Visualizza la versione completa : Progettazione da 0 di una vasca massimo di 200lt.
Salve raga! Chi mi aiuta a progettare una vasca partendo da 0? Vi do alcune info come limiti: non deve superare i 200 lt e devo usare le t5. Aiutatemi
Franpablo
23-09-2010, 00:26
misure massime consentite??
Franpablo
23-09-2010, 00:49
sforando un po' io ti consiglierei 90x60x60/55h così illumineresti bene con i t5 da 39w
ma hqi no?
Allora...la vasca che mi consigli è grande...dopo mi viene un buco in fronte con le pietre.
Poi gli hqi è che dovrei comprare una plafo che costano un accidenti.
Se mi faccio io una plafo a t5 mi costa meno e fanno i t5 da 24w che sono 59 cm
per mettere i t5 da 24w ... puoi fare 60x60x60 magari con gestione dsb
Ciao...grazie per avermi risposto. Io avevo pensato a una vasca 60*60*55 con vetri 8 mm gestita con il berlinese classico.
Sump avevo pensato a una 55*40*40 con vetri 5mm.
Scarico e carico posteriori, ma non so come progettarli #07
Plafoniera non so se mettere 6 o 8 t5...vorrei poter allevare di tutto.
Skimmer o dell'Aquarium System il 400 o h&s 90
per la sump + è grande e meglio è ... ;-) regolati con lo spazio che hai a disposizione ...
carico e scarico ti consiglio xaqua .... costicchia ma esteticamente bello e funzionale (qualcosa usato c'è sul mercatino)... oppure se cerchi nel forum ci sono prog per gli scarichi tipo questo ...
per la plafo se vuoi proprio i T5 impostala per 8 ... eventualmente parti con 6
lo skimmer io ti consiglio BM ottimo rapporto qualità prezzo ...... quelli che hai detto non li conosco ....
Ah...per il movimento ho intenzione di usare le 6025 della tunze. Ne ho 2
Sandro S.
23-09-2010, 11:39
1 scarico xaqua o passaparete.
per la plafo devi calcolare la dimensione, più neon metti e meglio è quindi 8 o +.
io fossi in te andrei su un lumenarc con lampadina plusrite, ogni 8 mesi cambi 1 lampadina che ti costa 20 euro scarsi.
Si...è giusto quello che mi dici, ma uscirei fuori dal budget. Io con 500€ massimo vorrei avere la tecnica
Sandro S.
23-09-2010, 11:45
se te lo fai te una lastra di alluminio specchiato ti costa 30/50 euro e te lo pieghi
sul mercatino ti prendi i ferromagnetici a 40 euro ( io ne ho uno nel cassetto compreso)
portalampada e un pò di cavi e lampadina.
ma la plafo con tutti i t5 quanto ti costa ( compresi i t5 ) ?
Compresi i t5 mi viene 60€ e posso mettere tutti i kelvin che voglio
superpozzy
23-09-2010, 12:37
perchè non lo scarico sul fondo?
quali sono i pro/contro xaqua/fondo?
Sul fondo ha contro poichè se hai perdite devi svuotare l'intera vasca e poi i tubi ti tolgono spazio nella vasca.
Franpablo
23-09-2010, 13:13
valuta però il costo dei t5 e che ogni 6 mesi li dovrai cambiare tutti...inoltre quelli da 24w non è che siano così performanti
Si...ma se prendo una hqi...quale dovrei prendere?
Franpablo
23-09-2010, 13:52
dipende da quello che vuoi allevare...
tu cosa vorresti allevare???
Vorrei partire prima con i molli...poi mettere qualche sps e lps
io rivedrei il movimento ...... le 6025 sono un pò poco .....
Ho notato che molti le hanno modificate.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |