Visualizza la versione completa : Ultima rassicurazione sulla popolazione, ci siamo!
CapitanoNemo
24-09-2010, 12:34
Allora, ho un acquario Akoll da 60litri, e finalmente ci siamo, a 3 sett esatte il picco dei nitriti che già si sono dimezzati dopo 2 giorni e poi non ho più controllato, provo domenica.
Se tutto è ok, lunedì prenderò i primi 3 ospiti, 3 corydoras panda.
E aspetterò una decina di giorni per vedere come stanno e far abituare il filtro.
Dopo dovrei mettere il "grosso" cioè un gruppetto di 6 rasbore.
Alla fine molto più in la se l'equilibrio è assestato, finivo con un singolo bel betta maschio.
Come popolazione e valori di acqua ho sentito qua e la che può andare, speravo in un ultimo ok! sperando sia un ok :-))
I valori al momento sono ph 7.2, kh 5 e gh 6-10 tendente al valore inferiore.
Per le rasbore ancora so che non è il max ma nei prox cambi farò in modo che diminuisca ancora di un pelo ph e kh
se segui alla lettera tutto quello che hai scritto, fai una cosa fatta coi fiocchi!!..#25
il gh fallo tendere a 6..;-)
il ph è forse è un pò alto per i cory panda. per il resto ok
mucchina
24-09-2010, 13:52
bravissimo....
a piante come siamo messi??..
CapitanoNemo
24-09-2010, 14:19
a piante come siamo messi??..
A piante ho 3 anubias.
Per illuminazione (neon da 15watt) ho optato per dei generi poco esigenti per questo aspetto
beh...di generi poco esigenti ce ne sono anche altri...vallisneria per esempio...
anche un po di muschio non ci starebbe male..
CapitanoNemo
24-09-2010, 14:34
La vallisneria va bene senza il substrato?
mucchina
24-09-2010, 14:49
non ricordo, che fondo hai messo?
gli metti una pastiglietta sotto le radici...:-))
CapitanoNemo
24-09-2010, 14:57
non ricordo, che fondo hai messo?
Non ho messo fondo fertile, solo 3-4 cm di materiale a grana di 2-3 mm quarzoso
mucchina
24-09-2010, 18:33
Per me potresti metterla....come ti hanno già detto non è molto esigente sia di luce che di fondo...come substrato ottimale ci vorrebbe un misto di sabbia e argilla....anni fà avevo solo argilla in vasca e poca luce....nonostante quindi le condizioni sfavorevoli in cui l'avevo inserita si è moltiplicata fino a riempirmi tutto il retro e il centro vasca..
Le foglie diventano lunghe ma non le devi tagliare...quando raggiungono la superficie crescono orizzontalmente a pelo dell'acqua....il taglio innesca un progressivo processo di disfacimento della foglia....
cmq al max potresti aggiungere qualche fertilizzante in pastiglia da metter sotto le radici....ma aspetterei..prima osserva come và senza spendere altri soldi....ciao ciao
(ps : io non ho mai fertilizzato quando avevo solo anubias e vallisneria )
cmq ti posso dire che nella vasca da ripro dei discus ho un vaso di terracotta con dentro due mazzetti di vallisneria...per farla crescere ho messo della torba sotto e sopra un po' di sabbia...cresce che è una meraviglia..;-)
però nel tuo caso ti consiglierei le pastiglie...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |