Entra

Visualizza la versione completa : Acqua per i cambi

gsr600
22-09-2010, 23:30
La mia domanda credo sia semplice o forse superflua, però se c'è qualcuno che lo ha fatto prima di me e può evitarmi di andare a tentativi, gliene sono grato.
Dal mio rubinetto esce acqua con nitrati quasi irrilevabili, KH 7-7.5 e pH 8-8.5, adesso come adesso ho un impianto osmosi, quindi mi preparo l'acqua per i cambi usando 100% acqua osmosi + i sali per portare il KH a 4.
Vorrei in futuro evitare di utilizzare i sali per l'effetto nevicata, perchè non si sciolgono bene, perchè il rapporto KH/GH non mi piace ecc...
Quindi vorrei usare l'acqua di rubinetto portata a Kh 4 con la torba, visto che comunque ai ciclidi nani la torba fà bene.

Non vorrei mettere la torba nel filtro perchè ho notato che il KH diventa un pò ballerino e di conseguenza il pH.

Come fare? Cioè per fare 10 litri di acqua quale e quanta torba devo usare e quanti giorni prima la devo preparare?

fish97
22-09-2010, 23:32
bhe visto che hai l'impianto d'osmosi metti tot acqua di osmosi e tot acqua di rubinetto.
------------------------------------------------------------------------
secondo i valori

gsr600
22-09-2010, 23:47
Si, quello in passato l'ho già fatto, usando l'aquatan come biocondizionatore per scurire un pò l'acqua, però io vorrei utilizzare la torba...;-) per i tannini, gli acidi umici ecc... e non ricomprare l'impianto osmosi quando sarà arrivato alla fine del suo ciclo vitale.

Grazie comunque della risposta.

e-commerce91
23-09-2010, 13:06
la torba penso non ti abbassa la durezza, ma agisce solo sul pH rilasciando determinati acidi...
quindi ti conviene preparare l'acqua con la giusta durezza miscelando acqua RO con quella di rubinetto, e poi in base al pH che ottieni lo abbassi con la torba( magari puoi meterla in una rete a maglia fine (tipo x materiali filltranti) e la lasci a mollo nell'acqua ke stai preparando.
per quanto riguarda l'impianto RO non è che finisce il suo ciclo vitale e devi buttarlo, ma devi solo cambiare le cartucce filtranti/membrana osmotica...ma comunque aspetta il parere di piu esperti.

gsr600
25-09-2010, 11:47
A questo punto attendo altri interventi, che io sappia, la torba agisce sul Kh...:-))