiano veramente bene? o tutti i criceti ? o i pesci rossi ? o le zebre neglio zoo? o i leoni ?
Perchè non ti metti una bella maglietta di greenpeace e vai a salvare le balene? invece di dare titoli gratuiti?
bha... chiudo qui il discorso perchè a differenza tua ho qualche anno in più che mi aiuta a riflettere su quello che scrivo , ringrazio tutti coloro che hanno apprezzato e sopratutto quelli che hanno cercato di criticare in maniera costruttiva.... rifletterò sugli ospiti ma solo gamberetti non posso perchè non si vedrebbero quasi mai ... tendono sempre a nascondrsi dietro la parte in legno ho gia provato... opterò per un betta o un gruppetto ristretto di pesci poco esigenti...
Per quanto riguarda il regolamento invece per me si può anche chiudere qui il post o addirittura cancellarlo .
Alla prox vasca.... chissà magari cercherò di allevare uno squaletto o una murena in 40 litri d'acqua salta con il sale da cucina..... ;)
o magari lo sto già facendo ... chi lo sa..
Buona notte
AlessandroBo
24-09-2010, 22:52
Per AlessandroBO :Posso solo dirti tu credi veramente che i tuoi pesci siano felici anche se stanno in 150 litri d'acqua? o che i migliai di canarini o pappagallini che vivono in gabbia stiano veramente bene? o tutti i criceti ? o i pesci rossi ? o le zebre neglio zoo? o i leoni ?
Perchè non ti metti una bella maglietta di greenpeace e vai a salvare le balene? invece di dare titoli gratuiti?
posta le foto in un forum di arredamento se lo consideri solo tale e non qui dove c'è gente che condivide un'idea ben diversa...
le tue teorie etologiche valgon quanto le mie....per carità...solo che le mie le condivido con un pò più persone e questo un pò rafforza la mia lecita posizione. Non mi sembra di averti offeso, mancato di rispetto o chissà cosa. Ti sottoponi a critiche e giudizi in una sezione assolutamente dedicata a questo...devi esserne consapevole...
tu sei un folle...
Ma che vuol dire? Ma che centra la fame nel mondo? Assolutamente niente. Per te sono insulti alla fame del mondo altri oggetti d'arredo?
Poi non sono un grande esperto, ma ho letto in giro, e ho chiesto pure sul forum, che certi killi, delle boraras brigittae o le caridine possono starci in 20 litri.
era una forzatura la mia...proprio perchè si tratta di un oggetto di design che si vuol far passare cm un acquario.
la prossima volta peserò le parole...xche effettivamente queste erano fraintendibili ma lui stesso ha poi avvalorato la mia impressione...
Alessandro questo è saper parlare... bravo i miei complimenti , sei riuscito malgrado tutto ad esprimere un concetto sensato dall inizio alla fine e ti dirò di più mi trovi pienamente daccordo con la tua teoria.
Ora... primo hai offeso definendomi folle, secondo non ho definito l'acquario esclusivamente un oggetto d'arredo ... ma ben si una via di mezzo, la vita è anche fatta di grigi non solo di bianco o nero ...
Come gia scritto ho accettato pienamente sia le tue che le altre critiche riguardo ai pesci ospitati (quanto prima provvederò alla sostituzione ... ) ma c'è modo e modo di porre le critiche, se ho risposto solo a te ci sarà pur stato un motivo o no? anche altri ti hanno risposto quindi secondo le tue regole del "se è più di uno che si butta nel fosso ... vuol dire che è giusto..." in questo caso allora io, almeno su questo forum ho pienamente ragione e le mie ragioni non sono discutibili... perchè ripeto anche altri hanno appoggiato la mia idea..(Parole tue... ).
Comunque mettiamoci una pietra sopra tanto è inutile stare a littigare ... ti offro in regalo i miei pesci li vuoi?
Lasciando da parte i discorsi "brutti" rispondo solo ad una cosa sperando che presto si calmino le acque :-))
rifletterò sugli ospiti ma solo gamberetti non posso perchè non si vedrebbero quasi mai ... tendono sempre a nascondrsi dietro la parte in legno ho gia provato... opterò per un betta o un gruppetto ristretto di pesci poco esigenti...
Secondo me, per far risaltare meglio i gamberetti avresti bisogno di un legno un pò più fino con un ramo che va verso l'alto, da mettere al posto del legno centrale.
Visto che hai un bel fondale scuro, starebbero perfette delle red cherry che risalterebbero molto e optando per il mio consiglio sul legno sarebbero sicuramente molto più visibili e spesso le vedrai andare su e giù per il ramo che va verso l'alto...poi però dipende quante ne metti (se le metti) perchè un minimo di nascondiglio le serve sempre.
Sai che ho appena riallestito l acquario proprio perchè come l avevo fatto prima (molto piu da neofita che ora ) non mi piaceva... ed ho cercato sto benedetto legno per mari e monti ma non l ho mai trovato... era la mia prima idea.. esattamente come descritta da te..
Tieni conto che il legno deve avere determinate misure che sto benedetto acquario impone..
