PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario : aiuto

cais2302
28-12-2005, 18:27
salve a tutti ... sono al mio primo acquario!!!
h comprato un acquario da 30lt ... completo di tutto : filtri , luci,riscaldamento ,lampada ... ho incominciato ad abbelirlo... ho messo uno strato di argilla .. ho messo le piantine ( 2 o sono poche ???) ho ricoperto con ghiaietta e ho messo un anforetta (adesso mi hanno detto di aspettare almeno una settimana dalla maturazione del filtro) ... c è bisogno anche di pietre? devo mettere altre piante? e che pesci mi consigliate ? i pesciolini "neon" come sono e quanti ne posso metere ? grazie

Nightsky
28-12-2005, 18:34
allora, nel filtro x caso c'e' del carbone attivo? toglilo e aggiungi cannolicchi.

metti + piante (in base alla luce) e nascondi l'anfora ( :-)) )

meglio le piante e al massimo una radice (a cui si puo' legare piante o muschio) che pietre o anfore ;-)

e adesso aspetta 3-4 settimane! 1 nn è abbastanza! ;-)

i neon amano acqua tenera e acida (ph 6, gh e kh 4)

dovrei misurare la tua acqua (ph ,gh,kh,no2,no3 almeno)

cais2302
28-12-2005, 18:39
ciao e grazie x la risposta... ho misurato il ph ed è ok ... volevo chiederti come mai devo togliere i carboni x mettere i cannolichi ..? che differenza c è? scusa l i gnoranaza ma è il mio primo acquario.
ps. che pesci mi consigli?
grazie #21

Nightsky
28-12-2005, 19:06
ph ok, cosa vuol dire? qual'e' il valore?
sai è ok 6, è ok 7, è ok 8...è vago ^^'''

xke' i carboni nn servono a nulla adesso, nn hai usato medicinali e quindi nn ti servono a togliere sostanze dall'acqua. e poi se fertilizzi toglie anche quello ;-)

i cannolicchi servono a far insediare i batteri buoni che poi trasformano i nitriti in nitrati... :-))

i pesci guarda in base ai valori e ai litri della vasca.

in 30lt nn puoi metterci molto ma: ci sono almeno 3 possibilita' al momento:
1) acqua neutra (ph 7) biotopo asiatico: betta+rasbore+pangio o caridine(gamberetti)
2) acqua tenera-acida(ph 6-6,5 durezza bassa 3-4) biotopo amazzonico: cory,neon
3)acqua dura basica (ph 7,5-8 durezza alta 8-20) biotopo centro america: guppy o platy(ma pochi xke' figliano), cory nn di cattura(aneus o paleatus)

;-)

cais2302
28-12-2005, 19:18
ciao.. allora il php era o 7 o 7 e mezzo .. adesso non ricordo........ i neon li posso mettere? quanti pesci neon su 30lt contanto che ho altri 2 guppy? x le piante .. altre 2 bastano?

Nightsky
28-12-2005, 19:30
2 guppy, allora niente neon, mi spiace, ma nn si mettono insieme. e il ph nn va bene.

si 4-5 piante basteranno..al massimo poi metti una foto nella sezione foto acquari ^^