Entra

Visualizza la versione completa : Alghe filamentose Verdi - Consigli nella lotta!

dhave
24-09-2010, 13:41
Ciao, spero di aver azzeccato la sezione.

Ho un 300 litri con filtro interno al secondo mese. Poco piantumato.
Ora è partita l'invasione delle filamentose verdi. Parametri nella norma.

Per combatterle ho:
1- Aumentato il numero di piante
2- Costruito un refugium 40l piantumato a lemna (lenticchie d'acqua)
3- Introdotto 5 caridine Japonica
4- Rimosso manualmente i ciuffi più voluminosi.

Le caridine si sono rilevate molto efficaci ma egoiste: si puliscono il loro sasso belle contente e basta. Ora sstanno passando alle altre due rocce vicine, ma snobbano completamente le piante.

Non fertilizzo, non somministro co2.

In serata posto la foto!

Abitanti:
1 lancistrus
4 corydoras
15 neon
10 guppy con avanotti
5 Caridine Japonica

A questo punto pensavo d introdurre le red cherry in numero di 20 esemplary (5 nel rigugium) contando sul fatto che possa riprodursi da sole.
La red cherry è adatta a questo lavoro?

bettina s.
26-09-2010, 00:49
Ciao, per parlare di alghe c'è la sezione apposita, quindi sposto lì; intanto ti direi che potresti ridurre il foto periodo a 8 ore, poi la lemna non trovo sia una soluzione al problema delle alghe in quanto assorbe nitrati in quantità esagerata e questo va a discapito delle altre piante che potrebbero averne carenza.
Quando per pigrizia non levo la lemna da un po' nel mio 300 lt. le filamentose fanno capolino sulle foglie di echinodorus e sui legni.:-)

dhave
26-09-2010, 22:42
Ma pensa, buono a sapersi.

Ma allora, come combatterle? Continuo con i gamberetti?

Ho pensato anche al siamensis ma dalle descrizioni mi sembra di risolvere un problema creandone un'altro: un inquilino turbolento (che crescerà).

Paolo Piccinelli
27-09-2010, 11:52
i gamberetti faranno la loro parte, spostandosi via via dove trovano la pappa... abbi fede.
In 300 litri, per avere risultati apprezzabili, devi metterne minimo 20, meglio 30.

Poi l'aumento della biomassa vegetale farà il resto.... una foto dell'acquario ci aiuterebbe ad.... aiutarti! ;-)

dhave
28-09-2010, 10:30
Avete ragione, purtroppo posso anticipare solo una visione notturna di ieri sera. Oggi faccio delle foto di giorno!
Non ho acceso i neon perchè i notturni erano già usciti e i diurni già riposavano.

Caridine:
Japonica: 10 Esemplari (2-3cm)
Red Cherry: 20 Esemplari giovano (0.5-1cm)

http://img839.imageshack.us/img839/1786/p1010106f.jpg (http://img839.imageshack.us/i/p1010106f.jpg/)

mariolino89
05-10-2010, 16:40
to` mi sembra familiare questo acquario!:-)
vedrai che le Red Cherry, appena crescono, avranno il loro effetto