Visualizza la versione completa : mirabello 30..
ciao ragazzi,
è da un po che leggo leggo e leggo articoli su come allestire nanoreef e finalmente da quasi due settimane ho iniziato.
La vasca è il classico mirabello 30 e sarà gestito con metodo naturale: luci cambiate aggiungendo a quella originale una pl 18w meta bianca meta blu, nanocoralia e pompa 420l/h per movimento superficie, riscaldatore 25w e 6 kili di rocce vive prese da un acquario avviato da tempo.
Siccome le rocce erano gia spurgate per ora sto dando 4 ore di luce al di e aggiungendo 1 volta a settimana batteri per ripopolare la flora (siccome durante il passaggio di consegna sono rimaste all'asciutto per un oretta). I test per ora sono nella norma fosfati presenti in piccola traccia e no3 maggiori di 25.
Ora dopo questo volevo farvi qualche domanda:
La tecnica va bene per la gestione di qualche molle?
Ho notato che le rocce sono tanto tanto piene di vita a ho contato 4/5 vermocani di cui uno piu di 10cm.. e varie stelline, ma tante stelline.. per ora non sto dando cibo dite che sopravvivono?
E poi insieme a una roccia era rimasto attaccato un nudibranchio tutto nero con una striscia bianca sul dorso.. come mi devo comportare? Per ora è in ottima salute e gironzola tranquillo
magari dopo aggiungo qualche foto
grazie
Per i molli va più che bene. L'illuminazione standard quanti watt ha? Hai scoperchiato o hai aggiunto la lampada al coperchio?
le stelline e i vermi trovano da sè il cibo, non dar loro nulla.
aggiunta pl da 18w, ora sono 11+18, magari più avanti sostituiro anche quella da 11 in modo da far diventare 18+18
ma la 11w quanti °k ha? perchè magari se è della temperatura di colore che va bene nel dolce, nel marino rischi che ti favorisca le alghe
psuvnon va bene quella gradazione, hai avrai piu facilemnte una prolificazione algare.
non dare cibo.
i batteri quanti e quali ne stai mettendo? sembrano troppi una volta a settimana, diluisci, fai maturare per bene perchè i valori sono alti ancora.
allora provvederò a cambiare la pl, le ore di luce le farò solo con la blu/bianca.
i batteri sono quelli della elos, per ora ho messo due fialette dall'inizio maturazione.
i test sono tetra, ma non so se fidarmi: l'altro giorno ho provato a misurare no3 in acqua osmosi e la colorazione mi segnava 12.5.. boh
vi inserisco qualche immagine del nano, cosi mi date un parere sulla rocciata. Appena becco il nudibranco fotografo anche lui:-)
http://s1.postimage.org/N6Ui.jpg (http://postimage.org/image/1kzchiys/)
http://s1.postimage.org/Njn0.jpg (http://postimage.org/image/1l7m69fo/)
la rocciata è bella densa, non devi avere ristagni d'acqua eh.
le pompe fai in modo di trovare la posizione giusta che la sabbia che si forma sul fondo vada a deposisrsi tutta in un angolo così quando fai il cambio acqua ti risulta facile aspirarla. le rocce spurgheranno quella schifezza/fango fino all'ultimo giorno che le avrai in vasca.
quel nudibranco probabilmente ti mangerà le sinularie lo aveva anche giordano lucchetti.
il termometro una volta impostata la temp. del riscaldatore è superfluo in inverno.
lo tengo perché voglio vedere a quanto arriva la temp con le luci accese.
Si lo schifo va tutto in un angolo e per i cambi che dite una volta a settimana?
si ogni 7 giorni da quando è finita la maturazione.
ma il rabbocco d'acqua dolce?
l'acquario è chiuso e quindi non dovrebbe evaporare molto, la salinità la controllo con rifrattometro e per ora è stabile sui 35 per mille.
Perciò continuo con 4 ore di luce per un altra settimana, poi aumento fino ad arrivare a sette/otto?
un ultima domanda: io vorrei fare un nano di molli poco esigenti per cominciare a farmi la mano, il mio negoziante ha detto per il ca, mg e kh non devo preoccuparmi e per la gestione vanno bene solo cambi regolari. Voi che dite devo comprare lo stesso i test e integrare o mi regolo solo coi cambi?
prendi il kent a+b così integri il calcio per il magnesio puoi prendere in farmacia a 70 cent il sale amaro. e per il kh il carbonato di sodio purissimo al supermercato. risolti tutti i problemi.
RolandDiGilead
24-09-2010, 20:22
prendi il kent a+b così integri il calcio per il magnesio puoi prendere in farmacia a 70 cent il sale amaro. e per il kh il carbonato di calcio al supermercato. risolti tutti i problemi.
Interessante.
Cos'è sto "sale amaro"?
Poi il carbonato di calcio che dici si trova al supermercato , sotto che forma è, che marca??
ciao
interessante, hai già esperienza con questo metodo?
Però secondo te me la cavo coi cambi o no?
interessante, hai già esperienza con questo metodo?
Però secondo te me la cavo coi cambi o no?
a meno che non inizi ad avere tanti lps, te la cavi con frequenti cambi d'acqua.
nella sezione chimica tra i post in evidenza ci sono le ricette fai da te. il sale amaro è il magnesio solfato f.u. in farmacia lo vendono in buste di carte bianche e verdi da 30 g. ditta marco viti.
però leggete in che dosi va somministrato perchè in vaschette piccole bisogna andarci cauti.
per il kh è il classico bicarbonato di sodio della solvay che si usa in cucina.
RolandDiGilead
25-09-2010, 13:37
nella sezione chimica tra i post in evidenza ci sono le ricette fai da te. il sale amaro è il magnesio solfato f.u. in farmacia lo vendono in buste di carte bianche e verdi da 30 g. ditta marco viti.
però leggete in che dosi va somministrato perchè in vaschette piccole bisogna andarci cauti.
per il kh è il classico bicarbonato di sodio della solvay che si usa in cucina.
Cerco sto "sale amaro".
Il bicarbonato di sodio lo uso da anni . Ma non c'entra nulla col "calcio".
Era solo x chiarire.
ciao
RolandDiGileadscusa ho sbaglaito io a scrivere infatti ho corretto.
ok cambiata pl da 11 con una da 18, solo che c'erano solo 7500k va bene lo stesso?
quelle a 7500 ti faranno sviluppare un bel po' di alghe... dai negozi online ne trovi di PL con gradazione per marino, sia con l'attacco g11 sia con il g23
cambiata con una da 10000k, ora pero ho un dubbio: ho fatto un giro di test e mi segnano
no2=0
po4=0.1
ph=8
no3=40..
è normale che questi ultimi siano cosi alti?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |