Visualizza la versione completa : Help disco
Billie Joe
23-09-2010, 20:00
Ciao a tutti, ho 3 dischi da ormai quasi 4 anni, non ho mai avuto problemi fino ad adesso. mi sono accorto da poco che uno si presenta smagrito, con gli occhi opachi e con delle specie di filamenti sulla pinna dorsale... ho notato che quando do da mangiare si avvicina al cibo ma non riesce a centrare i grani.... che posso fare?
Grazie
Ps, gli altri due sono in ottima salute (almeno spero) mangiano e sono belli arzilli
Ciao Billie Joe
Posta per favore i valori. Riesci a fargli una foto?
Billie Joe
23-09-2010, 22:25
I valori sono tutti buoni, sia come ph che come temperatura kh e gh, nitriti e nitrati idem.
http://s4.postimage.org/uv32A.jpg (http://postimage.org/image/1pwzxyjtw/)
non so se si riesce a vedere dall'immagine...poverino, è pieno di ciccatrici perchè se le suonano di santa ragione, soprattutto per il mangiare....
polimarzio
23-09-2010, 22:46
I valori sono tutti buoni, sia come ph che come temperatura kh e gh, nitriti e nitrati idem.
http://s4.postimage.org/uv32A.jpg (http://postimage.org/image/1pwzxyjtw/)
non so se si riesce a vedere dall'immagine...poverino, è pieno di ciccatrici perchè se le suonano di santa ragione, soprattutto per il mangiare....
A completezza della discussione e per cercare di aiutarti devi postare almeno le concentrazioni in atto dei valori N02, N03 e ph. - tipo di alimentazione - dimesioni vasca e numero e specie dei pesci contestualmente allevati.
Ciao
Billie Joe
24-09-2010, 09:00
Allora:
La vasca è juwell 240
Ph 6.5
KH 4
NO2 assenti
NO3 circa 30mg/l
La popolazione è di 3 dischi, 4 cory, coppia di ram e 2 ancistrus
Billie Joe in vasca cerca di portare i NO3 a 20. Per il dischetto che sta male, io proverei a isolarlo con la stessa acqua della vasca, alla stessa temperatura, aeratore ed antibatterico.
Aspetta anche altri pareri, ma se fosse mio, agirei così.
Billie Joe
24-09-2010, 10:18
eh ma il problema è dove metterlo....non ho una seconda vasca....ho paura che tirandolo fuori peggioro la situazione sia x sbalzo di temperatura non avendo un secondo riscaldatore
polimarzio
24-09-2010, 15:40
Billie Joe in vasca cerca di portare i NO3 a 20. Per il dischetto che sta male, io proverei a isolarlo con la stessa acqua della vasca, alla stessa temperatura, aeratore ed antibatterico.
Aspetta anche altri pareri, ma se fosse mio, agirei così.
Ottimo il consiglio di Axa.
Serve una vaschetta di quarantena con filtro meccanico e accessori, dovresti procurartela.;-)
Billie Joe
24-09-2010, 19:05
domani vedrò di andare a far compere...da quanti litri la prendo? in casa poi ho il general tonic, vado di quello? ho visto che si è anche screpolata la coda, mentre gli altri due sono paciocchi e senza grinze
Billie Joe
24-09-2010, 19:17
http://s4.postimage.org/xmjK0.jpg (http://postimage.org/image/1vq5rto84/)
http://s4.postimage.org/xmme9.jpg (http://postimage.org/image/1vq7fd0pw/)
polimarzio
24-09-2010, 21:40
domani vedrò di andare a far compere...da quanti litri la prendo? in casa poi ho il general tonic, vado di quello? ho visto che si è anche screpolata la coda, mentre gli altri due sono paciocchi e senza grinze
La vaschetta con pompa e filtro meccanico, luce, termoriscaldatore e aeratore deve essere almeno di una 20ina di litri.
ok il generaltonic.
Ciao
Billie Joe
25-09-2010, 12:28
oook, oggi parto all'acquisto...naturalmente non la allestisto con fondo ecc, speriamo di recuperare il pesce...
Niente allestimento e sbrigati perchè quel "dischetto" non lo vedo tanto bene :-(.
Billie Joe
25-09-2010, 20:25
approntato tutto, aspetto che giri un attimo il filtro e che l'acqua si stabilizzi di temperatura e lo travaso
Billie Joe
26-09-2010, 13:56
Fatto tutto, pesce spostato nella vasca da 20 litri (anche se non mi sembra il massimo della sua felicità) e general tonic inserito 5 ml come da indicazioni. quanto tempo lo tengo a bagno in quella sostanza verde?per il cibo cambi acqua ecc?
