Entra

Visualizza la versione completa : 1 HQI o 4 t5??

rifabi
23-09-2010, 21:17
ragazzi, io vorrei fare un bel plantacquario con un 100 Lt lordi e ho notato che le plafoniere costano un bel po.
l'unica che ho trovato che costa poco è su ebay:
http://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-HFL800-4X24W-ULTRA-SLIM-NEON-T5-ACQUARIO-/350345067020?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item5192317a0c
sapreste dirmi a grandi linee la differenza tra questa e quelle di prezzi più alti?!

se sono differenze a cui posso fare a meno sono più propenso a comprare questa.

gab82
23-09-2010, 21:40
1. lavorazione
2. ballast elettronici (cineserie in questa.....Osram, Philips o VS nelle "costose"
3. riflettori....questa mi sembra non ne abbia......le "costose" arrivano ad avere un riflettore di ottima qualità su ciascun neon....e un buon riflettore FA LA DIFFERENZA
4. molte ottime plafoniere hanno la gestione della temperatura, per tenere i neon alla giusta temperatura e quindi tirar fuori il massimo possibile (nel marino è fondamentale)

per un acquario dolce dovrai cambiare tutti i neon....quindi consedera altri 25#30 euri min....

rifabi
23-09-2010, 22:53
beh sulla questione dei neon, l'avevo già messo in conto.
I ballast: fin quando vanno bene, quando non funzioneranno +, ne ho in casa 2 osram 2x24.
riflettori, fai da te? cmq mi sembra che questi li abbiano
per la temperatura, non ci sono problemi, ma se ce ne fossero basta un PWM con una ventolina Zalman con rumore inferiore ai 19 Db (già in casa) e con una spesa di max 20 € (al di fuori dei neon) ho una plafo che come raffreddamento non ha paragoni rispetto alle commerciali ( le zalman raffreddano le Cpu da 80-90° a 15° se a manetta, sono più silenzione di qualsiasi, e dico qualsiasi ventola e sono quasi certo che le commerciali non montano le zalman)
Ballast siamo al pari delle commerciali
l'unico problema sono i riflettori che nn saprei bene come farli se non ci fossero.
P.S. ho un amico elettricista che mi procura osram e philips a 6€ l'una, quindi circa il prezzo delle T8

Cosa dite?

gab82
24-09-2010, 08:49
Che non sarà facile sostituire i ballast ad una diavoleria cinese, perchè securamente sarà su misura coi suoi.....

e sono sicuro che i suoi non sfrutteranno al massimo i neon (in un marino per esempio i neon vanno sfruttati al massimo, o non avresti sufficienti lumen a disposizione)

la questione zalman......sono ventoline eccezionali.......ma raffreddare troppo i neon non serve a nulla.........devono lavorare i n un range di temperatura ben preciso, che se non ricordo male è intorno ai 50°C.........e puoi monitorarli solo con un termostato appropriato, collegato alle ventole.......
il suo costo non è dei più bassi....

un amico elettricista ti procura i T5 commerciali 24watt (spero almeno serie 8)...a 6 euro???

beh....non per fare lo sborone....ma io i 39watt840 e 865 li pago 5.20€ in negozio....;-)

rifabi
24-09-2010, 13:07
serie 9 ;) philips 24 W Master TL5 High Output De Luxe 6800K, prezzo di listino iva esclusa € 18.20, aggiungici l'iva= 21.84 € 21.84-6= 14.84 di risparmio.
E tra la serie 8 e 9 cambiano di gran lunga le rese cromatiche.
per quanto riguarda la zalman, ha già un suo termostato, quindi nn è necessario aggiungere nulla.
Non avendo un acquario marino non mi interessa la resa dei lumen, fermo restando il fatto che le cineserie non possono essere troppo diverse dai commerciali in quanto la corrente può variare di qualche mA ma non oltre altrimenti le lampade non andrebbero o si brucerebbero; da perito elettrotecnico quale sono non credo sia troppo difficoltoso cambiare 2 semplici reattori ;)
------------------------------------------------------------------------
ripeto, rimane solo il problema dei riflettori, che non so come farmi =(

e-commerce91
24-09-2010, 16:22
serie 9 ;) philips 24 W Master TL5 High Output De Luxe 6800K, prezzo di listino iva esclusa € 18.20, aggiungici l'iva= 21.84 € 21.84-6= 14.84 di risparmio.
E tra la serie 8 e 9 cambiano di gran lunga le rese cromatiche.
per quanto riguarda la zalman, ha già un suo termostato, quindi nn è necessario aggiungere nulla.
Non avendo un acquario marino non mi interessa la resa dei lumen, fermo restando il fatto che le cineserie non possono essere troppo diverse dai commerciali in quanto la corrente può variare di qualche mA ma non oltre altrimenti le lampade non andrebbero o si brucerebbero; da perito elettrotecnico quale sono non credo sia troppo difficoltoso cambiare 2 semplici reattori ;)
------------------------------------------------------------------------
ripeto, rimane solo il problema dei riflettori, che non so come farmi =(

solitamente queste plafoniere vengono fornite di un unico riflettore(tipo carta stagnola di alluminio)..se vuoi in negozio o online puoi trovare i riflettori per t5 da ancorare sopra i neon, e ti costerebbero circa 5-10 € l'uno..

rifabi
25-09-2010, 12:52
volevo chiedervi, secondo voi è meglio avere 4 t5 da 24W o un HQI da 70?? ho paura che con una hqi la luce nn sia distesa uniformemente.
La vasca è 100x30x40h

rifabi
26-09-2010, 11:25
nessuno??

gab82
26-09-2010, 14:10
per quelle dimensioni una sola HQI non è sufficiente ad illuminare bene i lati della vasca....

rifabi
26-09-2010, 21:30
per quelle dimensioni una sola HQI non è sufficiente ad illuminare bene i lati della vasca....

è proprio quello che pensavo -20 #07 ma con 2 verrebbe un'illuminazione esagerata.
ho anche pensato di accendere 1HQI alla volta, dividendo il fotoperiodo tra le 2 cosa dite?