Visualizza la versione completa : Conosco i valori! Ed ora???
Cookie989
24-09-2010, 12:54
Finalmente sono arrivati i test! Ieri sera ho testato la mia acqua di rubinetto e i valori sono:
pH 7,5
gH 12
kH 8
A breve, spero il prima possibile, riceverò il mio JUWEL rekord 800 da 110 l con 2 neon x 18 Watt.
Ora, avendo i valori, pensavo di teorizzare la popolazione pinnuta e decidere poi flora e layout.
All'inizio avevamo pensato a Colisa lalia, credo al massimo una coppia, e caridine Red Cherry, i valori vanno abbastanza bene giusto?
Poi che altri pesciolini potrei mettere? Visto il litraggio non credo che ne potrò mettere tanti altri.
Ho guardato le varie schede e a me piacerebbe inserire:
Microrasbore Galaxy, ma gh non coincide
Kryptoterus minor, ma forse ho poca esperienza per tenerli...
Pangio, ma il ph non è perfetto
Guppy, ma anche in questo caso il problema è il ph
Qualche "pulitore" (si so pesce pulitore non vuol dire nulla :-) )
Che mi consigliate? Cerco di abbassare i valori e inserisco alcuni di questi pesci o punto su altri?
Necessito di consigli, consigli e consigli :-)) GRAZIE!
pre i colisa 7,5 è un pò altino, dovresti acidificare. dovresti anche tagliare l'acqua di rubinetto con quella di osmosi
Cookie989
24-09-2010, 13:42
pre i colisa 7,5 è un pò altino, dovresti acidificare. dovresti anche tagliare l'acqua di rubinetto con quella di osmosi
Dici che è altino? Magari basta aggiungere CO2? Si comunque l'idea di tagliare l'acqua con quella di osmosi mi frullava già in testa il problema è che il "rivenditore" più vicino che conosca è lontanissimo, speravo comunque di poter utilizzare solo quella di rubinetto :-(
per i guppy è perfetta! se ti piacciono, vai di quelli!
------------------------------------------------------------------------
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Mikrogeophagus&species=altispinosus&id=138
altrimenti una coppia di questi...
Cookie989
24-09-2010, 14:39
per i guppy è perfetta! se ti piacciono, vai di quelli!
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Mikrogeophagus&species=altispinosus&id=138
altrimenti una coppia di questi...
In realtà i guppy non mi entusiasmano ma ho letto che sono perfetti per una principiante, ma intendi che posso inserirli insieme a colisa e red cherry o in un acquario monospecie?
Grazie!
ma smettiamola di vedere i valori che uno ha nell'acqua di rubinetto e con quelli consigliamo i pesci..
se non si modificano un po' i valori dell'acqua che si beve che cosa resta di bello nell'acquariofilia, oltre che il cambio d'acqua??...tutti dovremmo allevare poecilidi o ciclidi africani allora...;-)
vuoi creare un biotopo asiatico??...e noi ti aiutiamo a crearlo!!..:-))
i guppy in un biotopo asiatico non li metti assolutamente...;-)...per i colisa, una coppia basta..piuttosto gli affianchi un gruppo di rasbore o di microrasbore...
come ti hanno già detto, per TUTTI i pesci che vuoi tenere l'acqua della rete idrica non va...quindi, visto che non è solo il pH che non va, ti consiglio di tagliare l'acqua del cambio con acqua di osmosi pura...con la co2 le durezze non le abbassi...
roby posso essere d'accordo con te ma se ha il negoziante distante, la vedo dura. o si prende un impianto, che ha il suo discreto costo.
hai visto i ciclidi che ti ho linkato?
i guppy li intendevo per un monospecifico.
Cookie989
24-09-2010, 14:57
ma smettiamola di vedere i valori che uno ha nell'acqua di rubinetto e con quelli consigliamo i pesci..
se non si modificano un po' i valori dell'acqua che si beve che cosa resta di bello nell'acquariofilia, oltre che il cambio d'acqua??...tutti dovremmo allevare poecilidi o ciclidi africani allora...;-)
vuoi creare un biotopo asiatico??...e noi ti aiutiamo a crearlo!!..:-))
i guppy in un biotopo asiatico non li metti assolutamente...;-)...per i colisa, una coppia basta..piuttosto gli affianchi un gruppo di rasbore o di microrasbore...
come ti hanno già detto, per TUTTI i pesci che vuoi tenere l'acqua della rete idrica non va...quindi, visto che non è solo il pH che non va, ti consiglio di tagliare l'acqua del cambio con acqua di osmosi pura...con la co2 le durezze non le abbassi...
Mmm si un biotopo asiatico sarebbe bello ma temevo fosse una cosa ancora troppo ambiziosa :-)) però bè posso provarci! Quindi taglierei la mia acqua con quella di osmosi già dall'inizio o solo una volta stabilizzato il filtro?
Dato il litraggio metterei la coppia di colisa e solo delle rasbore/microrasbore o anche qualche altro pescetto? Dimmi che posso mettere delle caridine perchè sono troppo carine :-))
roby posso essere d'accordo con te ma se ha il negoziante distante, la vedo dura. o si prende un impianto, che ha il suo discreto costo.
hai visto i ciclidi che ti ho linkato?
i guppy li intendevo per un monospecifico.
Purtroppo per l'impianto non ci sono possibilità ma potrei impegnarmi a prendere una caterba di acqua d'osmosi almeno una volta al mese considerando che il commerciante è ad oltre un'ora e mezza di autostrada...
Fare un monospecifico con soli guppy non mi entusiasma però quei ciclidi, immagino tu mi suggerisca di prendere una coppia e basta, non li avevo mai visti e sono davvero belli.
cookie...con biotopo intendo una vasca in cui ci siano pesci provenienti da zone "limitrofe" con valori dell'acqua simili...e idem (o quasi) per le piante...
non farti trarre in inganno dal parolone...:-))
ale..sono d'accordo con te..ma per una volta che qualcuno che vuole allestire ha le idee chiare, sosteniamolo...;-)
roby certo che lo sosteniamo, basta che sia convinto! :-)) ma cookie scusa da monfalcone in un ora e mezza d'autostrada sei almeno a udine... non hai negozi più vicini, almeno per l'acqua di osmosi? sennò si ti conviene un impianto...
Cookie989
24-09-2010, 15:16
Guarda ad Osoppo c'è sicuro l'acqua d'osmosi ed è un negozio strafidato, a Trieste che è più vicino, come Udine centro, dubito che ci sia possibilità di trovare l'acqua d'osmosi visto che non ho mai sentito di negozi che tengono bene i pinnuti :-( c'è un negozietto a monfalcone in cui i pesci sono tenuti bene quindi potrei mettermi a supplicare il proprietario affinchè mi venda la sua acqua :-))
Per l'impianto purtroppo non ho spazio nè troppi soldini al momento ma sopratutto zero zero spazio :-(
chiedi! mal che vada ti dicono di no... ma almeno l'acqua trovatene uno vicino, per i pesci continua ad andare dove ti trovi meglio anche se è distante...
Cookie989
24-09-2010, 15:26
Allora il padre di mio moroso ha fatto il militare col negoziante della mia città quindi un giorno lo portiamo in negozio così gli chiede l'acqua :-) speriamo acconsenta!
Rimanendo sul biotopo asiatico rimaniamo con Colisa, Rasbore e che altro? I Pangi se non sbaglio sono asiatici... E le caridine japoniche dato il nome saranno asiatiche no??? :-))
Ma scusa, dalle mie parti TUTTI i negozi di acquari vendono acqua osmosi (in alcuni negozi non è proprio osmosi, ma lasciam perdere..).. basta pagare :P :P :P
i pesci vanno bene...
per l'impianto ai 70#80€ da spendere??..
Cookie989
24-09-2010, 18:46
Ma scusa, dalle mie parti TUTTI i negozi di acquari vendono acqua osmosi (in alcuni negozi non è proprio osmosi, ma lasciam perdere..).. basta pagare :P :P :P
Bè qui diciamo che fidarsi è bene non fidarsi è meglio...
i pesci vanno bene...
per l'impianto ai 70#80€ da spendere??..
Il problema è sempre lo spazio temo :-( non bisogna metterlo tipo su un rubinetto???
Comunque si pensavo costasse di più #36#
sì..devi metterlo su un rubinetto...però puoi prendere un'altro rubinetto che costa tipo 5€, se non te lo danno già loro, che ti permette girando una valvola di deviare l'acqua che esce dal rubinetto o nell'impianto o nel "lavandino"...
se hai un rubinetto da poter dedicare all'impianto è tutto di guadagnato...;-)
Cookie989
25-09-2010, 09:16
Mmm l'impianto continua a non convincermi comunque già pomeriggio o martedì al massimo vado a supplicare per l'acqua d'osmosi :-) tra l'altro visto il negozio so già che mi chiederanno mille mila euro al litro -28d#
Io pensavo comunque di mettere il fondo e l'acqua questo martedì e poi piantumare, ora mi informo sulle piante asiatiche :-))
grazie a tutti per i consigli!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |