PDA

Visualizza la versione completa : 30 giorni dopo

kato1
23-09-2010, 13:40
salve ragazzi allora ho una vasca 80x30x40 allestita per i conchigliofili ora vi spiego qual è il problema allora in questi ultimi giorni si stanno formando alghe marroni credo perchè la sabbia che ho sul fondo si sporca di marrone e anche sui vetri vedo un pò di marrone ora quale sarà il problema ? ecco i valori dell acqua

GH 15
KH 10
Nitriti 0
PH 8.5

per la specie che devo allevare sono molto buoni ma che sono queste alghe? sarà per l assenza di piante? o per la poca luce? come neon monto 1x15W/830 e 1x18W/840 entrambi credo luce calda...per quanto tempo devo illuminare 10 ore va bene?

CapitanoNemo
23-09-2010, 13:43
salve ragazzi allora ho una vasca 80x30x40 allestita per i conchigliofili ora vi spiego qual è il problema allora in questi ultimi giorni si stanno formando alghe marroni credo perchè la sabbia che ho sul fondo si sporca di marrone e anche sui vetri vedo un pò di marrone ora quale sarà il problema ? ecco i valori dell acqua

GH 15
KH 10
Nitriti 0
PH 8.5

per la specie che devo allevare sono molto buoni ma che sono queste alghe? sarà per l assenza di piante? o per la poca luce? come neon monto 1x15W/830 e 1x18W/840 entrambi credo luce calda...per quanto tempo devo illuminare 10 ore va bene?

Non sono ancora molto esperto, ma senza piante penso sia inutilissimo accendere le luci...

kato1
23-09-2010, 13:53

GH 15
KH 10
Nitriti 0
PH 8.5

Non sono ancora molto esperto, ma senza piante penso sia inutilissimo accendere le luci...

e che il tipo di allestimento dei conchigliofili non richiede piante eccessive massimo 1 vallinseria oppure 1 anubias ad un trochetto ma non posso metterci tante piante anche perchè i N.similis le sdradicano perchè scavano e scavano

Ale87tv
23-09-2010, 13:53
allora sono diatomee, e sono normalissime con o senza piante all'avvio. anche con i conchigliofili comunque un ciuffo di vallisneria potresti inserirlo.

kato1
23-09-2010, 13:56
allora sono diatomee, e sono normalissime con o senza piante all'avvio. anche con i conchigliofili comunque un ciuffo di vallisneria potresti inserirlo.

si lo inserirò sicuramente e a livello di luce vanno bene quelle che ho? oppure devo metterne altre di diverso tipo? 8-9 ore di luce al giorno è sufficiente?

Ale87tv
23-09-2010, 13:59
direi che vanno bene quelle che hai...

roby91
23-09-2010, 15:22
mettiamo anche due ciuffi di vallisneria in 80l...e anche qualche altra piantina non particolarmente bisognosa di luce...vedi anubias..;-)