PDA

Visualizza la versione completa : fondo per glosso

*Tuesen!*
28-12-2005, 20:43
Come allestisco un buon fondo per della glossostigma? Vorrei orientarmi sui prodotti commerciali perchè non ho tempo con il fai da te.....ho esperienze con terra allofana ELOS e laterite Dupla.....esistono prodotti migliori? Cosa offre attualmente il mercato in merito?
Grazie!

Bagnino
28-12-2005, 20:57
Se vuoi risparmiare qualcosa ed avere ottimi risultati usa l'akadama (terricciio per bonsai).
Altrimenti la fluorite della seachem per quanto riguarda i prodotti commerciali.
Ciao :-))

*Tuesen!*
28-12-2005, 23:44
descrivimi i prodotti. Riguardo l'akadama sò che ciuccia i carbonati e prima di avere la vasca a regime occorrono diversi cambi d'acqua con acqua dura per tamponare l'effetto prodotto sul KH......o sbaglio? La fluorite.....non la conosco, parlami di lei... :-))

mignolo451
29-12-2005, 01:02
La fluorite.....non la conosco, parlami di lei...

http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?products_id=15936&osCsid=6ace2b2a99063e153afe659e24e97bfa

cmq so che è molto buona (non quella rossa)...poi non essendo una terra allofana non hai problemi con i valori e inoltre non c'è bisogno di coprirla!
unico svantaggio...il costo #23

*Tuesen!*
29-12-2005, 01:07
-05 costa un stonfo......o che c'è dentro l'oro? Ma almeno funziona bene? Esperienze? Mi ci vogliono quasi 300 neuri di terra (spesi male eh?) e se non và? #23

mignolo451
29-12-2005, 01:16
Chi l'ha provata ne parla benissimo...cmq aspetta che qualcuno ti dia conferma... ;-)
in ogni caso c'è sempre l'akadama e vai sul sicuro...

Bagnino
29-12-2005, 04:18
Ti posso parlare dell'akadama, ho avuto esperienze dirette solo con lei:
-come vantaggi ha il fatto di costare poco e può essere abbinata a materiali che costano ancora meno (lapillo vulcanico e osmocote)
-è molto leggera e porosa ciò permette un'ottimo sviluppo dell'apparato radicale delle piante e le piante che si riproducono per stolone possonopropagarsi senza problema
-come svantaggi hai che per 2-3 settimane i valori della vasca (kh-->ph)non sono stabili, ma per ovviare questo problema basta lascirla in un secchio con acqua di rubinetto ed aggiungere bicarbonato di sodio per un paio di settimane ed il gioco è fatto.
-prendi spunto da questi siti per i materiali:
http://www.walterperis.it/piante/la%20vasca/come_allestire_il_fondo.htm
http://www.acquarionline.it/articolifaidate.asp?id=31

Uso questa soluzione (osmocote+lapillo+akadama-ma solo quella fine)da circa 4 mesi, e valutando i costi e le prestazioni ottenute non posso che ritenermi più che soddisfatto! #36#

*Tuesen!*
29-12-2005, 10:31
#24 sembra interessante.............oltre all'osmocote possono essere usati altri fertilizzanti per il fondo? E dove trovo l'osmocote? In pratica....o che è? (e non me lo ricordo più......) :-))

Bagnino
29-12-2005, 12:26
oltre all'osmocote possono essere usati altri fertilizzanti per il fondo? E dove trovo l'osmocote? In pratica....o che è?

L'osmocote (ma va anche bene il baycote) è un fertilizzante usato per gli agrumi a lento rilascio di sostanze. Io ho messo solo questo sotto il lapillo, ma si può mettere anche la torba in granuli.
Si può trovare facilmente nei garden,se non lo riesci a trovare fammi sapere che te lo mando io (me ne sono avanzati circa 800 grammi dalla confezione di 1kg).
Ciao

*Tuesen!*
29-12-2005, 21:33
Ma non si rischiano sovrafertilizzazioni? Quali sono le dosi? L'akadama è l'equivalente della terra allofana?

Bagnino
29-12-2005, 21:47
L'akadama è l'equivalente della terra allofana?

da quello che ho potuto capire si, ma a prezzi molto più convenienti

Quali sono le dosi?

per il mio 130x55x50 ho usato 90g di osmocote (se ricordo bene), 3 sacchi di akadama fine da 12 litri e una 30ina di litri abbondanti di lapillo vulcanico (calcola però che ho fatto dei terrazzamenti abbastanza alti al lato dx e sx

Bagnino
29-12-2005, 21:49
Ma non si rischiano sovrafertilizzazioni?

in 4 mesi alcun problema di alghe,calcola che la torba in granuli e il baycote sono a lento rilascio di elementi e vanno messi sotto un bello strato di lapillo ed akadama

*Tuesen!*
30-12-2005, 00:08
#24 bello quanto? #24

Bagnino
30-12-2005, 00:14
Davanti il fondo è alto 5,5 cm e si alza leggermente fino in fondo all'acquario. Sui lati dx e sk ho due terrazzamenti alti uno 15 e uno 18 cm.
Praticamente ho ottenuto la forma del fondo e delle due collinette con il lapillo e poi ho ricoperto il tutto con 4cm abbondnti di akadama fine.
Con questo post festeggio il 1000esimo post -97c

*Tuesen!*
30-12-2005, 00:24
:-)) complimenti per il millesimo! :-)
Ho letto l'articolo che mi hai linkato...sommariamente e velocemente e la cosa sembra fattibile......per i 3 componenti non faccio fatica a trovarli (spero)......oh, se non funzia te vengo li a prendere eh? :-))

Bagnino
30-12-2005, 00:29
Ok sono pronto a rischiare! ;-)
Cmq fino ad ora avevo usato solo substrati fertili di varie marche (sera,tetra e dennerle), ma devo dire che i risultati che stò ottenendo ora non li avevo mai avuti!

*Tuesen!*
30-12-2005, 20:43
foto foto foto....e non dirmi che mi viene la vasca come quelle del Walter Peris....che fan cagare eh? #23

NPS Messina
31-12-2005, 13:40
La fluorite.....non la conosco, parlami di lei...

Io la uso e mi trovo bene....
a dire il vero ho mischiato fluorite e deponit dennerle e ho coperto tutto con uno spesso strato di quarzo.
Solo adesso,a distanza di un anno e mezzo,noto che le piante evidenziano i primi piccoli sintomi di malnutrizione.
Infatti a tutt'oggi non ho mai integrato nutrienti nel fondo,ovviamente lo farò al più presto.
Comunque le soluzioni "alternative" e più economiche piacciono pure a me.

Bagnino
02-01-2006, 00:09
foto foto foto....e non dirmi che mi viene la vasca come quelle del Walter Peris....che fan cagare eh? #23
Ancora le devo fare perchè sto finendo di sistemare il layout. Se riesco posto un paio di scatti :-))

*Tuesen!*
02-01-2006, 00:34
posta posta...... -11