Niente cambi, cibo il giusto che non inquini e per il "tempo" dovresti leggere sulle istruzioni :-). Non l'ho mai usato.
polimarzio
26-09-2010, 23:48
Fatto tutto, pesce spostato nella vasca da 20 litri (anche se non mi sembra il massimo della sua felicità) e general tonic inserito 5 ml come da indicazioni. quanto tempo lo tengo a bagno in quella sostanza verde?per il cibo cambi acqua ecc?
In questo caso la dose di GT e di 1,5ml per 10lt e lasciarlo agire per 5gg.
Ciao
Billie Joe
27-09-2010, 18:33
Ciao
ah orca, io ho seguito le indicazioni e ne ho messi 5 ml (così c'era scritto come dose minima). il pesce è vivo, ma non mangia, quel poco che gli ho dato è rimasto sul fondo...non lo vedo troppo bene
Aspetta, sei all'inizio della cura...per le dosi rifatti alle istruzioni.
Il cibo che non ha mangiato raccoglilo con qualcosa così non ti inquina l'acqua, ciao
Billie Joe
01-10-2010, 20:14
a quasi una settimana di terapia non vedo miglioramenti....l'occhio è sempre vitreo ed in più non ha toccato cibo fin'ora...è smagrito tantissimo...che fò?
ah...ps...non ho trovato feci in tutta la settimana
http://s1.postimage.org/uupYi.jpg (http://postimage.org/image/1pw9d0j7o/)
http://s1.postimage.org/uussr.jpg (http://postimage.org/image/1pwb0jvpg/)
Non è migliorato poverino :-(. Ma io mi chiedo: cosa vendono questi medicinali se non fanno niente? Sembra che li hai messo l'acqua fresca -04. E' proprio mal messo...
polimarzio
01-10-2010, 23:41
Ciao
ah orca, io ho seguito le indicazioni e ne ho messi 5 ml (così c'era scritto come dose minima). il pesce è vivo, ma non mangia, quel poco che gli ho dato è rimasto sul fondo...non lo vedo troppo bene
Tu hai messo la dose minima.
Sarà che la sottoscritta ed il GT non sono mai andati daccordo ma provare a cambiare farmaco? tipo Baktowert (on line) o Dessamor (in negozio)? La butto lì.....
Billie Joe
06-10-2010, 16:11
aggiornamento....erano andati via il filamenti dalle pinne e dopo un paio di giorni l'ho reintrodotto in acquariodove mi è sembrato un po più "vivo" ora è comparsa una macchia lanugginosa sulla coda che la sta consumando!... devo rimetterlo in quarantena?!? può essere infettivo x gli altri?!'
Compra 'sto benedetto Baktowert o Dessamor e rifai la cura. Se gli altri pesci sono sani non si beccano nulla ma lui va separato, ciao
Billie Joe
06-10-2010, 19:29
eh devo aspettare per forza sabato perchè prima non riesco ad andare dal pescivendolo...
Carmine85
06-10-2010, 21:35
certo che è infettivo, è stato colpito sia da aeromonas che da micosi, ed un accumulo di batteri che gli sta distruggendo il corpo cristallino dell occhio....ormai il general tonic è risaputo che a volte va un pò a fortuna, meglio il bactowert che in casi gravi si può anche aumentare la dose, se non defeca più è facile che così deperito sia stato attaccato da flagellati...
Billie Joe
06-10-2010, 22:22
certo che è infettivo, è stato colpito sia da aeromonas che da micosi, ed un accumulo di batteri che gli sta distruggendo il corpo cristallino dell occhio....ormai il general tonic è risaputo che a volte va un pò a fortuna, meglio il bactowert che in casi gravi si può anche aumentare la dose, se non defeca più è facile che così deperito sia stato attaccato da flagellati...
Orca! finalmente qualche lume! quindi? vasca di quarantena ancora con bactower? e per i flagellati che faccio?!?
Devo disinfettare anche la vasca con dentro gli altri?
Carmine85
06-10-2010, 22:31
Orca! finalmente qualche lume! quindi? vasca di quarantena ancora con bactower? e per i flagellati che faccio?!?
studio biologia dei pesci, quindi un pò di malattie me ne intendo se hai il backtowert aumenta la dose rispetto a quella consigliata, ormai hai pasticciato troppo, e il pesce è in cattivissime condizioni, in un momento all altro potrebbe morire, ma siccome siamo fiduciosi meglio provare...prendi la vasca di quarantena, dosa il medicinale, aeratore inserito temperatura sui 28° e rispetta i giorni della dose.....
per i flagellati aspetta, può darsi che sia un effetto secondario dell'infezione....
Billie Joe
06-10-2010, 22:35
studio biologia dei pesci, quindi un pò di malattie me ne intendo se hai il backtowert aumenta la dose rispetto a quella consigliata, ormai hai pasticciato troppo, e il pesce è in cattivissime condizioni, in un momento all altro potrebbe morire, ma siccome siamo fiduciosi meglio provare...prendi la vasca di quarantena, dosa il medicinale, aeratore inserito temperatura sui 28° e rispetta i giorni della dose.....
per i flagellati aspetta, può darsi che sia un effetto secondario dell'infezione....
eh lo spero anche io si ripigli, domani lo rimetto nella vaschetta e spero tiri fino a sabato per iniziare la cura, però è quasi una 15 di giorni che non mangia e non defeca
Carmine85
06-10-2010, 23:29
mmm difficile che il pesce arrivi fino a sabato.....sarà stato infettato da più entità...
Orca! finalmente qualche lume!
Veramente le indicazioni ti erano state fornite, sul curativo, sulla vasca etc...ovviamente non si è parlato in termini scientifici perchè non tutti li capiscono. Ora che sai che è stato colpito da aeromonas la cosa non cambia, sempre lo stesso farmaco devi usare -28d#
Per quanto riguarda i flagellati si possono ipotizzare ma non ci sono segni evidenti, inutile ora somministrare due farmaci in contemporanea. Concordo che la cura va fatta "10 giorni fa", non so se a sabato ci arriverà, ciao
Veramente le indicazioni ti erano state fornite, sul curativo, sulla vasca etc...ovviamente non si è parlato in termini scientifici perchè non tutti li capiscono. Ora che sai che è stato colpito da aeromonas la cosa non cambia, sempre lo stesso farmaco devi usare -28d#
Per quanto riguarda i flagellati si possono ipotizzare ma non ci sono segni evidenti, inutile ora somministrare due farmaci in contemporanea. Concordo che la cura va fatta "10 giorni fa", non so se a sabato ci arriverà, ciao
Yesss!!!! #25#25#25
Carmine85
07-10-2010, 01:36
quoto ogni singola parola, infatti il farmaco è sempre quello, forse era curioso di sapere da cosa era stato colpito il pesce....due medicinali possono creare contrasto tra di loro e uno potrebbe annullare l'altro anche se comunque il backtowert permette il concerto di più medicinali....
mi raccomando aeratore a manetta, temperatura sui 28° e luci spente, non somministrare cibo...
Billie Joe
07-10-2010, 09:29
quoto ogni singola parola, infatti il farmaco è sempre quello, forse era curioso di sapere da cosa era stato colpito il pesce....due medicinali possono creare contrasto tra di loro e uno potrebbe annullare l'altro anche se comunque il backtowert permette il concerto di più medicinali....
mi raccomando aeratore a manetta, temperatura sui 28° e luci spente, non somministrare cibo...
Si beh, ovvio, nulla da eccepire sui consigli prima dati, volevo solo capire che potesse avere sto pesce e se c'era il rischio che contaminasse gli altri. Per la cura, avendo iniziato col gt ho fatto il trattamento di una settimana come detto. tra il primo trattamento ed adesso è gia passata una settimana, spero sia "forte" e reagisca
Billie Joe
07-10-2010, 09:57
ho provato a chiamare i negozi della mia zona...il bactower non ce l'ha nessuno....dicono che l'hanno ritirato....ho trovato solo il Dessamor, va bene lo stesso?
Sì, dovrebbe avere la stessa funzione del Baktowert, scrivo dovrebbe perchè non l'ho mai usato,
in alcuni negozi on line vendono i buoni vecchi farmaci, ma anche con corriere prima di due gg. non ti arrivano, inizia la cura e segui scrupolosamente le istruzioni, ciao
Carmine85
07-10-2010, 12:43
Sì, dovrebbe avere la stessa funzione del Baktowert, scrivo dovrebbe perchè non l'ho mai usato,
in alcuni negozi on line vendono i buoni vecchi farmaci, ma anche con corriere prima di due gg. non ti arrivano, inizia la cura e segui scrupolosamente le istruzioni, ciao
si il dessamor va bene, segui le istruzioni perchè è un procedimento abbastanza lungo....
valgono sempre la temp a 28° e aeratore a manetta e luci spente...
Billie Joe
07-10-2010, 13:17
ok ed incrociamo le dita, vi tengo informati e per ora grazie mille!
Billie Joe
07-10-2010, 20:46
ragazzi....:-( mi sa che non ce la fa, da quando l'ho trasferito sta mattina è peggiorato a vista d'occhio, nel giro di due ore sta sera gli si sono smangiate la pinna posteriore quella superiore e quella inferiore più un pezzo della schiena, come se lo stessoro mangiando vivo! ormai è immobile e respira a fatica...non so se toglierlo dall'acqua o aspettare e basta....
Billie Joe
07-10-2010, 21:02
niente....un grazie a tutti, spero di aver fatto tutto il possibile e non aver sbagliato io qualcosa...:( ora però sono preoccuparo per il resto dell'acquario! devo fare qualche trattamento preventivo?
Per ora non fare nessuna cura. Monitorizzali e cura l'alimentazione integrando vitamine e cibo adatto a loro. Fai cambi regolari.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |