ciao a tutti,
qualcuno sa darmi info dettagliate sulla flourite della seachem? sopratutto sulla granulometria, cioè è abbastanza fine da ancorare le piantine appena piantumate? tipo praticelli o anche talee di altre piante? perche mi sembra abbastanza grossa cm granulometria....
gfshalla
23-09-2010, 11:59
Informazioni dall'azienda
Flourite™ è una speciale argilla, porosa e sotto forma di scaglie, ottima come substrato naturale per l'acquario con piante. Questo fondo può essere usato anche come normale substrato in qualsiasi acquario d'acqua dolce. Flourite™ può essere mescolato ad altri fondi, ma è più efficace se usato da solo. Non sono necessarie integrazioni come nel caso della laterite o di altri prodotti concorrenti. La Flourite™ non deve essere mai sostituita , resta efficace per tutta la vita dell'acquario, non è chimicamente trattata e non altera il PH dell'acqua.
Sebbene sia pre-lavata, è preferibile risciacquarla prima di usarla per eliminare i residui . Un'iniziale opalescenza è normale e sparirà rapidamente (2#12 ore). Per diminuire l'opalescenza usa Clarity™ in abbinamento con un filtro meccanico (lana vetro).
Formato: 7 kg.
Esperienze personali
(Fonte Mondo tropicale)
Gli apparati radicali che si sviluppano sono stupefacenti, forti, vigorosi e molto lunghi. Ho condotto una sperimentazione col prodotto, accusato di avere un CEC (Capacità di scambio dei cationi), dove ho sospeso totalmente la fertilizzazione foliare, l'immissione di CO2, e l'unico punto a vantaggio della crescita delle piante, era il rapporto 0,8w/l. Ebbene, la sola Fluorite ha fatto si che la crescita delle piante sia stata spettacolare, ho dovuto potare 3 volte in 32 giorni perchè le piante raggiungevano il pelo dell'acqua.
Il punto di forza di questo prodotto, risiede, com'è ovvio che sia, nella sua composizione chimica, dove alte percentuali di ferro, aiutano la pianta nel suo sviluppo e nella brillantezza dei suoi colori. Di seguito è elencata la composizione chimica rilasciata dall'azienda. Notate le altissime concentrazioni di Ferro e Alluminio, e le buone concentrazioni di Potassio e Magnesio.
image
Un contro c'è in questo prodotto, un contro abbastanza confutabile:
la totale assenza di macronutrienti come nitrati e solfati non permette, a dire di alcuni, la giusta crescita delle piante.
A mio avviso, questo punto a sfavore del prodotto è discutibile per due motivi:
la totale mancanza di nitrati e solfati lo rende adatto anche ai principianti, che, in presenza di questi sopperirebbero alle alghe;
la Seachem ha reso disponibili le Fluorish tabs per integrare i componenti mancanti, e rendere il fondo completo ed adatto ai plantofili più incalliti.
A mio dire, questo è il miglior prodotto sul mercato per la realizzazione di plantacquari, garantisce un'ossigenazione non indifferente delle radici grazie alla sua porosità, è un ottimo substrato di coltura dei ceppi batterici nitrosomonas e nitrobacter, e favorisce la crescita delle piante in maniera esponenziale.
Voto Generale 9.5/10
grazie e mille per la risposta piu che dettagliata!