Per quanto riguarda i nascondigli l acquario è pieno .. tieni conto che è visibile solo la parte all interno del "cerchio" tutti gli angoli sono nascosti... (ovviamente i gamberetti si mettono tutti li)....
e-commerce91
24-09-2010, 23:13
ma mi fanno altamente incavolare questi discorsi... ognuno è libero e puo spendere quanto vuole per comprare cio che vuole!! .... se proprio si deve parlare della fame del mondo è un'offesa avere un acquario, perchè non è qualcosa di essenziale da cui dipende la nosta sopravvivenza....quindi...
comunque è un bellissimo oggetto ip ton di consiglio di levare le hasemania, e mettere cio di piu adatto al litraggio ;)
Per il legno potresti prenderlo da un'albero in natura, della forma e dimensioni che ti interessa (solo certi tipi di alberi però)....
poi mi sembra di aver visto da una foto che hai già una caridina grigia o ho visto male#23?
se metti red cherry si noteranno subito.
no non hai visto male , come detto era stato il progetto iniziale solo che si nascondo sempre.. è un caso che era li perchè avevo messo del cibo...
Dici che posso staccare un ramo? ma poi rimane sul fondo?
Io credevo che i rami che vengono commercializzati fossero trattati in qualche modo ..
no non hai visto male , come detto era stato il progetto iniziale solo che si nascondo sempre.. è un caso che era li perchè avevo messo del cibo...
Dici che posso staccare un ramo? ma poi rimane sul fondo?
Io credevo che i rami che vengono commercializzati fossero trattati in qualche modo ..
Beh, mica un ramo qualunque, e poi devi farlo bollire un bel pò...
quelli che vendono sono di mangrovia, manila, mopani...cose rare insomma per noi, è per quello che costano molto...
Ti consiglio di dare un occhio quì e nel caso fare qualche domanda:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645
oppure quì: http://www.acquarionline.it/acquari/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=167
e-commerce91
24-09-2010, 23:43
no i rami che trovi in natura (almeno non tutti) non possono essere messi in acquario perche possono infradicire, galleggiare e lasciare delle resine... ti consiglio di comprarlo direttamente in negozio..... ip ton sai ci sono delle caridine piu "rare " e costose, dai colori molto belli, blue, rosse, che nel tuo acquario starebbero bene e risalterebbero visto le dimensioni.... inoltre puoi aggiungere delle palline di cladophora sul fondo che sono molto gradite alle caridine.
http://www.mondodiscus.com/discus/articoli-mondo-caridine/andrea-sassi-caridine-italy.html
qui ce ne sono tante...dai un'occhiata--=)
no i rami che trovi in natura (almeno non tutti) non possono essere messi in acquario perche possono infradicire, galleggiare e lasciare delle resine... ti consiglio di comprarlo direttamente in negozio..... ip ton sai ci sono delle caridine piu "rare " e costose, dai colori molto belli, blue, rosse, che nel tuo acquario starebbero bene e risalterebbero visto le dimensioni.... inoltre puoi aggiungere delle palline di cladophora sul fondo che sono molto gradite alle caridine.
http://www.mondodiscus.com/discus/articoli-mondo-caridine/andrea-sassi-caridine-italy.html
qui ce ne sono tante...dai un'occhiata--=)
No, ce ne sono molti invece di legni in natura che si possono usare, e quelli adatti basta bollirli per bene perchè rimangano a fondo e no rilascinopiù sostanze e color marroncino...per le caridine "rare" lascerei stare perchè quelle di qualità genetica migliore sono molto costose anche 7€ o + all'esemplare e se non hai intenzione di riprodurle a manetta la vedo un pò una cosa inutile, però non si sa mai, magari quelle di qualità media sono già più ragionevoli...
bello l'acquario anche se molto sacrificato, comunque mi sembra arredato bene, io penserei a metterci un betta e basta, potrebbe starci.
Comunque non scandalizzarti per le critiche ricevute ma qua è facile essere sminuiti.. un acquariofilo puo' pure andare al negozio e prendersi l'aquario da 3000lt e non dargli le cure adeguate.. se lo tieni bene con la giusta fauna potrà essere una bella esperienza positiva :-)
Eccomi qui di ritorno dal negozio... allora tolti gli hasemania nano e inseriti 9 caridini 3 per tipo ....
appena posso posto foto ... anche se non so se riesco fotografarli tutti...
ps molto più bello ora rispetto a prima grazie per i consigli
vanished
25-09-2010, 13:27
Se riesci a legare del muschio sul legno o a creare un pratino (hai fondo fertile?) sicuramente vedrai più spesso le caridine,che di solito si appostano sul muschio alla ricerca di cibo
un po di muschio sul legno c'è ... il fondo non è fertile... spero che il muschio aumenti e compra gran parte del legno .
Eccomi qui di ritorno dal negozio... allora tolti gli hasemania nano e inseriti 9 caridini 3 per tipo ....
appena posso posto foto ... anche se non so se riesco fotografarli tutti...
ps molto più bello ora rispetto a prima grazie per i consigli
bene per i pesci ... meno per i gamberetti...
nel senso che potresti aver preso specie che si ibridano e/o che non potrebbero essere adatte ai valori della tua acqua e/o che non potrebbero essere adatte a principianti e/o che potrebbero essere non compatibili tra loro ...
non ti offendere ma sarebbe stato opportuno chiedere prima di agire ;-)
appena puoi mandaci qualche foto o descrivici forma, dimensioni e colorazione
ti consiglio anche di farti un giro nella sezione crostacei per recuperare un po' di informazioni utili
mmmh...#13 ho letto un po e mi sono fidato del negoziante.. cmq sono Red Cherry Crystal red e le iniziali japonica....
I valori dell acqua sono ok , i più delicati sono le crystal red le altre 2 vivono praticamente ovunque...
ip_ton dovresti cortesemente editare il tuo primo post di questo topic e aggiornarlo seguendo il form del topic in evidenza http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529 con ovvio inserimento delle info richieste.
Se il tasto modifica ti fosse inibito, mandami un MP
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |