Entra

Visualizza la versione completa : tempi X per la maturazione (( feddy 70 + holden_caulfield )

feddy70
05-04-2005, 17:14
Io e holden abbiamo le nostre vasche quasi pronte, abbiamo letto e chiesto a voi quanto più possibile, ma ci rimane un ultimo dubbio, per favore rispondeteci, in modo che non si facciano errori proprio nella delicata fase di maturazione.
Ci siamo uniti in un'unico post per scomodarvi il meno possibile, speriamo che i più esperti ci diano una mano, vorremmo veramente fare un buon lavoro.
Grazie in anticipo da parte di entrambi.

Entrambi ci dovremo assentare per le vacanze un tre settimane circa, dando per scontato che abbiamo un sistema di rabbocco automatico e la possibilità di programmare il sistema illuminante,

Qual'è il periodo più indicato per iniziare con lo spurgo delle rocce vive e successiva maturazione della vasca?

Mi spiego : è meglio iniziare ora così a settembre è tutto maturo e pronto oppure iniziare direttamente dopo le ferie estive?

Per vedere i progetti delle nostre vasche guardate i profili ( holden mi raccomando compila il tuo che ho appena visto essere vuoto)
Il futuro delle nostre vasche è anche nelle vostre mani, per cui dateci sotto coi consigli o...........

Avrete i risultati dei nostri acquari sulle vostre cocienze!!!

Naturalmente scherziamo !!!!!!!!!!!

By holden_caulfield + feddy70

sm
05-04-2005, 17:53
Cominciate adesso così a Settembre siete pronti a popolare.

erik
05-04-2005, 18:23
anch'io sto facendo così...ho appena iniziato così evito il calore estivo...e le vacanze e la vasca matura con calma...

caspa
05-04-2005, 18:27
incominciate 1 mesetto prima di andare in vacanza... cosi' quando tornate sarete pronti ad incominciare la popolazione... naturalmente ci vuole qualcuno che vada a casa almeno 1 volta a settimana ad alzare le ore di luce...

altrimenti se siete sicuri di avere delle belle rocce ben spurgate allora iniziate dopo l'estate e fate una partenza lampo.. (semmai vi spiego come..) ma in entrambi i casi iniziate a popolare a fine agosto primi di settembre cosi da non dovervi comprare quest'anno refrigeratori o ventoline varie...

my. opinions!
ciao
caspa! ;-)

malpe
06-04-2005, 10:13
Iniziate adesso la maturazione (più matura meglio è) della vasca però iniziate a popolarla dopo l'estate...
prima di tutto meglio non assentarsi troppo quando si inizia il popolamento in modo da porre riparo a qualunque cosa possa succedere....
secondo se la temperatura aumenta troppo avrete bisogno di un refrigeratore se popolate a settembre lo comprate il prossimo anno....
terzo a luglio e agosto non troverete quasi niente nei negozi gli importatori chiudono e per effetto delle ferie e dell'aumento della temperatura nelle vasche anche i negozianti tengono proprio poco.....

bye bye

miticopaolo
06-04-2005, 11:25
ha ragione malpe piu' la fate maturare piu' stabile sara'!! ;-)

feddy70
13-04-2005, 17:17
incominciate 1 mesetto prima di andare in vacanza... cosi' quando tornate sarete pronti ad incominciare la popolazione... naturalmente ci vuole qualcuno che vada a casa almeno 1 volta a settimana ad alzare le ore di luce...

altrimenti se siete sicuri di avere delle belle rocce ben spurgate allora iniziate dopo l'estate e fate una partenza lampo.. (semmai vi spiego come..) ma in entrambi i casi iniziate a popolare a fine agosto primi di settembre cosi da non dovervi comprare quest'anno refrigeratori o ventoline varie...

my. opinions!
ciao
caspa! ;-)

grazie per i consigli
sei sempre molto disponibile
se non scoccio ti chiedevo se secondo te era possibile fare anche così

Inserisco le rocce ancora da spurgare i primi di giugno e le lascio al buio per tre mesi (pensi siano troppi?) così a inizio Settembre inizio il fotoperiodo con calma.

Sinceramente cosa ne pensi?

WebMaster
14-04-2005, 02:31
;-)

feddy70
14-04-2005, 22:00
;-)

OT -87 -88

asr80
25-05-2006, 22:20
io pure sto iniziando adesso cosi a settembre/ottobre ho maturato

feddy70
25-05-2006, 22:24
io pure sto iniziando adesso cosi a settembre/ottobre ho maturato

Fai bene, avrai meno problemi....certo che ne hai di pazienza se ti stai leggendo post così vechi..... :-)) :-))
Ma tutti dicono che la pazienza è la virtù degli.....acquariofili per cui......buon inizio, e in bocca al lupo!!