Visualizza la versione completa : Abbassare ph
Ciao a tutti sono nuovo,ed ho allestito il mio primo acquario un juwel rio 125, i valori dell'acqua sono ph=8,kh=10,gh=7.
Come posso fare per abbassare il ph ????mi conviene comprare l'impianto di co2 oppure impianto di osmosi???
Markfree
24-09-2010, 14:39
allora per abbassare il ph hai 2metodi
1)usare della torba (quantità e tempo in cui funziona variano)
2) usare la co2
se vuoi usare la co2 (te la consiglio nel caso in cui tu abbia piante che la richiedano) devi prima abbassare intorno i 5 il kh
per abbassare il kh devi fare cambi con acqua d'osmosi, finchè non raggiungi tale valore!
i metodi te li ha detti mark..ma a che valori vuoi arrivare, perchè la torba non fa miracoli..soprattutto con quel kh...
voglio arrivare al ph 7 e cmq escludo il metodo della torba perche non mi piace l'acqua ambrata
il mio negoziante mi ha consigliato di fare un cambio con 50 litri di acqua d'osmosi che faccio ???
con l'acqua d'osmosi abbassi principalmente le durezze (quindi anche il kh che fa da tampone al ph) poi però per abbassare di un punto il ph devi procedere con qualcosa. Torba o co2, come ti è stato suggerito.
quindi dovrei fare sempre dei cambi con acqua d'osmosi ?con i valori di gh e kh che ho adesso non posso montare il co2 ??
con il kh che hai adesso non faresti niente...devi prima abbassarlo a 3-4 per avere degli apprezzabili cali del pH..
vorrei chiedervi una cosa come test del kh ho quello a reagente dell'aquili per misurarlo mi dice che ci deve essere un viraggio da rosso a verde, e una goccia di reagente equivale a un grado,ora mi chiedo io devo contare le goccie prima che diventa rosso???
Markfree
24-09-2010, 18:39
si
xò fra una goccia e l'altra devi agitare leggermente la boccetta con l'acqua che testi
sì..se c'è un viraggio dal rosso al verde tu devi contare le gocce fino a che non diventa verde...ovviemente agitando come ha detto Mark..
grazie mi son deciso acquisto l'impianto di co2,che ne dite di questo (ferplast kit o2 energy classic )e adatto per un neofita??e per la mia vasca??
Federico Sibona
25-09-2010, 07:48
xò fra una goccia e l'altra devi agitare leggermente la boccetta con l'acqua che testifinchè la soluzione diviene di un colore uniforme
Markfree
25-09-2010, 14:05
hai ragione, lo consideravo sottointeso :)
sì..l'impianto di co2 può andare...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |