Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario per Razze

matteo_nestoris
23-09-2010, 19:30
Ciao a tutti, dopo anni di esperienza di acquari dolci e marini di tutti i tipi sperimentiamo l'acquario dedicato alle razze; al momento vi dico quello che ho :
Vasca da 60x70x133 sui 550 litri circa
Filtro Eheim Professionel III 2075
Termoriscaldatore esterno 300 W
Arredo con radici di mangrovia e sabbia fine chiara
Piante galleggianti in superficie - Pistia Stratoties
Illuminazione con strip led bianco

per ora mi fermo , ci aggiorniamo finito l'attivazione del filtro tra 2 settimana, se qualcuno ha consigli dica pure

http://s1.postimage.org/RkQQr.jpg (http://postimage.org/image/30afish6s/)

JoeIrish
23-09-2010, 19:34
Sono stra-curioso, la razza è molto affascinante e MOOOOLTO difficile! Ti seguirò attentamente. Intanto complimenti per la scelta e il coraggio!:-))

caymano
23-09-2010, 19:52
consigli non te ne posso dare, ma sappi che ti stimo !!!

matteo_nestoris
23-09-2010, 21:18
Grazie ragazzi, vi terrò aggiornata su questa esperienza ... a presto ...

Twinkle
23-09-2010, 21:56
da amante degli squali e ammiratore dell'eleganza delle razze, ti stimo fratello!

thelma
23-09-2010, 22:11
Ho letto da pochissimo qualcosa a proposito di questa esperienza, qui sul forum, ma non ricordo dove.
Sicuramente l'abitante dovrà essere di una specie piccola, perchè se non ricordo male, hanno stazze importanti, e non sono neppure di facile reperimento, almeno per i comuni mortali....
Comunque sicuramente hai intrapreso una strada mooolto interessante. Io attendo in silenzio ma con ammirazione e curiosità gli sviluppi.

matteo_nestoris
24-09-2010, 01:37
E' proprio per il fatto che non ci sono tanti articoli in merito che mi incuriosisce proprio questa specie, con un pò di esperienza alle spalle e qualche attenzione in più vediamo cosa esce fuori; come dimensioni della vasca sono un pò al limite per 2 esemplari , pensavo di prendere la Potamotrygon Reticulata o Histrix le cui dimensioni dovrebbero rimanere abbastanza contenute.
Volevo chiedere un consiglio visto che la vasca viene attivata in questi giorni e sarà dedicata alle razze mi conviene prenderle già quarantenate oppure no ??
Dispongo anche di un acquarietto di 280 di riproduzione di Gambusie Guppy e Ampullaria, secondo gli esperti potrebbero andare bene come cibo fresco per le Potamotrygon in questione ?

Paolo Piccinelli
24-09-2010, 10:03
E' proprio per il fatto che non ci sono tanti articoli in merito che mi incuriosisce proprio questa specie, con un pò di esperienza alle spalle e qualche attenzione in più vediamo cosa esce fuori

Qui sul forum Francesco Zezza (Fastfranz) e ZON le hanno tenute e Patrick Egger le ha pure riprodotte... quindi intanto un paio di riferimenti te li ho dati.
E' importante capire che specie vuoi tenere, perchè molte arrivano tranquillamente a superare la larghezza della tua vasca.

L'allestimento dovrà essere molto curato, lasciando il fondo quanto più possibile sgombro.

Il cibo vivo va bene, occhio però che non importi patogeni in vasca.

Gli animali sono da prendere ben quarantenati e SOLO DA PERSONE DI SICURA FIDUCIA!

matteo_nestoris
24-09-2010, 19:08
La Potamotrygon Reticulata o Histrix da enciclopedia dovrebbere rimanere sui 35 cm. di diametro più coda per gli esemplari adulti quindi la vasca dovrebbe essere giusta giusta, il filtro cmq mi pare sufficiente in più ne metto uno appeso a zainetto per il carbone attivo quando necessita, ho anche una lampada UV da 9w ( lo sò che tanti la consigliano e tanti la sconsigliano )

matteo_nestoris
28-09-2010, 20:08
secondo voi con 2 Potamotrygon cosa posso mettere come ospiti per la pulizia del vetro, sul fondo dovrebbero spazzolare loro ma per i vetri non sò coma abbinarci che convivano senza problemi ...

malù
28-09-2010, 22:38
Ciao Matteo e complimenti per la scelta coraggiosa................sono andato a ripescare un'articolo da "il mio Acquario" (agosto 2008) dedicato alle razze d'acqua dolce.
Da quello che leggo Reticulata e Hystrix non sono la stessa.
Se ti può servire ti do anche alcune "misure":
Potamotrygon Motoro 50 cm
Potamotrygon Orbignyi 35cm (nota in commercio con il sinonimo Potamotrygon Reticulatus)
Potamotrygon Hystrix 50 cm

matteo_nestoris
28-09-2010, 23:30
pensavo che la Hystrix rimanesse un pò più piccola, visto le dimensioni della vasca starò su 2 Reticulata, per dei coinquilini che facciano da pulitori da vetro qualche idea ??
per la convivenza in vasca volevo mettere anche qualche Microgeophagus ramirezi
che ne pensate ??

Ale87tv
29-09-2010, 00:05
penso che sia catfish (non chiamarli pulitori) che ram verrebbero attaccati. per il vetro... vai di lana di perlon!

Paolo Piccinelli
29-09-2010, 08:06
cosa posso mettere come ospiti per la pulizia del vetro

calamite!

ZamuS
29-09-2010, 14:24
io so che i catfish potrebbero attaccarsi al disco delle razze e forse i ram potrebbero essere un po troppo piccoli

Paolo Piccinelli
29-09-2010, 14:32
i catfish potrebbero attaccarsi al disco delle razze

i pesci di fondo finirebbero attaccati... all'interno dello stomaco delle razze!

Le razze si alimentano di notte pascolando sul fondo e ciucciando tutto quello che trovano sul fondo, dalle lumache, ai gamberi, ai pesciolini.

Io non metterei nulla di più piccolo della loro bocca...

ZamuS
29-09-2010, 14:47
pero conta che i locaridi sono delle palle di placche ossee e spine!!! e in piu alcuni diventano moooooooooooooolto piu grandi delle razze

Paolo Piccinelli
29-09-2010, 15:00
o li metti già moooooolto più grandi, o è meglio lasciar perdere.

sappi peròche i loricaridi di quella taglia i vetri non li guardano nemmeno.

ZamuS
29-09-2010, 15:13
gia... forse dei discus o dei nigro dovrebbero essere troppo grandi per essere divorati... anche se i discus avrebbero bisogno di acquari piantumati per niente ideali per le razze

Paolo Piccinelli
29-09-2010, 15:20
I dischi sono una buona idea, per la vegetazione non c'è problema, basta incastrare dei legni ramificati sul vetro posteriore a simulare delle radici che pescano dall'alto... poi le galleggianti e dell'hydrocotyle faranno il resto.

JoeIrish
29-09-2010, 15:34
Io taccio, ascolto i maestri e dico che questa vasca è destinata a essere una figata!

matteo_nestoris
29-09-2010, 19:09
penso che sia catfish (non chiamarli pulitori) che ram verrebbero attaccati. per il vetro... vai di lana di perlon!

