Entra

Visualizza la versione completa : Piccolo acquario 21 Litri

Nazzgul
22-09-2010, 17:38
Ciao a tutti, ho avviato da circa 3 settimane un acquario da 21 litri fatto in plastica con un minifiltro interno che supporta fino a 40 Litri. Questo acquario sarà destinato ai primi tempi degli avannotti di guppy o corydoras. Il punto è questo, è ormai da una settimana che c'è il picco dei nitriti.. non essendoci niente nella vasca oltre al filtro, quindi niente arredi o fondale il picco dei nitriti passerà? O se c'è il fondo, arredi e piante il picco dei nitriti può passare più in fretta? Attendo gentili risposte ed eventuali consigli. Grazie :-))

Federico Sibona
22-09-2010, 18:44
Beh sì, con un po' di sporcizia residua nel ghiaietto e qualche detrito vegetale i batteri avrebbero avuto più pappa, ma se hai già aspettato una settimana aspetta ancora qualche giorno.
Prova a mettere un pizzichino di mangime (poco eh, poche scaglie o pochi grani).
Di che valori di NO2 stiamo parlando?

Nazzgul
22-09-2010, 19:52
Siamo sui 2 mg/Litro di nitriti... dovessi aggiungere del ghiaietto adesso non penso succeda qualcosa vero? Comunque gli metto un pizzico di mangime che ho per avannotti..
Grazie per ora :-)

omeroped
22-09-2010, 21:43
bisogna portare pazienza, se hai il picco dei nitriti significa che la prima parte del ciclo dell'azoto ad opera dei batteri nitrosomonas nel tuo acquario si è avviata alla grande (NH4--> NO2) ora dai il tempo ai nitrobacter (NO2-->NO3) di insediarsi a sufficenza (troveranno tanta "pappa") per ridurre i nitriti a livelli non misurabili... bisogna solo aspettare...
io non aggiungerei nulla, correresti a questo punto correresti il rischio di favorire ulteriormente la formazione di altri nitriti. Spesso la sostanza organica (mangime ecc.)si aggiunge per dare il via alla formazione dell'ammoniaca che è necessaria per avviare il ciclo ma non è decisamente il tuo caso.

bettina s.
23-09-2010, 10:05
Ti posso dire per esperienza personale che avviare e mantenere una vasca priva di arredi per gli avannotti è una bella rogna, il picco dei nitriti dura di più, poi saranno i nitrati a salire a livelli veramente alti, costringendoti a fare cambi d'acqua molto ravvicinati, cosa che stressa molto i piccoli.
Avevo avviato una vaschetta proprio come la tua per gli scalarini e ne perdevo uno o due al giorno; si deve anche fare molta attenzione al filtro che deve essere il più piccolo possibile.
Ti consiglio di mettere uno strato sottile di ghiaia e una piantina (vera ovviamente), in questo modo avrai meno sbattimenti e meno perdite.

Federico Sibona
23-09-2010, 10:17
Sono d'accordo anch'io che aspettare fiduciosi sia una soluzione, ma sembra che Nazzgul abbia un po' fretta ;-)
Lo so che introducendo mangime saliranno ulteriormente i nitriti, ma probabilmente si abbrevieranno un po' i tempi. In genere ad un picco elevato corrisponde una minor durata del picco stesso, perchè i nitrobacter, avendo più pappa, si moltiplicano più precocemente/velocemente.
Comunque ribadisco, poco poco mangime, anche in considerazione della ridotta capacità della vasca.

Nazzgul
23-09-2010, 12:18
Grazie a tutti dei consigli, quello di inserire il ghiaietto e delle piantine nella vaschetta potrei farlo in un secondo momento, non essendo una vasca primaria (e quindi chi se ne frega dell'estetica) potrei mettere il ghiaietto solo da una parte e poi dopo un po' in tutta per non creare grossi cambiamenti. Ieri sera ho messo un pizzico di mangime in polvere e adesso monitorizzo, purtroppo Federico ci ha preso in pieno :-D ...ho un po' di fretta, i guppyni sono in una rete artificiale creata da me all'interno del 100 Litri ed iniziano a stare stretti, lasciarli liberi significa mandarli al macello pur avendo 1 mese e mezzo alcuni e nemmeno 1 mese altri.. i guppy grandi cercano di mangiarseli! Sarà da criminale ma ieri ho provato a lasciare il guppino più grande e hanno provato a mangiarlo subito, ma io ero li a difenderlo!! :-D Si magari è più grande della bocca ma c'è la possibilità che non lo mangino proprio ma gli facciano del male! Vi aggiorno, ciao!! -28