Visualizza la versione completa : Batteri nell'acquaro...Help me!!!!
stevtec86
23-09-2010, 14:45
Ciuao ragazzi, mi chiamno Stefano e scrivo da Como, possiedo da circa 1 anno un acquario dolce della Askoll Ambiente trio basic 50 con 30 litri effettivi di acqua, e avviato con aiouto e consigli del negoziante.....
Ora a distanza di un anno circa, iniziato al 20 dicembre del 2009, ogni giorno ho sempre messo 5/6 ml di batteri della JBL.....e mi dura circa 1 mese.....i test dell'acqua vanno sempre + o - bene, solo che a volte il ph sale a 7 o 7,5......
I batteri le devo metteer ogni giorno o posso alternare?
Voi come li mettete?che frequenza?
P:S ai cambi parziali d'acqua, non utilizzo gli attivatori, qui come procedo?
Scusate, ma sono dei dubbi che a distanza di un anno mki sono sorti...
Ahh come pesci ho 5 neon cardinali, 2 pesce di vetro o fantasmini, 1 betta maschio, un pesce accetta, 1 pesce neon arlecchino una biscia da fondo e altri 2 pesciolini che non ricoredo il nome.......
come piante ho un paio di piantine ma anche li non ricordo il nome( una assomiglia a dei ciuffi di erba, e ,l'altgra ha delle folgie lunghe)
spero di essere stato chiaro nell'esporre la domanda
Grazie anticipatamente
i batteri io ne metto un pò ogni due mesi o pulizie invasive e nitriti alti.
i cambi d'acqua lasci l'acqua in una tanica aperto 8 ore metti il biocondizionatore per i metalli pesanti.
come pesci un fritto misto totale che non va bene -71 #23 #23 #23
stevtec86
23-09-2010, 15:23
i batteri io ne metto un pò ogni due mesi o pulizie invasive e nitriti alti.
i cambi d'acqua lasci l'acqua in una tanica aperto 8 ore metti il biocondizionatore per i metalli pesanti.
come pesci un fritto misto totale che non va bene -71 #23 #23 #23
scusa puoi essere piu chiaro?
non vanno bene i pesci che ho?
Stectec86, puoi anche risparmiare i soldi dell'attivatore batterico, ormai la tua vasca ha più di un anno per cui non è assolutamente indispensabile, anzi non ha senso continuare ad inserirli, la vasca è matura abbastanza ed il filtro lavora in totale autonomia.
stevtec86
23-09-2010, 15:51
Stectec86, puoi anche risparmiare i soldi dell'attivatore batterico, ormai la tua vasca ha più di un anno per cui non è assolutamente indispensabile, anzi non ha senso continuare ad inserirli, la vasca è matura abbastanza ed il filtro lavora in totale autonomia.
quindi posso anche smettere di mettere batteri?
xò il mio negoziante, ha detto che se non metto i batteri , i pesci moriranno.....è una baggianata?
giangi99
23-09-2010, 15:54
Straquoto. Non ha proprio senso continuare ad inserire batteri. Neanche saltuariamente (tipo ogni due mesi).
no che mouiono basta controllare i valori no2 nh4,ph,gh.kh una temperatura stabile.
a mio parere sono troppi per un 30 litri
------------------------------------------------------------------------
Straquoto. Non ha proprio senso continuare ad inserire batteri. Neanche saltuariamente (tipo ogni due mesi).
vero ma io lo metto sempre un pò tanto per sicurezza
xò il mio negoziante, ha detto che se non metto i batteri , i pesci moriranno.....è una baggianata?
Puoi anche smettere da subito.......il tuo negoziante ti dice di continuare perchè il suo mestiere è quello di commerciante.........
berto1886
23-09-2010, 19:17
Puoi anche smettere da subito.......il tuo negoziante ti dice di continuare perchè il suo mestiere è quello di commerciante.........
esatto... non li ho usati neanche in maturazione!
colgo l'occasione per dire la mia, che sarà anche una cavolata ma la dico lo stesso..
Io per avviare il mio filtro ho usato i batteri ed ho comunque aspettato il mese di maturazione.
L'idea che mi sono fatto io è la seguente: se inserisco l'attivatore, ma comunque volglio essere prudente ed attendo un mese, allora a che serve mettere l'attivatore?
A nulla....
Ma c'è di più.. quando si smette con la dose di mantenimento, in qualche modo si smette di dare all'ecosistema acquario un aiuto che prima settimanalmente aveva! Perciò volevti o nolenti secondo me qualche problema potrebbe esserci. Quello che voglio intendere è che l'attivatore potrebbe anche essere controproducente perchè aiutando l'acquario in maniera "esterna", non mette il filtro in condizione di sviluppare autonomamente i suoi batteri. un po come se non fosse costretto a farlo erchè tanto li immettiamo noi settimanalmente!
e quindi il filtro che matura da solo potrebbe essere per così dire più solido.... che ne pensate?
quello che dici è sbagliato, i batteri che tu li inserica o meno, colonizzeranno l'intera vasca, dal filtro al fondo, agli arredi, alle piante........inserire continuamente batteri non serve a nulla..........il cosiddetto "fattore limitante" è costituito dalla concentrazione di sostante "digeribili" dai batteri, se la quantità di sostante digeribili è tale da alimentare 100 batteri, tu ne potrai inserire anche 3000, ma soltanto in 100 avranno nutrimento a sufficienza per sopravvivere, gli altri moriranno in breve tempo per mancanza di nutrimento...........
stevtec86
23-09-2010, 21:10
opki grazie ragazzi, quindi se ho tutti i valori aposto , i batteri li metto magari una volta al mese tanto x essere sicuri.....
P:S ma allora i batteri a che servono?
se ho uno dei valori leggermenti o poco poco sopra che faccio?vado di batteri'?
AHh ma mi consigliate di acquistare i test o vado avanti a farmelo fare dal negoziante settimanalmente ?se li acquisto, quali sono, ph, e poi?
se li acquisto, ogni quanto devo fare i test? settimanalmente,o mensilmente?
berto1886
23-09-2010, 21:28
i test fatteli tu con quelli a reagente (Sera, JBL ecc..), i principali sono:
pH, KH, GH, NO2, NO3 volendo anche PO4, Fe e proprio optional se hai diatomee SiO3. Di solito di li faccio settimanalmente per regolarmi per l'acqua del cambio cmq si possono fare anche mensilmente.
Cmq quello che acquisti non sono batteri veri e propri ma sono enzimi che stimolano la crescita batterica, diciamo solo che aiuta per questo infatti molti (io compreso) durante la maturazione alimentano l'acquario con piccole dosi di mangime ogni 15gg. Ho avviato diversi acquari sia con che senza attivatore e alla fine il risultato è lo stesso e 1 mese lo devi aspettare cmq, quindi perchè pagare per qualcosa che "nasce" gratis?
stevtec86
23-09-2010, 21:43
Ok al momento vi ringrazio a tutti .......
per caso i test della tetra, leggendo la rencensione, da quanto ho capito, ----testo modificato da Mkel77 per violazione del regolamento: evita commenti dispregiativi su marche e prodotti---------
Evitiamo commenti dispregiativi sui prodotti e sulle marche............
era rivolto a stevtec al quale ho anche editato il messaggio......mentre ne tuo caso, il commento va motivato descrivendo il perchè del tuo giudizio........;-)
berto1886
25-09-2010, 19:09
ok, dalle poche prove che sono riuscito a fare ho avuto qualche incongruenza con il pH ad esempio che mi dava circa un 0,4 - 0,5 in + poi non è da fare di tutta l'erba un fascio però sai com'è non ho niente da dire di tetra anzi uso alcuni suoi prodotti come filtri e biocondizionatori e sono soddisfatto... sui test però ho qualche riserva :-)
stevtec86
26-09-2010, 13:55
era rivolto a stevtec al quale ho anche editato il messaggio......mentre ne tuo caso, il commento va motivato descrivendo il perchè del tuo giudizio........;-)
chiedo scusa pure io x il commento negativo e giustatemte modificato da Mkel77 .....
una domanda......
ieri guardando i vari test dal negoziante, ho notato che c'era uno che faceva tutto( GH, KH, Nitrati, nitriti e altri 2 ma non il ), lascio perderde i prodottu cosi o è uguale ai tets singoli?
stevtec86
27-09-2010, 09:01
lascia perdere sono i test a strisce sono moooolto approssimativi...
ok....
ma è normale che alcuni test( ora n on ricordo la marca), il singiolo costa 20€ ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |