Visualizza la versione completa : nuova avventura....
Tommyp89
23-09-2010, 17:59
ciao a tutti ragazzi,
apro questa discussione per un mio amico che nn riesce ad andare su internet e vorrebbe fare un acquario dolce serio....
allora inizia da zero visto che ora ha un dolce ma fatto un po a caso e cosi vorrebbe rifare pure la vasca....
l'unica cosa su cui fare tutto è che:
vuole fare un acquario con discus e forse pesci neon o cardinali e poi tutto piante...
che misure gli consigliate per fare la vasca??? e che forme????
il filtro, meglio interno fatto bene (con i reparti divisi con il vetro a modo) o fare una sump sempre ben suddivisa????
aperto o chiuso????
iniziamo da queste cose poi si passa alle altre....
io qlk ci capisco sul dolce ma nn il max, cosi non ci fate molto conto su di me.....
grazie a tutti!!!!
per i discus ci vogliono 250- 300 litri per un gruppo...
omeroped
23-09-2010, 20:41
con i discus cardinali non neon... temperature incompatibili
Tommyp89
23-09-2010, 23:45
per un gruppo cosa intendi??????
Tommyp89
24-09-2010, 14:13
-20
4 esemplari, il minimo per farli stare bene... da quant'è la vasca del tuo amico?
Tommyp89
24-09-2010, 14:46
200lt
potrebbe bastare....ma vuole tenere quella o può farne una nuova??..perchè se fosse potremmo fare una cosa molto carina...
un'altra cosa, discus e piante, per via della temperatura, non vanno molto d'accordo...quindi scordati un plantacquario...piuttosto farai un "troncacquario"...:-))..cmq le piante che a temperature di 29#30° e con poca luce campano si contano sulle dita di una mano...echinodorus, anubias, vallisneria, microsorium...io sono riuscito a tenere anche la glossostigma...
per quanto riguarda l'attrezzatura...il tuo amico com'è messo??...filtro??..l'impianto ad osmosi c'è??..
Tommyp89
24-09-2010, 15:53
lui ne ha una da 200lt, ma con la possibilita di mettere il filtro esterno se merita, con sump...
cosi il litraggio aumenta!!!!
senno potrebbe farla nuova la vasca, ma nn voleva spendere moltissimo per il tutto!!!!
come roba di accessori, ha robetta, non moltissimo...
osmosi lo puo avere!!!!
dimmi tu!!!!
per vasca meglio tenere quella da 200 lt con mobile o farne una nuova???
a lui piace molto i discus!!!
con 200l di discus ne inserisci massimo 4, per farli crescere adeguatamente...sai mica le misure poi della vasca??..
la sump la eviterei per vari motivi che se cerchi sul forum vengono fuori...cmq è vero che ti aumenta il litraggio, ma nel caso dei discus, come in qualsiasi caso, ti aumenta solo l'acqua da scaldare e da filtrare e non l'acqua "nuotabile" visto che la vasca principale quella resta..;-)
per il filtro, in un 200l io consiglierei un pratiko 300...io metterei anche un 400, ma dipende se ha limiti di budget...se vuole spendere qualcosa in più fagli vedere dei filtri esterni eheim...
l'impianto ad osmosi faglielo prendere...;-)
per una vasca nuova come più voluminosa (io pensavo ad un 120x60x60h o 120x60x55, digli che si metta in preventivo 6#700€ se non qualcosa in più...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |