PDA

Visualizza la versione completa : 300 lt e glosso

*Tuesen!*
28-12-2005, 19:45
100x70xcolonna d'acqua di 45 cm......quali i migliori T5 per la glossostigma? E quanti?
Grazie.

fappio
28-12-2005, 19:57
starei su 6 t5 da 6500K°e la metterei in piena luce

ladymark
28-12-2005, 20:01
starei su 6 t5 da 6500K°e la metterei in piena luce

quoto, per il mio prato di glosso ho messo due hqi da 150w e le piantine saranno in piane luce! ;-) ;-)
A le hqi sono da 6000° k

magnum
28-12-2005, 20:05
Direi che con 5 T5 da 39W te la cavi senza problemi.
1 da 4000k, 3 da 6500k e 1 da 10000k

*Tuesen!*
28-12-2005, 20:29
#24 Per le 10000K, quali intendete...quelle per uso marino o quelle di colore rosato? Se non sbaglio hanno la stessa gradazione Kelvin, ma colore e spettro decisamente diverso.....Eviterò le 4000 (troppo gialle) ma miscelare 6500 e 10000 mi garba. Non metto le HQI perchè ho già 800W per il marino..... #23

magnum
28-12-2005, 20:37
Non so se sono diverse #24
Comunque prendile per acqua dolce, se il produttore specifica la differenza.

*Tuesen!*
28-12-2005, 20:48
#24 Le 10000 le montiamo per avere una maggiore penetrazione (vista l'alta componenete di luce blu) e per stimolare le clorofille a e b........io ci metto quelle da marino......la componente rossa per le clorofille a e b è talmente esigua da risultare trascurabile, inoltre è compresa nelle 6500......le monto da marino? :-))

fappio
28-12-2005, 21:23
*Tuesen!*, le piante acquatiche amano la luce solare io ti consiglio di non salire sopra i 6500K° il 4000 va bene il 10000 assolutamente no . o meghio irradia metà luce rispetto un 6500 simulando profondità troppo elevate ed innaturali per la vagetazione di fiumi e laghi

magnum
28-12-2005, 21:38
Tuesen!*, le piante acquatiche amano la luce solare io ti consiglio di non salire sopra i 6500K° il 4000 va bene il 10000 assolutamente no . o meghio irradia metà luce rispetto un 6500 simulando profondità troppo elevate ed innaturali per la vagetazione di fiumi e laghi

Non sono assolutamente daccordo. L'uso della lampade da 1000k in acqua dolce è sperimentato ormai da molti, me compreso e di problemi non ne ho mai avuti.
Anzi, gente molto più esperta di me la consiglia addirittura
http://www.walterperis.it/piante/la_luce_e_le_piante.htm
Possono non piacere, ma affermare che non vanno bene mi sembra eccessivo.
Bisogne ricordare che rispetto al sole le lampade dei nostri acquari (nel dolce a maggior ragione) sono assolutamente ridicole. Non ha senso affermare che "simula profondità troppo elevate ed innaturali per la vegetazone di fiumi e laghi".
Parere personale ovviamente ;-)

fappio
28-12-2005, 22:26
non ho letto l'articolo anche perchè devo dire di averne già letti .poi con calma me lo leggo. quello che voglio dire e che se una pianta vive a 1 2 metri di profondità perchè dargli una luce che simula profondità maggiori con conseguenza perdita di PAR .concordo quando dici che in un acquario la luce rispetto al sole è poca ,perchè diminuirla , non dico che se metti un 10000K° le piante muoiono ,ma ricevono meno luce .io per il dolce userei temperature di calore non superiori a 6500K°non per niente vengono chiamate daylight"che simulano al meglio i primi ssimi metri di profondità. non sono punti di vista ..i k°misurano il colore della lampada tu sai che l'acqua assorbe parte della luce mano a mano che la profondità aumenta .10000K° è il colore della luce che c'è a 5 metri di profondità .bisognerebbe sapere qual'è il loro abitat e di conseguenza scegliere la luce più appropiata

magnum
28-12-2005, 23:30
Le 10000k proprio perchè hanno maggiore profondità sono adatte per i pratini. Difatti si è soliti metterle nella parte anteriore dell'acquario, dove vengono inserite le piante più basse.
Non capisco perchè dici che le piante ricevono meno luce con le 10000k.
Poi come hai detto i k misurano il colore, ma diciamo che è un dato relativamente poco significativo. Molto più utile è sapere lo spettro cromatico, l'IRC e i lumen.

