Entra

Visualizza la versione completa : Piante per principianti

skygirl
28-12-2005, 19:52
Grazie ai vs consigli essendo io una neofita ho deciso di inserire nel mio acquario queste piante:

BACOPA CAROLINIANA
HYGROPHYLA CORIMBOSA
EGERIA DENSA
CRYPTOCORYNE
CERATOPHYLLUM

Ora però prima di acquistarle vorrei sapere se una base formata dalla piante che ho indicato sopra è valida nel senso di equa distribuzione tra piante alte (da fondo) e piante basse (da mettere in primo piano)

Avete consigli poi su quali specie di Hygrophyla e di Cryptocoryne è preferibile?

Pensavo anche a delle Anubias, qual'è più semplice tra le Anubias?

ciao ciao

Bagnino
28-12-2005, 19:58
Sono quasi tutte piante a stelo, quindi da fondo, l'unica che crescendo rimane bassa sono le crypto. Potresti aggiungere delle anubias nane,anche loro molto facili da tenere :-))

Spartan
28-12-2005, 20:01
se hai anche un po' di illuminazione abbastanza buona, potresti provare a fare un pratino di sagittaria #24

H2.O
28-12-2005, 20:40
Pensavo anche a delle Anubias, qual'è più semplice tra le Anubias?

lo sono tutte ;-)

le crypto daventi e le ltre al centro fondo. :-)

Gidan33
28-12-2005, 22:31
se hai anche un po' di illuminazione abbastanza buona, potresti provare a fare un pratino di sagittaria #24
Una domanda ... cè bisogno del sottofondo fertilizzato per questo tipo di piantina oppure è possibile coltivarla anche solo con il fertilizzante fogliare e le pasticche da fondo?

majingirl
05-01-2006, 20:52
Potresti aggiungere delle anubias nane,anche loro molto facili da tenere

Quoto Bagnino!!!!!!!!! #25 #25
Anch'io sono alle prime armi con il mio acquarietto da 20 litri e ho per la maggior parte anubias di diversi tipi! Te le consiglio vivamente...calcola che se non mi sono ancora morte a me! :-D

Dviniost
06-01-2006, 03:57
L'egeria ed il cerato crescono velocissime e raggiungono il pelo dell'acqua molto rapidamente..
La bacopa e l'hygrophila sono stupende...crescono anche loro alte ma con più moderazione riguardo la velocità :-))
Le crypto sono tutte belle e rimangono la maggior parte abbastanza basse...queste soffrono molto lo stress da spostamento ed hanno bisogno di un buon fondo (una mezza pastiglietta vicino le radici va bene ;-) ).Non necessitano, come le anubias, di molta luce ;-)
Ti consiglio di mettere, anche se molte specie si fanno alte, almeno un tipo di echinodorus: sono delle piante robuste e tutte molto belle.

L'idea di un pratino di Sagittaria, illuminazione permettendo, la appoggio in pieno ;-)