Entra

Visualizza la versione completa : Filtro esterno,Aiuto Abra!

Hypa
24-09-2010, 11:26
Abra mi rivolgo a te come discepolo e devoto seguace della tua metodica.
Ho sentito parlare della religione del filtro utilizzato come denitratore,ma non ho ancora avuto modo di chiederti, o grande profeta del filtro, come utilizzarlo..ho un enorme eheim professionel 3 che vorrei utilizzare come hai fatto te..quando puoi,se vuoi e se tutto ciò non ti crea disturbo,fatti vivo,per svelarmi le vie della salvezza della vasca. Ho avuto la vocazione,non abbandonarmi..ti prometto che al sorgere del sole,dopo che il gallo avrà cantato tre volte NON ti rinnegherò!

Abra
24-09-2010, 11:28
roba buona eh :-D:-D

Hypa
24-09-2010, 11:30
:-D:-D è strano poi perchè non ne faccio nemmeno uso...mi sa che il cervello secerne da se qualche sostanza in eccesso...oppure sarà per tutta la roba che ho ingurgitato da piccino...( semi,piante,bacche di ogni genere)

Hypa
24-09-2010, 11:51
Comunque vedo che non mi reputi ancora pronto per svelarmi il terzo segreto di jumbo..quando vorrai infondermi il sacramento del sacerdozio denitrato,diffonderò la tua parola e conforterò i frustrati ed i disperati per via dei nitrati..amen

Abra
24-09-2010, 11:59
il problema è che non capisco cosa vuoi....il sistema che uso io,non è un denitratore,e soprattutto non si tiene dentro un filtro esterno,se a quello ti riferisci,trovi tutto l'occorrente in metodi di gestione ;-)

Hypa
24-09-2010, 12:14
Grazie Abra mi vado a cercare qualcosa.
Quello che intendevo fare grazie al consiglio di Roland è svuotare il filtro biologico,di tutto ciò che c'è al suo interno ed inserire solo due strati di sabbia grande,in modo da creare zone anaerobiche, nel mio filtro ci sono molti cestelli in cui alloggiare i vari materiali filtranti al centro metterei la sabbia..inoltre è verde trasparente e potrei illuminarlo..se necessario..oppure usarlo come una sump..

Abra
24-09-2010, 12:18
mha se la vasca è allestita bene...io non lo farei,piuttosto ci terrei dentro la zeolite,che ti darebbe comunque una mano,ma ripeto la vasca a monte deve essere allestita come si deve.

Hypa
24-09-2010, 12:29
mha se la vasca è allestita bene...io non lo farei,piuttosto ci terrei dentro la zeolite,che ti darebbe comunque una mano,ma ripeto la vasca a monte deve essere allestita come si deve.

Tutta zeolite? O soltanto alcuni strati? O solo uno?..Per l'allestimento chiedimi cosa vuoi sapere..tipo rapporto roccie acqua o altro..

Hypa
24-09-2010, 12:56
Puoi spiegarmi anche, oltre a togliere gli ioni ammonio, quale altro vantaggio posso trarre dall'inserimento della zeolite? non l'ho mai usata, ne presa in considerazione,quindi la conosco poco e non so quali caratteristiche abbia,ne a cosa serva effettivamente..

Abra
24-09-2010, 13:00
bisogna che descrivi la tua vasca....luce rocce se hai la sump (se fosse non hai bisogno del filtro esterno) insomma bisogna sapere come è allestita da quanto.... e i valori che ti ritrovi ora.
La zeolite ti toglie ammonio vero ma togliendolo ti evita tutti gli altri passaggi quindi anche i nitrati ;-)

Hypa
24-09-2010, 17:01
bisogna che descrivi la tua vasca....luce rocce se hai la sump (se fosse non hai bisogno del filtro esterno) insomma bisogna sapere come è allestita da quanto.... e i valori che ti ritrovi ora.
La zeolite ti toglie ammonio vero ma togliendolo ti evita tutti gli altri passaggi quindi anche i nitrati ;-)

Eccomi..sono stato impicciato..
La vasca ha una portata di 410 litri netti (compresi i 20 del filtro),tra poco sarà di più con il refugium/filtro ad alghe, circa 440.
L'acquario è 100x70x60
Ho una plafoniera sfiligoi che contiene 12 neon t5 da 39W
Ho circa 40 kg di rocce vive,ho un fondo di sabbia corallina di dimensioni medio-grandi con tantissima fauna bentonica,non ho una sump,ma il filtro esterno di cui ti parlavo,ho acquistato da poco un reattore di calcio che ancora non ho installato (lo farò quando avrò i duri),i valori sono tutti nella norma tranne il calcio che è sopra la media (550) i nitrati a 25 e i fosfati a più di 1 (la vera piaga,causata anche dalla presenza di un'anemone che caga tantissimo) (nitrati e fosfati caleranno presto con il filtro ad alghe e le resine che sto utilizzando)
all'interno della vasca vivono 9 invertebrati di media grandezza e 5 pesci di media grandezza.

SCManc
24-09-2010, 17:20
Non so quanto caga un'anemone, ma senza ski la vedo davvero dura.

P.S.
Dal profilo vedo un MCE600, ma prima non lo menzioni.

Qual'è la verità ?

Hypa
24-09-2010, 17:40
Non so quanto caga un'anemone, ma senza ski la vedo davvero dura.

P.S.
Dal profilo vedo un MCE600, ma prima non lo menzioni.

Qual'è la verità ?

Scusate,ho dimenticato lo skimmer.. si è un mce 600 deltec e schiuma tanto e funziona bene,lo pulisco una volta al giorno (anche se potrei lasciarlo per due o tre giorni) ho anche due koralia cinque, una due, ed una tre per il movimento