*Tuesen!*
28-12-2005, 23:41
Non capisco perchè dici che le piante ricevono meno luce con le 10000k.

Perchè il PAR (o radiazione utile per la fotosintesi) implementa molte lunghezze d'onda e le lampade che hanno un maggior PAR sia Tubi neon,T5 o HQI sono le 6500. Quello che magari mi trova daccordo sul discoso di magnum è la maggore "potenza" di penetrazione della radiazione blu rispetto a tutte le altre lunghezze d'onda. In pratica dovremmo misurare con un misuratore di quanti il PAR sul fondo della vasca e non quello emesso dalle lampade fuori dall'acqua. Prova già fatta da Reefaddict (alessandro Rovero) nella vasca di un reefer il quale ha rilevato che aveva maggiore PAR sotto luce neon T5 da 6500 rispetto alle HQI da 400W BLV da 10000K.......... #24 ho già fatto vasche con tutte 6500 e l'effetto complessivo è molto gradevole........mi sà che con 4 T5 da 6500 debitamente distanziate e riflettori ATI sono a posto........altre idee? #24

Ozelot
28-12-2005, 23:54
......
mi sà che con 4 T5 da 6500 debitamente distanziate e riflettori ATI sono a posto........altre idee? #24

Direi di no......anche perchè con le t5 si ottiene già una buona penetrazione della colonna d'acqua.....inoltre optando per questa gradazione puoi utilizzare le 865 commerciali (osram o philips) con sollievo anche per il portafoglio...... ;-)

*Tuesen!*
29-12-2005, 00:01
ehehehe trovarle le 865 T5 in commercio........faticavo a trovarle in T8..... #23
Puoi darmi qualche drittina al caso? #22

fappio
29-12-2005, 00:02
magnum, Poi come hai detto i k misurano il colore, ma diciamo che è un dato relativamente poco significativo. Molto più utile è sapere lo spettro cromatico, l'IRC e i lumen .appunto sono proprio i colori che vanno a mancare alzando i k privilegiando il colore blu , che, si arriva a profondità maggiori ma con praticamente un sola lunghezza d'onda dunque molto meno intensa cosa significa irc?

*Tuesen!*
29-12-2005, 00:19
vcredo che sia l'indice di fedeltà nella riproduzione dei colori degli oggetti da parte delle lampade....un dato che a me, sinceramente, poco importa...così come i lumen i quali non hanno una valutazione lineare dello spettro...o perlomeno non mettono in relazione spettro/fotosintesi.

magnum
29-12-2005, 00:44
Non sono un tecnico, ma a quanto ne so i PAR maggiormente sfruttati dalle piante si aggirano intorno ai 400-490 nm, quindi non è detto che un maggior numero di PAR siano utili.
Comunque se non ricordo male l'articolo di AP sull'illuminazione riporta che il valore dei PAR delle 6500k rispetto alle 4000k è inferiore (parla di lampade specifiche, ma proprio non ricordo quali).

Le T5 le puoi trovare qui
www.casadellelampadine.it

appunto sono proprio i colori che vanno a mancare alzando i k privilegiando il colore blu , che, si arriva a profondità maggiori ma con praticamente un sola lunghezza d'onda dunque molto meno intensa cosa significa irc?

Infatti si abbinano le 10000k ad altre per garantire uno spettro più completo.
L'IRC è l'indice di resa del colore e insieme allo spettro cromatico permettono di valutare la qualità della luce, direi quindi che è abbastanza rilevante.

Altra considerazione sui lumen, è vero che non hanno una valutazione lineare dello spetrro, ma sono il dato più significativo di cui si può disporre. Personalmente non ho la possibilità di calcolare i PAR che arrivano sul fondo del mio acquario e certamente il produttore non li specifica. Quindi è l'unico dato a disposizione. Tra l'altro molto più significativo sarebbe parlare di lux.

Purtroppo non sono preparatissimo in materia quindi non spingo oltre.

Ma da quanti litri è la vasca? Se da 300l, 4 T5 da 39w non so se ti bastano per la glosso #24

*Tuesen!*
29-12-2005, 00:53
si la vasca è da 300.......digi che zòn poghi? Azz, devo comprà azioni enel a 'sto punto

Ozelot
29-12-2005, 01:03
Puoi darmi qualche drittina al caso?

Su Milano......Punto Luce Osram via Omboni, 1 - nella via di fronte (non ricordo l'indirizzo) c'è un magazzino Philips ( :-)) ).
Altro Punto Luce Osram in viale Gorizia, 7

Non ho mai acquistato t5 ma sono tutti ben forniti....... ;-)

cosa significa irc?

Indice di Resa Cromatica....

Resa dei colori per gli oggetti illuminati
Si è visto che il valore della temperatura di colore fornisce un'informazione incompleta, che indica soltanto che la luce emessa appare all'occhio umano approssimativamente di un certo definito "colore". Oltre alle limitazioni rilevate nel paragrafo precedente esiste tuttavia un ulteriore inconveniente. Infatti per due luci diverse avere la stessa temperatura di colore non comporta necessariamente che gli oggetti illuminati appaiano poi alla vista dello stesso colore. Anche sotto questo aspetto perciò la sola temperatura di colore fornisce un'informazione insufficiente.
Ad esempio uno stesso oggetto porpora illuminato da una lampada Philips TLD/840 o da una Philips TLD/940 apparirà all'occhio umano di colore sostanzialmente diverso perché nel campo delle lunghezze d'onda che contribuiscono alla resa visiva di tale colore lo spettro d'emissione delle due è molto diverso nonostante esse sembrino, osservandole direttamente, emettere la stessa luce, avendo la stessa temperatura di colore di 4000 K. E qui entra in gioco la "resa del colore di sorgenti luminose" per la cui valutazione il sistema più diffuso è "l'indice generale di resa del colore Ra".
tratto da: http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp
;-)

*Tuesen!*
29-12-2005, 01:11
Oze...abito a Firenze.......... #23 comunque ho trovato su casa delle lampadozze.qualcosa :-))

fappio
29-12-2005, 01:14
magnum, anch'ionon sono un espertoozelot, grazie

Ozelot
29-12-2005, 01:19
*Tuesen!*, a Firenze non saprei..... #24

Per completezza: in linea di massima le piante sfruttano le lunghezze d'onda attorno ai 700nm (rosso) ed attorno a 450nm (blu), ma maggiormente le prime e quelle intermedie (verde) sono meno o non sfruttate del tutto....

si la vasca è da 300.......digi che zòn poghi? Azz, devo comprà azioni enel a 'sto punto
Non direi.....
100x70xcolonna d'acqua di 45 cm......
Su 70cm di larghezza 4 o 5 lampade con dei buoni riflettori dovrebbero bastare...... ;-)

Comunque ricordo che non basta la luce, a questa si deve accompagnare una buona, anzi ottima fertilizzazione comprensiva di somministrazione di co2.......è un circolo, tutti gli elementi sono collogati tra loro..... ;-)

*Tuesen!*
29-12-2005, 10:28
Comunque ricordo che non basta la luce, a questa si deve accompagnare una buona, anzi ottima fertilizzazione comprensiva di somministrazione di co2.......è un circolo, tutti gli elementi sono collogati tra loro.....

