PDA

Visualizza la versione completa : Nanoportal. vogliamo risistemarlo un po?

SJoplin
24-09-2010, 13:48
Ciao ragazzi.
Come molti di voi sanno già, Gabriele non segue più Nanoportal da tempo e forse sarebbe arrivato il momento di sistemare qualcosa.
Quindi servono idee, critiche, suggerimenti, VOLONTARI :-)) e chi più ne ha più ne metta.
Iniziamo magari a vedere cosa c'è da sistemare, ok?
Un grazie in anticipo a chi vorrà contribuire all'opera ;-)

Giuansy
24-09-2010, 16:55
Ciao Sandro, è da parecchio che non faccio un giro in Nanoportal.....
quindi prima di fare critiche e suggerimenti.....quando ho un po di tempo me lo guardo e
poi ti so dire ........

PS: volontari in che senso????

a già che ci sono, anche se non c'entra na cippa col post (se mai cancella che ne apro uno
dedicato) mi dai qualche info su un reattorino (credo che almeno uno ci sia ma non ricordo ne nome ne niente) adatto alla mio DSB 120netti o giu di li (tento, ora che ho la super plafo a led) con SPS seri#23#23...non perchè mi sono rotto con l'A+B)......

daddycayman
24-09-2010, 16:58
a già che ci sono, anche se non c'entra na cippa col post (se mai cancella che ne apro uno
dedicato) mi dai qualche info su un reattorino (credo che almeno uno ci sia ma non ricordo ne nome ne niente) adatto alla mio DSB 120netti o giu di li (tento, ora che ho la super plafo a led) con SPS seri#23#23...non perchè mi sono rotto con l'A+B)......

Giuansy credo che per il tuo litraggio possa orientarti verso il piccolo bubble-magus c70.
------------------------------------------------------------------------
Si zio anche io lo pensavo in questi gg...non mi sembra più movimentato come un po di tempo fa...
Magari si potrebbe fare un concorsetto tipo quello delle riproduzioni,però con i nanoreef in gara,i criteri possono essere diversi il miglior nano per la tecnica,quello per la bellezza,quello per la semplicità,animali allevati...ecc ecc e i primi classificati di ogni girono vincono dei premi messi dalle aziende sponsor.
In questo modo credo che sarà molto piu movimentato!

Vorrei che il nanoforum diventasse un forum nel forum per cui schede di animali da nanoreef,accessori da nanoreef con relative esperienze dei collaudatori...fai da te nanoreef

Io penso che questa sarebbe una bella iniziativa!!!-41-41

pass90
24-09-2010, 21:05
Raga ora sfodero tutta la mia ignoranza... cos'è il nanoportal?? #23

papo89
24-09-2010, 21:33
Secondo me il nanoPORTAL ben diverso dal nanoforum dovrebbe solo riprendere la sua attività passata senza poi cercare di fare nulla di sconvolgente... Aggiornamenti mensili vasca del mese nanoreef made in italy & ******* varie! Era molto simpatico e l'aggiornamento mensile per me è sempre stato un piacere da leggere! Per il forum... Beh, quello in teoria (almeno in il mio primo nanoreef, tecnica, mostra e descrivi e flora e fauna) dovrebbe autoalimentarsi... Per le sezioni come nanoforum e in misura maggiore approfondimenti ci vorrebbe un mod che stimoli la discussione!
La collaborazione in cosa consisterebbe? Io un aiuto lo do volentieri, basta che mi si dica cosa fare... Magari potrei diventare nanoreef del mese!:-D

aleo23
24-09-2010, 21:53
effettivamente il nanoporta e trimasto moooooolto indietro, addirittura le ultime vasche inserite come miglior nano del mese risalgono a mesi e mesi fa, io piano piano sto riprendendo l'assiduità di un tempo, ora devo fare un po di schede dei pesci e degli invertebrati ma non mi dispiacerebbe contribuire anche al nanoportal , adesso do un occhiata e guardo che ce da fare

SJoplin
24-09-2010, 23:39
#24 dunque qui i discorsi son diversi.
riguardo alla sezione nanoreef (forum), anche mettendo un moderatore schizzato non si risolverebbe nulla, perchè tanto finchè rimaniamo in 4 gatti (almeno a scrivere) le cose non cambieranno di certo. è una storia vecchia e girata e rigirata per tutti i sensi che si può leggere tranquillamente nei post vecchi di 2/3 anni. sta di fatto che anni fa eravamo un bel po' di assidui e il movimento c'era, tanto che abbiamo chiesto e ottenuto più sezioni per regolare meglio il traffico. penso che nanoreef soffra un po' della crisi generale che c'è nel marino (dovuta principalmente ai costi) e in secondo luogo resta inevitabilmente l'effetto "passaggio" per il quale diversi nanisti son passati a misure più grandi e quindi nelle altre sezioni.

quello che si potrebbe sistemare, invece, è il nanoportal.
purtroppo avere una gestione specifica come c'era con gabriele in quanto lui faceva solo quello, a differenza mia che seguo acquaportal, il forum e (almeno dovrei #12) nanoportal.
vale a dire che di articoli specifici per il nano, se non me ne mandate voi, non li vedremo mai :-))
anche per i nani del mese purtroppo manca il numero per poter fare una classifica, alchè, non avrebbe senso fare uscire una vasca del mese, chessò, ogni 6 mesi #23
su quelle già esistenti, invece, (e anche le future), si potrebbe inserire un punteggio, magari votandole con un sondaggio qua sul forum. questo servirebbe anche a far capire ai nuovi gli allestimenti che sono decisamente sbagliati.
oltre a questo ci sono veramente tanti articoli, alcuni raggiungibili con difficoltà, che potrebbero essere rivisti e riordinati in un modo più efficace per la lettura.
il problema è che è un polpettone grosso-grosso e io da solo non me la sento proprio #13

SJoplin
24-09-2010, 23:40

http://www.acquaportal.it/nanoportal/

;-)

SJoplin
24-09-2010, 23:42

direi che come t'ha detto daddy il C70 è il più piccolino.
però se lo metti esternamente ti occorre una peristaltica.
si trovano pure a uso non acquaristico (mi pare che vadano sulle lavatrici industriali per dosare il detersivo, o qualcosa del genere) e hanno prezzi umani.
per la pompa semmai senti da algranati, se ti sa dare una drita.

SJoplin
24-09-2010, 23:44
------------------------------------------------------------------------
Si zio anche io lo pensavo in questi gg...non mi sembra più movimentato come un po di tempo fa...
Magari si potrebbe fare un concorsetto tipo quello delle riproduzioni,però con i nanoreef in gara,i criteri possono essere diversi il miglior nano per la tecnica,quello per la bellezza,quello per la semplicità,animali allevati...ecc ecc e i primi classificati di ogni girono vincono dei premi messi dalle aziende sponsor.
In questo modo credo che sarà molto piu movimentato!

Vorrei che il nanoforum diventasse un forum nel forum per cui schede di animali da nanoreef,accessori da nanoreef con relative esperienze dei collaudatori...fai da te nanoreef

Io penso che questa sarebbe una bella iniziativa!!!-41-41

daddy, io vado sempre a parare da una parte :-))
non ho idea di quanti siano quelli che "leggono solo" il forum.
se devo fare i conti con quelli che scrivono, beh... #23#23#23 ci siam capiti ;-)

SJoplin
25-09-2010, 00:08
Originariamente inviata da thecorsoguy

Luca - Nano 30 litri + Refugium 30 litri, in procinto di avviare una vasca da 125L
Iapo: nano elos minisistem 74 lt con sump
Jacopo aka Papo89: Nano 30 lt LPS e molli collegato a 70 lt SPS + sump 30 lt
Michele: nano 60litri lordi,alghe e qlc LPS
Edo: nano 18lt molli & lps con sump/refugium per alghe di 7,5lt
Nancy alias 300lire: nano 37 lt - gestione "SUPER" naturale - molli + qlc LPS
Sandro: Wavebox30 DSB di 10 mesi involontariamente dedicato alla xenia
Danilo: cubo 40x40x40 64lt. gestito con "metodo papo" misto SPS & LPS sotto plafo LED
leonardo: user aleo23, 37x40x40 berlinese, LPS, Molli e poi chissà-41, più sump 25x25x25
daniele :45x30x50 + sump metodo DSB coralli duri a bassa bassa spesa :-))

Luca nick lukeluke - 80lt vasca 40x40x45 + sump 29x25x35 prevalentemente SPS con plafo a LED
Enzo nick enzolone 85L vasca 42x42x45 sps,lps e discosomi. gestione da definire ,plafo led

siamo in 14 #24

pirataj
25-09-2010, 00:27
Ci sono anche io.

daddycayman
25-09-2010, 02:32

Luca - Nano 30 litri + Refugium 30 litri, in procinto di avviare una vasca da 125L
Danilo: cubo 40x40x40 64lt. gestito con "metodo papo" misto SPS & LPS sotto plafo LED
leonardo: user aleo23, 37x40x40 berlinese, LPS, Molli e poi chissà-41, più sump 25x25x25

Luca nick lukeluke - 80lt vasca 40x40x45 + sump 29x25x35 prevalentemente SPS con plafo a LED
Enzo nick enzolone 85L vasca 42x42x45 sps,lps e discosomi. gestione da definire ,plafo led

siamo in 14 #24

Grazie della considerazione zio!
Cubo da 45 ancora giovane hqi 150w 2 t5 attinici lps molli sps(spero) skimmer deltec mce 300!!

SJoplin
25-09-2010, 09:33
Ciccio :-)) se non ti metti nella conta io mica c'ho la sfera di cristallo, eh? :-D

quindi te e pirataj tot. 16. annamo avanti a vedere se almeno arriviamo a 20

OT/hai cambiato skimmer di nuovo? #23

pass90
25-09-2010, 10:02

http://www.acquaportal.it/nanoportal/

;-)

Azzz non l'avevo mai visto... ahah pensavo fosse qualcosa del vecchio forum che era stato sostituito con la sezione nanoforum del nuovo... cmq se serve una mano x rivedere gli articoli io sono disponibile però devo ancora farmi una cultura dignitosa sul mantenimento di un nano dato che non ho mai tenuto nemmeno un marino grande... quindi se mi date i dati (scusate il gioco di parole) io non ho problemi a mettere giù degli articoli!!

Riguardo la conta ci sono anche io... solo che ho ancora la vasca vuota, sto aspettando di finire i dannati esami e poi parto... X ora sono con voi in spirito!! -28

Giuansy
25-09-2010, 11:49
Zio belin ma anche io ci sono nella conta ma non mi avete cagato neanche di striscio:-D:-D
(è l'ultimo messaggio del post di Luca (thecorsoguy)...azz spero di aver azzeccato il nick esatto...)

va be con me siamo a 17.......

papo89
25-09-2010, 12:27
Ma a proposito di "vecchi assidui" non era ricomparso sul forum alapergola?! È sparito di nuovo?!

SJoplin
25-09-2010, 12:33
Zio belin ma anche io ci sono nella conta ma non mi avete cagato neanche di striscio:-D:-D
(è l'ultimo messaggio del post di Luca (thecorsoguy)...azz spero di aver azzeccato il nick esatto...)

va be con me siamo a 17.......

#26#26

ho contato pure te e un altro che in quel topic avevate quotato alla pene di segugio :-))
(se fai la somma, non è difficile :-D, noterai che quella lista erra per eccesso di 2)

alapergola c'è e non c'è ;-)

daddycayman
25-09-2010, 12:46
OT/hai cambiato skimmer di nuovo? #23

Ebbene si,ho deciso di non mettere sump e passare allo skimmer appeso!

Dai ragazzi arriviamo a 20, vapao è ancora con i nanoreef?

Giuansy
25-09-2010, 14:41
:-D:-Dalla pene di segugio:-D:-D:-D

Belin Sandro, sempre efficace e chiaro nel rispondere...e senza dire parolacce.....#27#27

leletosi
25-09-2010, 17:28
Ma a proposito di "vecchi assidui" non era ricomparso sul forum alapergola?! È sparito di nuovo?!

se lo sentite/leggete, ricordategli che è da tipo 3 anni che mi deve restituire un libro e che dopo ripetute tel e messaggi non ha ancora reso.........sparendo nel nulla e facendo una figura barbina

grazie..........

SqualoBruto
26-09-2010, 17:05
Mi chiamavano il Delicato. Poi c'era il trio Ale&Ale&Ale:Lo Squisito, il Malizioso, il Saggio. E poi il grande Maestro.Che tempi , quante risate,quante ******* scritte e dette. Sono passati anni. Il lavoro , la famiglia, la crisi e il tempo che non basta mai.

Un saluto a tutti

Francesco

iapo
28-09-2010, 01:03
....si il portale langue.....io credo che la prima cosa da farsi sarebbe ad esempio linkare il sito al forum in modo che dal forum sia facilmente accessibile anche il nanoreef portal....io ad esempio ho dovuto aprire un'altra pagina, andare su acquaportal digitandolo su google e poi andare su nanoreef...poi magari il passaggio veloce c'è già e sono io che non l'ho visto e quindi come non detto...

altra cosa....ho visto che ci sono articoli vecchissimi...si potrebbe lanciare l'idea che periodicamente un moderatore lancia l'avviso per reperire articoli da inserire e raccoglie le "prenotazioni".
ho solo un dubbio...ho come l'impressione che si vada a creare una massa di materiale duplicato del forum maggiore..cioè bisognerebbe trovare dei temi specifici per nanoreef.....

Comunque comincio io visto che lancio l'idea: nei limiti del tempo disponibile mi offro per realizzare schede di pesci e invertebrati particolari (visto che ne ho diversi)....
Lithrinops dalli
Heteropsammia coclea
Haliclona koremella
Echinophillia rossa
Ciriphates spiralis
Porites con spitobranchus
Ciphastrea azzurra verde
Heliopora caerulea
Maretia planulata
Elisia crispata
Polycarpa aurata
Filogranella elatensis
Sympodium spp

Sjoplin dimmi cosa ti devo mandare, dove e in che formato: ti dico subito che scriverò cose desunte dalla mia personale esperienza con l'animale in oggetto e con foto prese dal mio nanoreef..dimmi se devo seguire uno schema per facilitare poi il lavoro di messa on line....hooo metto qualche foto e scrivo due cose sulle caratteristiche e sull'allevamento..non faccio dei trattati....

andrea90
28-09-2010, 16:19
ci sono anche io con un 30 e un 90 litri...:-)

Alex_Milano80
28-09-2010, 16:35

siamo in 14 #24

mettete anche me, ho letto tutto e seguo nanoportal e a breve allestisco il mio primo nanoreef e successivamente un 200 litri (che devo decidere se dolce o salato)

SJoplin
29-09-2010, 00:35
....si il portale langue.....io credo che la prima cosa da farsi sarebbe ad esempio linkare il sito al forum in modo che dal forum sia facilmente accessibile anche il nanoreef portal....io ad esempio ho dovuto aprire un'altra pagina, andare su acquaportal digitandolo su google e poi andare su nanoreef...poi magari il passaggio veloce c'è già e sono io che non l'ho visto e quindi come non detto...

altra cosa....ho visto che ci sono articoli vecchissimi...si potrebbe lanciare l'idea che periodicamente un moderatore lancia l'avviso per reperire articoli da inserire e raccoglie le "prenotazioni".
ho solo un dubbio...ho come l'impressione che si vada a creare una massa di materiale duplicato del forum maggiore..cioè bisognerebbe trovare dei temi specifici per nanoreef.....

Comunque comincio io visto che lancio l'idea: nei limiti del tempo disponibile mi offro per realizzare schede di pesci e invertebrati particolari (visto che ne ho diversi)....
Lithrinops dalli
Heteropsammia coclea
Haliclona koremella
Echinophillia rossa
Ciriphates spiralis
Porites con spitobranchus
Ciphastrea azzurra verde
Heliopora caerulea
Maretia planulata
Elisia crispata
Polycarpa aurata
Filogranella elatensis
Sympodium spp

Sjoplin dimmi cosa ti devo mandare, dove e in che formato: ti dico subito che scriverò cose desunte dalla mia personale esperienza con l'animale in oggetto e con foto prese dal mio nanoreef..dimmi se devo seguire uno schema per facilitare poi il lavoro di messa on line....hooo metto qualche foto e scrivo due cose sulle caratteristiche e sull'allevamento..non faccio dei trattati....

dunque riguardo al link me lo segno per il tecnico, ma mi pare un'ottima idea.
intanto magari metto dei topic in evidenza nelle sezioni, con il link. sperando che qualcuno li noti.

sugli animali sono un po' più perplesso, perchè a regola converrebbe utilizzare la sezione in comune col marino (acquabase) che è senza dubbio più dinamica.
spiego meglio il concetto: inserisci una scheda con i dati diciamo "ufficiali" dell'animale e le tue esperienze. tizio la vede e aggiunge le sue. ecc. ecc. ecc. in questo modo le notizie non restano congelate in un solo articolo, ma si sviluppano/correggono/modificano..
ciò non toglie che se vuoi fare degli articoli per nanoportal, sono sempre ben accetti :-))

riguardo a quello che abbiamo già, invece, forse sarebbe il caso di fare un po' di pulizie e magari dare una veste grafica diversa, perchè non sempre è intuitiva.
poi da anni rosico sempre su quelle vasche male allestite, e mi dico sempre che bisognerebbe far qualcosa per evidenziare gli errori di gestione/impostazione.ù chiaramente senza offendere i relativi proprietari, ma cercando di fare in modo che chi prende spunto da una vasca "sbagliata" ne sia più che coscente.

andrea90
29-09-2010, 00:51
dare una veste grafica diversa, perchè non sempre è intuitiva.

concordo..:-)

poi da anni rosico sempre su quelle vasche male allestite, e mi dico sempre che bisognerebbe far qualcosa per evidenziare gli errori di gestione/impostazione.ù chiaramente senza offendere i relativi proprietari, ma cercando di fare in modo che chi prende spunto da una vasca "sbagliata" ne sia più che coscente.

intendi le vasche che si vedono sul nanoportal?
i mirabello30 con 4 pesci dentro?quelli con il biologico e compagnia bella?#07..

iapo
30-09-2010, 15:10
...propongo di ristabilire nella home page acquaportal la sezione nanoreef del mese....mi sembra che una volta c'era.....e i nanoreef belli da mostrare ce ne sono.....
Oltretutto la stessa sezione in nanoportal riporta proprio il riferimento alla pubblicazione sulla home page che invece non c'è......
te lo segnalo..poi vedi tu....o si rimette il link in home page acquaportal o si toglie quella dicitura in nanoreef....

sulle schede degli animali allora proverò ad ampliare l'acquabase.....poi magari penso a qualche articolo specifico da mettere nel nanoportal....

SJoplin
30-09-2010, 15:51
il nano del mese stava su nanoportal (almeno da quando ci sono io). chiaramente ho modificato la pagina altrimenti l'ultimo pubblicato sarebbe lì da quasi un anno.

il discorso del link non l'ho capito. da me funziona regolarmente. ma non so se stiamo parlando della stessa cosa #24

per il nano del mese, finchè non ci saranno almeno 2/3 vasche al mese da valutare, non ha assolutamente senso farlo. tieni conto che "in portafoglio" non ho neppure una vasca non del mese da pubblicare.

andrea90
13-10-2010, 19:24
visto che non ci sono reef del mese se si facesse un concorso mensile per la foto più bella scattata tra tutti i nanoreef?che poi verrebbe pubblicata sul nanoportal...

Gianlu89
14-10-2010, 01:30
Ci sono anche io :-)):-)):-))
Cubo artigianale 50x50x50, deltec mce300, luce da definire (sono in maturazione)