Scusa mi sono espresso male .... i Ram li vorrei mettere come coinquiliti mentre i pulitori intendevo qualche specie che pulisse i vetri , che non desse fastidio alle razze e che non finisse nel loro stomaco però mi sà che metterò solo razze e basta

Ale87tv
29-09-2010, 19:25
;-) secondo me solo razze è la scelta migliore, o l'opzione di paolo, razze+ discus

matteo_nestoris
29-09-2010, 21:08
no niente discus , già provata l'esperienza e riproduzione dei discus, ora si cambia .... ok solo razze al max provo con 2 Ram e poi se soppravvivono bene altrimenti non gli darà pranzo per un pò di giorni ;-)

matteo_nestoris
13-10-2010, 19:24
attivato filtro, lampada UV, luci, piante galleggianti, ora aspettiamo 15 gg e vediamo i valori ....
http://s1.postimage.org/pjTBi.jpg (http://postimage.org/image/1fejoyikk/)

matteo_nestoris
13-10-2010, 19:54
... e nessun consiglio ulteriore sulla convivenza con dei Ramirez e le Potamotrygon ? vorrei mettere 4 esemplari di Ramirez con 2 Potamotrygon Reticulatus

ZamuS
13-10-2010, 19:59
credo che se i ramirezi fossero adulti potrebbero non essere "aspirati" ma non ne sarei tanto sicuro...

matteo_nestoris
13-10-2010, 20:04
l'importante è che non diano fastidio alle Potamotrygon, poi dovessi accorgermi che non convivono potrei spostarli in un'altra vasca

ZamuS
13-10-2010, 20:08
non credo essendo abbastanza pacifici:-))

daviduccio89
16-10-2010, 12:59
Con un pò di ritardo come sempre , ma sono a dir poco curiosissimo di vedere l'evoluzione di questo esperimento . .. e magari scoprire qualche pesce compatibile con questi splendidi animali!!
In bocca al Lupo!

Paolo Piccinelli
16-10-2010, 13:53
tu serve più sabbia e poi qualcosa per levare il senso di vuoto... metti delle radici che penzolano dall'alto senza toccare il fondo, le puoi incollare o incastrare nel bordo del vetro posteriore, poi sopra ci metti dell'hydrocotyle.

matteo_nestoris
22-10-2010, 00:12
di sabbia ce n'è 5 cm. forse in foto con il bordo non rende abbastanza . in superficie ho della lattuga d'acqua, la hydrocotyle proprio non mi piace

Melodiscus
22-10-2010, 09:39
Wow bella questa esperienza... seguirò con moooolta curiosità...
Ma dacci qualche notizia, ad esempio di che acqua hanno bisogno le razze? Visto che avete parlato di Ram e Discus mi sambra di capire che abbiano bisogno di acqua con pH acido e non dura no?

matteo_nestoris
09-11-2010, 22:33
Vasca in data 09/11/2010

pH 6,5
No2 0
No3 15 mg/lt
T 24° C

appena mi si alza un pò il ph direi che posso incominciare a mettere le Potamotrygon reticulata
al momento ci sono come ospiti della'acquario 3 Ramirez
http://s1.postimage.org/fC1fJ.jpg (http://postimage.org/image/volmw26c/)

Paolo Piccinelli
10-11-2010, 09:01
alza la temperatura di un paio di gradi almeno.

Melodiscus
10-11-2010, 10:25
Ma quei legni non tolgono spazio alle razze??

matteo_nestoris
11-11-2010, 01:01
per la temperatura dovrebbe andar bene dai 22 ai 28° C posso portarla al max a 25 perchè se no poi mi patisce la Pistia
I tronchi un pò di spazio lo tolgono ma mi servono per far sviluppare il muschio e poi prendendo la reticulata rimane sui 35 cm di diametro dovrebbe lo spazio necessario per girare anche con quei due pezzi

Paolo Piccinelli
11-11-2010, 08:40
la pistia mi cresce a dismisura anche a 30°C nella vasca degli altum!

matteo_nestoris
12-11-2010, 23:09
ah ok pensavo che patisse ad alte temperature, ma che luci hai ? io ho solo un'attinica da 30w

mytyc
13-11-2010, 17:38
bella questa esperienza...
mi dispiace non poterti aiutare per mancanza di esp...xo ti seguiro!!!

Melodiscus
07-01-2011, 17:31
Hey, Allora?!? che fine ha fatto sto progettino????

ZamuS
10-11-2011, 22:46
novità? :-))