Riguardo la CO2 ho sempre il mio fedele impianto per birra alla spina che non mi ha mai deluso. Riguardo la fertilizzazione ho posto la domanda nella apposita sezione.
Per completezza: in linea di massima le piante sfruttano le lunghezze d'onda attorno ai 700nm (rosso) ed attorno a 450nm (blu), ma maggiormente le prime e quelle intermedie (verde) sono meno o non sfruttate del tutto....

Perdonami....forse stò sbagliando qualcosa ma avevo un grafico (che non ritrovo) sull'assorbimento della luce da parte dei pigmenti fotosintetici e il picco massimo di assorbimento lo si ha sui 420...430 nm per la clorofilla "a". La clorofilla "B"assorbe attorno ai 440...450 nm, poi ci sono i carotenoidi e infine piccolissimi picchi di assorbimento sul rosso sempre per clorofilla a e b (la prima mi sembra sui 670 nm......se ritrovo il grafico lo posto ma era sul mio vecchio PC..... #24

fappio
29-12-2005, 10:33
*Tuesen!*, sarebbe interessante

*Tuesen!*
29-12-2005, 10:38
questo l'ho trovato sul web e indica solo gli assorbimenti delle due clorofille principali a e b:
http://venus.unive.it/miche/cicli_ecosis/abscloro.gif

Ozelot
29-12-2005, 12:55
L'argomento è abbastanza controverso e di difficile generalizzazione, anche perchè non tutte le piante reagiscono allo stesso modo a date frequenze.....

Se noti ho usato i termini "in linea di massima" ed "attorno a" proprio per evitare di generalizzare.....anche perchè non essendo un biologo...... :-))

Il grafico che posti è corretto, solo che le piante hanno, a differenza delle alghe, anche dei pigmenti che assorbono l'energia luminosa....

http://www.vircilio.it/jpg/spettroa.jpg

fappio
29-12-2005, 15:39
ozelot, l'argomento è interessante. e vorrei che continuasse il discorso però è molto più semplice...noi acquariofili dobbiamo cercare di copiare il più fedelmante possibile la natura in modo da offrire alle creature che ospitiamo un luogo il più possibile = al naturale . l'illuminazione in questi ultimi anni ha fatto moltissimi progressi praticamente tutto quello che ci serve è in vendita.se abbiamo una pianta che vive a 1 m di profondità compreremo luci molto intense a spettro completo, se invece ospiteremo piante che vivono a oltre 5 m di profondita adotteremo illuminazioni più fredde in modo da simulare le maggiori profondità il problema sussiste quando in un acquario si inseriscono eseri viventi senza troppo preoccuparsi da dove vengono e delle loro abitudini. gli acquari più belli che ho visto sono proprio quelli che cercano di copiare fedelmente un anfratto di natura

magnum
29-12-2005, 18:56
Direi che l'argomento è troppo controverso per avere una risposta universalmente valida.
Comunque a prescindere dai k io renderei 5 T5.
La glosso è particolare perchè tende a crescere su se stessa formando diversi strati e di luce ne vuole molta per evitare di vederla ingiallire alla base.
Ecco un paio di esempi

magnum
29-12-2005, 18:57
Non riesco a mettere due foto nello stesso messaggio -28d# http://www.acquariofilia.biz/allegati/glosso2_102.jpg

fappio
29-12-2005, 19:06
il primo è magnifico sembra in prato di montagna con uno stormo di uccelli

MixPix
29-12-2005, 19:20
Ieri sera ho piantato la glosso nel mio acquario...non vi dico il parto...ci ho messo 3 ore...ora speriamo bene...
Quando dovrebbe metterci a partire?

I dati della vasca sono

Fondo fertilizzato sera
Ghiaino fine
2 t8 840 965 18W
2 t5 865 24W
Kh 6
ph 7
Co2
Linea completa fertilizzante seachem

P.s. scusa l'intromissione ma alla fine penso possa interessare anche a te la risposta....

*Tuesen!*
29-12-2005, 21:31
L'argomento è abbastanza controverso e di difficile generalizzazione, anche perchè non tutte le piante reagiscono allo stesso modo a date frequenze.....
nono, non è da generalizzare è così. I pigmenti fotosintetici sono studiati e se ne conoscono le gamme di assorbimento......clorofilla "a", clorofilla "b" carotenoidi ecc......non è che è discutibile la cosa, è un dato di fatto scientificamente provato.
Il grafico che posti è corretto, solo che le piante hanno, a differenza delle alghe, anche dei pigmenti che assorbono l'energia luminosa....

......detti pigmenti accessori, i quali entrano in gioco quando c'è carenza di luce nelle zone di spettro delle clorofille. Attenzione però, non effettuano fotosintesi questi altri pigmenti....trasmettono solo l'energia alle clorofille quindi a mio avviso il grafico che hai postato è corretto in presenza di uno spettro luminoso carente di blu.......se aumenti l'irradiazione blu i pigmenti accessori...avranno molta meno rilevanza.
Comunque oggi ho visto una vasca che montava 4 T5 da 6500 osram e 1 tubo blu (blu blu) ...'na figatona!!!! :-)
L'IRC è l'indice di resa del colore e insieme allo spettro cromatico permettono di valutare la qualità della luce, direi quindi che è abbastanza rilevante.

Bhè, direi che è importante se tu ritieni importante riprodurre più o meno fedelmente i colori della vasca....io non voglio riprodurli fedelmente ma accentuare gli estremi dello spettro, quindi L'IRC a me non interessa.... :-))

fappio
29-12-2005, 21:37
*Tuesen!*, ma hai visto che bella la prima foto?

magnum
29-12-2005, 21:37
Bhè, direi che è importante se tu ritieni importante riprodurre più o meno fedelmente i colori della vasca....io non voglio riprodurli fedelmente ma accentuare gli estremi dello spettro, quindi L'IRC a me non interessa....

Giusto per amore di conversazione, perchè non vuoi riprodurre i colori reali? E che ci fai con una lampada blu? Capisco che possano non piacere le lampade troppo gialle, ma forse l blu è un pò troppo.......

*Tuesen!*
29-12-2005, 21:46
perchè non vuoi riprodurre i colori reali?
Perchè mi piacciono i colori molto accesi...e odio la vista di una vasca giallognola, la lampada blu, oltre a fornire energia alle due principali clorofille tende a "ghiacciare" il giallo delle 6500. E' questione di occhio, non son più abituato a vedere l'acqua gialla.....eh! :-))

*Tuesen!*
29-12-2005, 21:48
*Tuesen!*, ma hai visto che bella la prima foto?

Si , l'ho vista ed è molto bella. Quello che però vorrei fare io è un pratino di sola glossostigma su un fondo non planare, mettere una pianta di richiamo ( a me piace l'echinodorus) e una radice che svetta in alto... e un branco numeroso di caracidi. Stop.....deve essere solo bello e funzionale. :-))

magnum
29-12-2005, 22:13
Perchè mi piacciono i colori molto accesi...e odio la vista di una vasca giallognola, la lampada blu, oltre a fornire energia alle due principali clorofille tende a "ghiacciare" il giallo delle 6500. E' questione di occhio, non son più abituato a vedere l'acqua gialla.....eh!

Un pò capisco il tuo punto di vista, nel nano che ho allestito l'acqua mi sembra azzurrissima e non mi piace moltissimo e infatti sono stato il più basso possibile coi k.

Si , l'ho vista ed è molto bella. Quello che però vorrei fare io è un pratino di sola glossostigma su un fondo non planare, mettere una pianta di richiamo ( a me piace l'echinodorus) e una radice che svetta in alto... e un branco numeroso di caracidi. Stop.....deve essere solo bello e funzionale.

Con quella luce l'echinodorus (qualunque sia) ti si frigge letteralmente. Ti prego, scegli un'altra pianta che si sposi meglio col layout. Le echino e la glosso non si stanno benissimo.
Che ne penseresti di una eusterali stellata (forse troppo sul rosso), oppure una bella rotala (ad esempio mayaca)? -11 Ti viene fuori un acquario strepitoso!

P.S.: sempre parere personale ;-)

*Tuesen!*
30-12-2005, 00:03
si mi piacciono entrambe :-)) La stellata particolarmente.........qualche ciuffetto di criptocoryne un pò ombreggiate dal tronchetto? -11

magnum
30-12-2005, 00:10
Se molto ombreggiate potrebbe andare, ma non sono facilissime da posizionare in un layout con la glosso. Va pensato molto bene. Anche la scelta dei tronchi è da ponderare.
Sei di Roma?

magnum
30-12-2005, 00:13
Che te ne pare di questo?
Assolutamente splendido secondo me. Ovviamente senza discus. http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto01a_108_130.jpg

Bagnino
30-12-2005, 00:16
Spettacolare, sono di Amano vero? Ho visto il suo sito e delle creazioni sono spettacolari!

magnum
30-12-2005, 00:24
Si sono di Amano, di cui sono un grande estimatore :-))

*Tuesen!*
30-12-2005, 00:30
Sei di Roma?
No, Firenze.....azz vedendo la foto si è proprio come lo vorrei vedere -11 senza discus naturalmente..... :-))

Bagnino
30-12-2005, 00:34
Si sono di Amano, di cui sono un grande estimatore

Un mio amico mi ha mandato dei file con le foto di tutte le sue vasche e devo dire che il suo stile è inconfondibile.Avevo deciso di allestire quest'ultimo acquario ispirandomi a qualche suo allestimento e devo dir che inizialmente ci ero anche riuscito, ma poi girando ho trovato sempre più pinate che mi piacevano ed ora ho di nuovo un olandese... #17
Se ti interessa la cartella con gli acquari di amano e hai una connessione veloce fammi sapere che te li mando :-))

*Tuesen!*
30-12-2005, 00:46
mi interesserebbe molto, ma la connessione che ho.......sigh! #23

Bagnino
30-12-2005, 00:49
se vuoi posso provare a mandarlteli tramite msn, al massimo eliminiamo il download

Ozelot
30-12-2005, 01:05
......detti pigmenti accessori, i quali entrano in gioco quando c'è carenza di luce nelle zone di spettro delle clorofille. Attenzione però, non effettuano fotosintesi questi altri pigmenti....trasmettono solo l'energia alle clorofille quindi a mio avviso il grafico che hai postato è corretto in presenza di uno spettro luminoso carente di blu.......se aumenti l'irradiazione blu i pigmenti accessori...avranno molta meno rilevanza.

Scusa, ma intuitivamente, seguendo quello che scrivi l'unica frequenza veramente necessaria sarebbe quella blu.....mentre anche nel grafico che hai postato precedentemente ci sono due picchi "interessanti" attorno a 650nm.....rosso....

Certo il blu ci vuole, ma anche il resto dello spettro ha la sua importanza.....ricordiamoci anche che stiamo parlando di vegetali che si sviluppano di media tra 0 e 3 m di profondità.......o addirittura per certi periodi anche all'asciutto...... :-)

magnum
30-12-2005, 01:26
Se ti interessa la cartella con gli acquari di amano e hai una connessione veloce fammi sapere che te li mando

Magari, anche se ho alcun suoi libri più il nuovo catalogo che non se hai visto, ma ci sono foto strepitose. Ti mando l'indirizzo email in mp. Altrimenti ho il link di msn sotto la firma. Ma quanto è grande la cartella?
La difficoltà di questi acquari (oltre a tutto il resto) è che uno si lascia prendere dalla smania di prendere un sacco di piante, mentre molti allestimenti stupendi nascono proprio dall'utilizzo di poche varietà.

