Visualizza la versione completa : Alghe bianche sul vetro e sulle piante
AlessandroC
22-09-2010, 16:54
Lo so, è la stessa domanda che fanno tutti ma...che alghe sono???Non assomigliano a nessuna di quelle viste fin'ora, sono in particolare sul vetro, non in grande quantità ancora, ma stanno pure su un'unica foglia di bacopa!
Qualcuno le conosce?Sa come si combattono?
http://s3.postimage.org/Nj0GA.jpg (http://postimage.org/image/2s3wwitl0/)
Paolo Piccinelli
22-09-2010, 16:57
sono alghe verdi ramificate, o alghe a barba.
quelle in alto assomigliano addirittura ad idre. #24
per eliminarle bastano caridine, lumache o.... piante a crescita rapida
AlessandroC
22-09-2010, 18:42
dici eh?Di piante ne ho già un pò a crescita rapida!Provvederò ad aumentarle, magari sul fondo!Grazie!!Non creano problemi quelle che già ci sono giusto?Quando non avranno più nutrienti per "colpa" delle piante spariranno da sole?
danny1111
22-09-2010, 20:08
sono alghe verdi ramificate, o alghe a barba.
quelle in alto assomigliano addirittura ad idre. #24
per eliminarle bastano caridine, lumache o.... piante a crescita rapida
Scusa ma le alghe a barba non sono nere? #24 Mi sta venendo un dubbio...perchè le alghe che ho avuto io non erano proprio così e pensavo di averle classificate come "alghe a barba" o ho anche letto in giro che poteva trattarsi di "staghorn". Però a me erano nere, qui mi sembrano verdi....Ho anche escluso che si trattasse di bba perchè non erano dei batuffoli ma veri e propri filamenti.
AlessandroC
22-09-2010, 23:29
guarda, forse confonde il colore della foglia o i riflessi, ma dal vivo le alghe sono proprio bianche!
Sui vetri è chiarissimo!Anche io cercando nel forum avevo visto quelle a barba nere...ma non ci assomigliano!
mariolino89
05-10-2010, 16:44
Quoto piccinelli!
io avevo le vostre stesse alghe!
ho inserito una lumaca e due japoniche e il problema si e` risolto..solo che adesso ho un po paura per le piante.
Verranno di sicuro aggredite dalle japonica.
una scusa in piu per creare una nuova vasca :-)
Paolo Piccinelli
05-10-2010, 16:53
ho un po paura per le piante.
Verranno di sicuro aggredite dalle japonica.
l'unica pianta aggredita dalle japonica è l'alternanthera reineeckii... le altre sono al sicuro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |