PDA

Visualizza la versione completa : Ormai non ho scampo

peppe72
24-09-2010, 13:05
Quando alle insistenze suppliche dei figli si aggiungono quelle della moglie non si ha più via di uscita. Ormai mi sono rassegnato. Dopo tanti anni di dolce ci vuole per forza di cosa una vasca marino. Mi manche solo qualche accorgimento e poi dovrei aver capito tutto o quasi il da farsi. Mi sono documentato su luce ,sale vasca ecc..........ma c'è qualche perplessità ancora. Io sto realizzando un cubo da 38cm con filtro interno posto in un angolo come questo (http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/fai_da_te/nanovasca/default.asp) Quello che vorrei sapere se è d'obbligo montare le pompe per in movimento acqua, e se nella sezione filtro debbo inserire la lana di perlon visto che non vorrei mettere lo schiumatoio. Considerando che inserirò solo un pesce max 2. Riuscirà il tutto a neutralizzare se pur poche feci dei pesciolini?

theluka90
24-09-2010, 13:18
uhm in quel litraggio metti un gobide e in tal caso anche senza skimmer dovresti farcela.
la lana in teoria non si usa però puoi provare. io la uso per esempio.
ovviamente cambi settimanali.
Non ho capito qual'è il problema delle pompe.
se chiedi se sono necessarie e d'obbligo la risposta è si. prendi una nano koralia da 900 o 1600 l/h

COCO
24-09-2010, 13:51
peppe72cosa fondamentale del marino è il movimento, con la tecnologia d'oggi ce ne sono di piccole e potenti e consumano davvero poco.
se non vuoi mettere lo skim è inutile pure che fai il pozzetto come quel progetto che hai postato.
allora diventa un metodo naturale. per gestire una vasca con metodo naturale hai bisogno di un occhio che si accorga di ogni minimo cambiamento, e di rocce ottime perchè saranno solo loro a filtrare l'acqua. poi devi mettere il riscaldatore 10-15€, procurarti un densimetro o ancora meglio un rifrattometro 30€, bilnacia, sale e acqua d'osmosi di prima qualità.
se vuoi inserire pesci per il loro bene stai sui 60 litri.

peppe72
24-09-2010, 18:17
Allora facciamo il punto della situazione, quello che voglio realizzare è una vasca che mi dia meno problemi possibili. Ok alle spese di pompe di movimento ( due per ricreare le maree ogni se ore giusto?) densimetro e tutto l'occorrente, ma vorrei comprendere una cosa se non metto un pozzetto come dici tu per raccogliere il materiale organico metto lo skim realizzo un berlinese giusto?. Quali sono allora le differenze tra il berlinese e il metodo tradizionale?
E se scelgo il berlinese puoi darmi passo passo le indicazioni a procedere? Comprendo che nel form si parla ampiamente di questi metodi, ma abbiate pazienza non è molto chiaro per me. Vi ringrazio in anticipo riferendo mi in ogni caso sia a COCO che a theluka90. Resta sottinteso che se c'è la possibilità di inserire al posto del Gobide un Pesce pagliaccio renderei mia figli stracontenta. Magari mi toccherà aumentare le dimensioni della vasca......................ma mi raccomando non mi abbandonate.

COCO
24-09-2010, 18:31
peppe72 prima di inserire un pesce devi arrivare ad avere una maturazione della vasca che ti permetta di avere costantemente ogni giorno valori di inquinanti come no3, po4 e no2 prossimi allo 0. per verificare questi devi prendere dei test colorimetrici, come i salifert.
lo schiumatoio da una grande mano a mantenere questi valori prossimi allo 0 assieme ai cambi parziali d'acqua settimanali del 10% d'acqua. inoltre dovrai inserire un kg di roccia bella viva ogni 5,6 litri d'acqua. più rocce hai piu filtrazione biologica avrai.
la sabbia nel metodo berlinese non è contemplata.
dovrai fare un periodo di maturazione del sistema in cui lascerai questa vasca "abbandonata a se stessa" senza luce, facendo solo i rabbocchi con ottima acqua d'osmosi. http://www.forwater.it/index.php?cPath=300
sale, sciogliene 35-38 g a litro, finchè non raggiungi una densità del 1024.
poi devi decidere cosa vuoi metterci dentro solo pesci? potresti mettere un'illuminazione semplice e inserire qualche corallo molle semplice che dà colore e movimento.
per accendere e spegnere le pompe di movimento procurati dei timer anche economici (IKEA) 2 a 6 euro.
riscaldatore da 50 watt 15 euro. oppure guarda sul mercatino si trovano tante offerte

pirataj
24-09-2010, 20:51
Secondo me non hai per niente le idee chiare e non sai neanche a cosa vai incontro e cosa devi realizzare, leggiti tutte le guide che ci sono nel forum ma tutte e vedi anche i nano già fatti e le loro descrizioni.

peppe72
25-09-2010, 13:41
Secondo me non hai per niente le idee chiare e non sai neanche a cosa vai incontro e cosa devi realizzare, leggiti tutte le guide che ci sono nel forum ma tutte e vedi anche i nano già fatti e le loro descrizioni.

No è che così mi aiuti tanto. Comunque ho stampato i tre sistemi, naturale sps berlinese. V ado a studiare.

peppe72
27-09-2010, 08:08
Dubbio:
L'acqua evaporata va rimpiazzata con rabbocco da impianto d'osmosi giusto?
ma deve essere dolce non salata, vero?

garth11
27-09-2010, 08:50
Si, acqua dolce. Il sale non evapora insieme all'acqua e quindi non serve che lo aggiungi.
Ciao, buona giornata