PDA

Visualizza la versione completa : Piante per il mio 30 l... c'e' qualche possibilità?

mafalda
24-09-2010, 13:38
Ciao a tutti...
ho un acquarietto da 30 l che ospita un' orrenda piantina in plastica che vorrei eliminare! Non ho fondo fertile, solo uno strato di sabbietta!
Posso tentare di mettere qualche piantina (magari un'anubias) se si' quante e quali e' meglio mettere? E che tipo di fertilizzante dovrei utilizzare?
Dimenticavo l'acquario ospita due carassi (che dovrei togliere ma al momento non so dove mettere) 4 betta femmina 1 ancistrus e 2 corydoras!!!
Aiutatemi voglio migliorare il mio acquario!!!

sem 57
24-09-2010, 16:51
Ciao a tutti...
ho un acquarietto da 30 l che ospita un' orrenda piantina in plastica che vorrei eliminare! Non ho fondo fertile, solo uno strato di sabbietta!
Posso tentare di mettere qualche piantina (magari un'anubias) se si' quante e quali e' meglio mettere? E che tipo di fertilizzante dovrei utilizzare?
Dimenticavo l'acquario ospita due carassi (che dovrei togliere ma al momento non so dove mettere) 4 betta femmina 1 ancistrus e 2 corydoras!!!

#07#07#07#07allora le piante le DEVI METTERE in un acquario, senza piante è in equilibrio precario.....togli quella plasticaccia e mettici un folto gruppo di anubias ,le quali vivono benissimo senza alcun tipo di fertilizzazione. poi bisogna dare un gran bella anzi quasi totale rivolta alla fauna tu possiedi 4 betta f....e 1 ancy 2 cory e addirittura due carassi...#26#26#26 allora inanzitutto riporta in dietro quei carassi...poi ripota indietro anche delle femmine di betta almeno due.....compra almeno altri 2 cory(tnt se riporti in dietro quei pesci al negoziante ti farà credito),poi per l'ancistrus si può tenere......ora compra magari un bel maschietto di betta....e trasforma il tutto in un molto semi-biotopo asiatico.....inserisci qlc cryptocoryna (anch'essa pianta molto resistente e non richiedente fertilizzazione assidua)...cmq nel tuo acquario secondo me c'è un bel po di lavoro da fare....aspetto miglioramenti ciao ciao#36##36#
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo....oltre a questo fai un po di cambi parziali di acqua e compra dei test ph.nitriti.nitrati,kh almeno questi i puù indispensabili....e posta i risultati(ovviamente test a reagente liquido)...infatti con tutti quei pesciotti e nemmeno una pianta avrai il nitriti e nitrati alle stelle forse anche superiori al 1....il che è molto ma molto grave

gfshalla
24-09-2010, 17:05
O____O hai tutti quei pesci in 30 litri??!

Cosi non funziona.
Hai un numero di pesci spropositato. Per quello che hai in vasca servirebbe almeno un 70 litri (e son pochi).

Se vuoi fare un bell'acquario ti devi liberare dei pesci e ricominciare da zero.
Togli tutto, pulisci e disinfetta con h2o2.
Compra un fondo fertile e della ghiaia per acquari. = 10 euro
Compra anubias, muschio di java e altre piante con poca richiesta di luce (quanti w hai?) = 12eurox3 piante
Consiglio in un 30 litri le red cherry, comprale nel sito, nella sezione mercatino vedrai un sacco di offerte. (1 euro l'una)
Se proprio vuoi dei pesci o 1 betta splendis oppure 3-4 rasbore galaxy (il prezzo varia di solito sono 7-8 euro per pesce)

gfshalla
24-09-2010, 17:18
Ciao a tutti...

#07#07#07#07allora le piante le DEVI METTERE in un acquario, senza piante è in equilibrio precario.....togli quella plasticaccia e mettici un folto gruppo di anubias ,le quali vivono benissimo senza alcun tipo di fertilizzazione. poi bisogna dare un gran bella anzi quasi totale rivolta alla fauna tu possiedi 4 betta f....e 1 ancy 2 cory e addirittura due carassi...#26#26#26 allora inanzitutto riporta in dietro quei carassi...poi ripota indietro anche delle femmine di betta almeno due.....compra almeno altri 2 cory(tnt se riporti in dietro quei pesci al negoziante ti farà credito),poi per l'ancistrus si può tenere......ora compra magari un bel maschietto di betta....e trasforma il tutto in un molto semi-biotopo asiatico.....inserisci qlc cryptocoryna (anch'essa pianta molto resistente e non richiedente fertilizzazione assidua)...cmq nel tuo acquario secondo me c'è un bel po di lavoro da fare....aspetto miglioramenti ciao ciao#36##36#
ah dimenticavo....oltre a questo fai un po di cambi parziali di acqua e compra dei test ph.nitriti.nitrati,kh almeno questi i puù indispensabili....e posta i risultati(ovviamente test a reagente liquido)...infatti con tutti quei pesciotti e nemmeno una pianta avrai il nitriti e nitrati alle stelle forse anche superiori al 1....il che è molto ma molto grave

Perdonami sem, ma hai presente cos'è un ancistrus?
http://it.wikipedia.org/wiki/Ancistrus
Lunghezza: le specie più grandi raggiungono i 15 cm, in media però non superano i 10 cm.

In trenta litri sarebbe come farti vivere su un letto.

I carassi devi trovare un amico con un laghetto artificiale e regalarglieli...

4 cory in 30 litri. Hai presente un acquario di 30 litri quanto è grande l'area del fondo?
E tu vuoi metterci 4 cory? non esiste.

Dei betta puoi tenere un solo maschio o una sola femmina.

Come hanno fatto a sopravviverti non lo so.

mafalda
24-09-2010, 17:38
lo so che l'acquario così non può funzionare!!!

ho in programma una vasca più grossa (credo un 120 l... ma è ancora tutto da decidere!!!)
i carassi li regalerò -20...

volevo solo migliorare un po' le cose... con qualche pianta...

i test e i cambi d'acqua li faccio settimanalmente... e per il momento tutto ok!!!

sem 57
24-09-2010, 18:46
Ciao a tutti...

Perdonami sem, ma hai presente cos'è un ancistrus?
http://it.wikipedia.org/wiki/Ancistrus
Lunghezza: le specie più grandi raggiungono i 15 cm, in media però non superano i 10 cm.

In trenta litri sarebbe come farti vivere su un letto.

I carassi devi trovare un amico con un laghetto artificiale e regalarglieli...

4 cory in 30 litri. Hai presente un acquario di 30 litri quanto è grande l'area del fondo?
E tu vuoi metterci 4 cory? non esiste.

Dei betta puoi tenere un solo maschio o una sola femmina.

Come hanno fatto a sopravviverti non lo so.

è vero hai ragione per quanto riguarda i cory....ma essendo pesci di gruppo non avevo più pensato ai litri quanto più al gruppo....per l'ancy so molto bene si che pesce si tratta e di solito viene consiliato hai neofiti per la grande resistenza e sopratutto per l'enorme servizio di pulizia che ofre all'acquario.....se noti nn ho detto che ci stà a meraviglia o semplkcemente detto che si può tenere in quanto utile.....tnt con 4 betta....due carassi il problema nn era quello...!!! cmq per i cory hai ragione mi son sbagliato( x il proprietario del post ....effetivamente ho commesso un'errore.....probabilmente la soluzione migliore sarebbe l'esclusione dei cory con la comprarsa di qlc otocinclus)

Entropy
24-09-2010, 18:49
Le anubias vanno bene, ma servono anche piante a crescita rapida: prendi del Ceratophyllum demersum. Lo puoi piantare nel fondo o lasciarlo galleggiare. Non richiede fertilizzazione supplementare in una vasca con pesci. Riguardo alle Cryptocoryne, serve comunque un fondo fertile (bastano anche delle tabs infilate nel substrato). Ma occorre capire quanta luce hai......
E poi: da quanto è avviato l'acquario? Ed i pesci quando sono stati inseriti?
Per la fauna, a parte l'ovvia considerazione sui carassi, in 30 litri (lordi?) niente ancistrus nè corydoras (forse il gruppo dei corydoras "nani", ma sono delicati, vogliono acque tenere e subacide e dovrebbero starci solo loro). Anche gli Otocinclus sono troppo delicati per una vasca del genere.
Ma neanche le rasbore galaxy vanno bene, perchè attualmente sono a rischio di estinzione e negli acquari di casa non si riproducono un granchè......
Andrebbe bene invece un piccolo gruppo (una decina) di microrasbore (Boraras merah o brigittae).
Oppure una vasca dedicata alle neocaridine.
Per i Betta, un solo maschio o una sola femmina.

mafalda
24-09-2010, 20:15
grazi mille per le risposte...
purtroppo lo so che sono messa proprio male... ma evidentemente mi sono fidata della persona sbagliata... sto correndo ai ripari!!

domani vado alla ricerca di anubias e ceratophillum!!!

l'acquario è stato avviato da due mesi e i carssi sno statii introdotti dopo metre glia altri dopo 15 gg -:33!!!

adesso faccio cambi settimanali di 5 l d'acqua!!!

per la luce è un grosso problema.. n riesco a capirlo... forse ho due neon da 8 watt???

scusate l'ignoranza!!!

mafalda
24-09-2010, 22:37
Dico forse perché di neon non capisco un tubo!!! E' quello che c'è scritto sull'etichetta del coperchio dell'acquario!!!

mafalda
24-09-2010, 23:11
Confermato 2 neon da 8 watt!

gfshalla
25-09-2010, 10:32
Ma neanche le rasbore galaxy vanno bene, perchè attualmente sono a rischio di estinzione e negli acquari di casa non si riproducono un granchè.......

Questa notizia non la sapevo e mi si spezza il cuore ad apprenderla.
Sono i pesci più piccoli e più belli che abbia mai visto.

Quanti sono i neon?
Che lunghezza hanno?

Tommy90
25-09-2010, 11:27
anke io mi ritrovo un acquario da 30 litri, è ho un neon da 15 watt, quindi penso ke se ne hai due, sono da 8 watt, ma la luce e troppo insufficente, e le anubias nn crescerebbero!!!

Entropy
25-09-2010, 14:00
anke io mi ritrovo un acquario da 30 litri, è ho un neon da 15 watt, quindi penso ke se ne hai due, sono da 8 watt, ma la luce e troppo insufficente, e le anubias nn crescerebbero!!!

Direi esattamente il contrario...... -28d#
Per le Anubias (come per il Ceratophyllum, le Cryptocoryne e anche altre piante) 16W per 30 litri vanno più che bene #36#

mafalda
25-09-2010, 14:13
Ok perfetto allora vada x anubias e ceratophillum!!!
Altra domanda x non farmi infinocchiare dal negoziante quante ne prendo? E il ceratophillum lo metto nell'acqua così com'è?
Non prendo nessun tipo di fertilizzante?

Scusate tutte queste domande ma dei negozianti non mi fido proprio più!!!