Bagnino
30-12-2005, 01:29
Magari, anche se ho alcun suoi libri più il nuovo catalogo che non se hai visto, ma ci sono foto strepitose.

purtoppo ancora no... :-(

La difficoltà di questi acquari (oltre a tutto il resto) è che uno si lascia prendere dalla smania di prendere un sacco di piante, mentre molti allestimenti stupendi nascono proprio dall'utilizzo di poche varietà.

All'inizio avevo deciso per un'allestimento elocharis muschio ed hemianthus con due terrazzamenti uno a dx e uno a sx, ora sono arrivato a una trentina di varietà di painte :-D

Bagnino
30-12-2005, 01:31
Altrimenti ho il link di msn sotto la firma

il link non funziona, mandamelo tramite mp che ti invio le cartelle (non sono grandissime.
Ciao

MixPix
30-12-2005, 10:49
Ieri sera ho piantato la glosso nel mio acquario...non vi dico il parto...ci ho messo 3 ore...ora speriamo bene...
Quando dovrebbe metterci a partire?

I dati della vasca sono

Fondo fertilizzato sera
Ghiaino fine
2 t8 840 965 18W
2 t5 865 24W
Kh 6
ph 7
Co2
Linea completa fertilizzante seachem

P.s. scusa l'intromissione ma alla fine penso possa interessare anche a te la risposta....

Pareri?

fappio
30-12-2005, 11:39
magnum, mi daresti il link per poterle vedere

magnum
30-12-2005, 13:42
Eccolo
http://www.adaeuro.com/gallery.asp

*Tuesen!*
30-12-2005, 20:25
Scusa, ma intuitivamente, seguendo quello che scrivi l'unica frequenza veramente necessaria sarebbe quella blu.....mentre anche nel grafico che hai postato precedentemente ci sono due picchi "interessanti" attorno a 650nm.....rosso....

Non è fondamentale, in pratica ne serve molto poca rispetto alla radiazione blu.
Certo il blu ci vuole, ma anche il resto dello spettro ha la sua importanza.....ricordiamoci anche che stiamo parlando di vegetali che si sviluppano di media tra 0 e 3 m di profondità.......o addirittura per certi periodi anche all'asciutto......

tutto lo spettro, ad eccezzione di blu e in piccola parte rosso, serve solo a far vedere il colore degli oggetti, delle piante e dei pesci. nella fotosintesi partecipa in maniera quasi irrilevante......a meno che non ci siano forti carenze di blu....(crescono anche con sola radiazione blu eh? :-)) )

Ozelot
31-12-2005, 02:16
Non è fondamentale, in pratica ne serve molto poca rispetto alla radiazione blu.

Ma serve.....

....(crescono anche con sola radiazione blu eh? )

E non solo le piante...... ;-)

Comunque......visto che l'argomento mi interessa molto, avresti qualche riferimento ?

*Tuesen!*
31-12-2005, 18:26
E non solo le piante......

Comunque......visto che l'argomento mi interessa molto, avresti qualche riferimento ?

Dovrei spulciare il vecchio PC....ammesso che funzioni ancora.....se trovo 2 minuti domani ci provo.
Ho deciso illuminazione:
3 da 6500 e 1 blu. :-))

magnum
31-12-2005, 19:41
Non ce la fai secondo me.

*Tuesen!*
01-01-2006, 11:55
:-( :-( :-( :-(

Ozelot
01-01-2006, 20:45
Ho deciso illuminazione:
3 da 6500 e 1 blu.

Non ce la fai secondo me.

Quello che intendevo dire prima è che le clorofille sono presenti sia nelle piante che nelle alghe.......sbilanciandoti in questa maniera rischi di favorire anche e soprattutto le seconde.....

Il consiglio che posso darti è quello di curare attentamente gli altri elementi, fertilizzazione, co2 etc......

Comunque tienici aggiornati sull'andamento della futura vasca, sono molto curioso.... ;-)

Per inciso io sto portando avanti un test sulla mia vasca opposto al tuo.....tre 6500k (di cui due con picchi nel blu, nel verde e nel rosso ed una 865 classica) + una fluora, con ampie emissioni nel blu e nel rosso.....