Visualizza la versione completa : fondo per glosso
*Tuesen!*
28-12-2005, 20:43
Come allestisco un buon fondo per della glossostigma? Vorrei orientarmi sui prodotti commerciali perchè non ho tempo con il fai da te.....ho esperienze con terra allofana ELOS e laterite Dupla.....esistono prodotti migliori? Cosa offre attualmente il mercato in merito?
Grazie!
Se vuoi risparmiare qualcosa ed avere ottimi risultati usa l'akadama (terricciio per bonsai).
Altrimenti la fluorite della seachem per quanto riguarda i prodotti commerciali.
Ciao :-))
*Tuesen!*
28-12-2005, 23:44
descrivimi i prodotti. Riguardo l'akadama sò che ciuccia i carbonati e prima di avere la vasca a regime occorrono diversi cambi d'acqua con acqua dura per tamponare l'effetto prodotto sul KH......o sbaglio? La fluorite.....non la conosco, parlami di lei... :-))
mignolo451
29-12-2005, 01:02
La fluorite.....non la conosco, parlami di lei...
http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?products_id=15936&osCsid=6ace2b2a99063e153afe659e24e97bfa
cmq so che è molto buona (non quella rossa)...poi non essendo una terra allofana non hai problemi con i valori e inoltre non c'è bisogno di coprirla!
unico svantaggio...il costo #23
*Tuesen!*
29-12-2005, 01:07
-05 costa un stonfo......o che c'è dentro l'oro? Ma almeno funziona bene? Esperienze? Mi ci vogliono quasi 300 neuri di terra (spesi male eh?) e se non và? #23
mignolo451
29-12-2005, 01:16
Chi l'ha provata ne parla benissimo...cmq aspetta che qualcuno ti dia conferma... ;-)
in ogni caso c'è sempre l'akadama e vai sul sicuro...
Ti posso parlare dell'akadama, ho avuto esperienze dirette solo con lei:
-come vantaggi ha il fatto di costare poco e può essere abbinata a materiali che costano ancora meno (lapillo vulcanico e osmocote)
-è molto leggera e porosa ciò permette un'ottimo sviluppo dell'apparato radicale delle piante e le piante che si riproducono per stolone possonopropagarsi senza problema
-come svantaggi hai che per 2-3 settimane i valori della vasca (kh-->ph)non sono stabili, ma per ovviare questo problema basta lascirla in un secchio con acqua di rubinetto ed aggiungere bicarbonato di sodio per un paio di settimane ed il gioco è fatto.
-prendi spunto da questi siti per i materiali:
http://www.walterperis.it/piante/la%20vasca/come_allestire_il_fondo.htm
http://www.acquarionline.it/articolifaidate.asp?id=31
Uso questa soluzione (osmocote+lapillo+akadama-ma solo quella fine)da circa 4 mesi, e valutando i costi e le prestazioni ottenute non posso che ritenermi più che soddisfatto! #36#
*Tuesen!*
29-12-2005, 10:31
#24 sembra interessante.............oltre all'osmocote possono essere usati altri fertilizzanti per il fondo? E dove trovo l'osmocote? In pratica....o che è? (e non me lo ricordo più......) :-))
oltre all'osmocote possono essere usati altri fertilizzanti per il fondo? E dove trovo l'osmocote? In pratica....o che è?
L'osmocote (ma va anche bene il baycote) è un fertilizzante usato per gli agrumi a lento rilascio di sostanze. Io ho messo solo questo sotto il lapillo, ma si può mettere anche la torba in granuli.
Si può trovare facilmente nei garden,se non lo riesci a trovare fammi sapere che te lo mando io (me ne sono avanzati circa 800 grammi dalla confezione di 1kg).
Ciao
*Tuesen!*
29-12-2005, 21:33
Ma non si rischiano sovrafertilizzazioni? Quali sono le dosi? L'akadama è l'equivalente della terra allofana?
L'akadama è l'equivalente della terra allofana?
da quello che ho potuto capire si, ma a prezzi molto più convenienti
Quali sono le dosi?
per il mio 130x55x50 ho usato 90g di osmocote (se ricordo bene), 3 sacchi di akadama fine da 12 litri e una 30ina di litri abbondanti di lapillo vulcanico (calcola però che ho fatto dei terrazzamenti abbastanza alti al lato dx e sx
Ma non si rischiano sovrafertilizzazioni?
in 4 mesi alcun problema di alghe,calcola che la torba in granuli e il baycote sono a lento rilascio di elementi e vanno messi sotto un bello strato di lapillo ed akadama
*Tuesen!*
30-12-2005, 00:08
#24 bello quanto? #24
Davanti il fondo è alto 5,5 cm e si alza leggermente fino in fondo all'acquario. Sui lati dx e sk ho due terrazzamenti alti uno 15 e uno 18 cm.
Praticamente ho ottenuto la forma del fondo e delle due collinette con il lapillo e poi ho ricoperto il tutto con 4cm abbondnti di akadama fine.
Con questo post festeggio il 1000esimo post -97c
*Tuesen!*
30-12-2005, 00:24
:-)) complimenti per il millesimo! :-)
Ho letto l'articolo che mi hai linkato...sommariamente e velocemente e la cosa sembra fattibile......per i 3 componenti non faccio fatica a trovarli (spero)......oh, se non funzia te vengo li a prendere eh? :-))
Ok sono pronto a rischiare! ;-)
Cmq fino ad ora avevo usato solo substrati fertili di varie marche (sera,tetra e dennerle), ma devo dire che i risultati che stò ottenendo ora non li avevo mai avuti!
*Tuesen!*
30-12-2005, 20:43
foto foto foto....e non dirmi che mi viene la vasca come quelle del Walter Peris....che fan cagare eh? #23
NPS Messina
31-12-2005, 13:40
La fluorite.....non la conosco, parlami di lei...
Io la uso e mi trovo bene....
a dire il vero ho mischiato fluorite e deponit dennerle e ho coperto tutto con uno spesso strato di quarzo.
Solo adesso,a distanza di un anno e mezzo,noto che le piante evidenziano i primi piccoli sintomi di malnutrizione.
Infatti a tutt'oggi non ho mai integrato nutrienti nel fondo,ovviamente lo farò al più presto.
Comunque le soluzioni "alternative" e più economiche piacciono pure a me.
foto foto foto....e non dirmi che mi viene la vasca come quelle del Walter Peris....che fan cagare eh? #23
Ancora le devo fare perchè sto finendo di sistemare il layout. Se riesco posto un paio di scatti :-))
*Tuesen!*
02-01-2006, 00:34
posta posta...... -11
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |