PDA

Visualizza la versione completa : Nano no-tech

Spettro
22-09-2010, 15:30
ciao a tutti, dopo innumerevoli peripezie eccomi qui, purtroppo cause superiori ho dovuto smantellare il vascone, risolti tutti i problemi avrei voglia di riprendere con un nano, ma nano nano...
sto progettando un 30 litri più che low-tech no-tech^^
sono però arrivato ad un punto critico, luce e movimento risolti, skimmer neanche a pensarci, mi rimane solo un nodo da sciogliere... l'evaporazione! vorrei trovare un'alternativa all'osmoregolatore, sia per la filosofia con cui voglio gestire il nano sia perchè volendolo posizionare sopra il tavolo dello studio non voglio assolutamente dover installare osmo e vasca di rabbocco.
Se troviamo un alternativa valida (anche se la vedo dura) penso di allestire a breve, naturalmente con molli altrimenti tanto conviene non partire...

il nano oltre ai cambi regolari e alla sporadica somministrazione di pappa per i coralli non dovrà avere altra manutenzione, proprio no tech! un anno con vascone e tutto il resto mi ha fatto proprio perdere la voglia.

Giuansy
22-09-2010, 15:53
Spetruzzo ....belin mi dispiace che hai smatellato il vascone in acrilico.....

cmq la vedo dura non utilizzare l'osmo......

a pensarci bene, hi due soluzioni:

1) rabocchi a mano (a quanto capito lo tieni sul tavolo dove lavori) quindi è praticamente
smpre sott'occhi e puoi raboccare praticamente quasi costantemente (pero è una bella
menata)

2) con un 30lt mica ti ci vuole chissa quale tanica (secondo me ti basta una vaschetta da
4lt di quelle di plastica per i pesci rossi (piccolissime) la posizioni dietro il nano (e quasi non
si vede) come osmo ti basta una pompettina da collegare ad un galeggiantino....minuscolo
da posizionare a livello in vasca (anche questo manco si vede)

che ne dici???

Spettro
22-09-2010, 16:17
we Giuansy, purtroppo troppe spese insieme in un momento lavorativo buio, ho dovuto tagliare tutti gli hobby..
sinceramente penso che se andrò andrò senza osmo sia perchè vasche vaschette vaschettine mi hanno stufato sia perchè penso che con 18w di luce e molli integrando anche quando torno da lavoro alle 18 e la mattina prima di partire dovrei stare ok.

edovera
22-09-2010, 16:30
ma l'osmoregolatore non lo vuoi mettere perché costa troppo o per un fattore estetico?

Giuansy
22-09-2010, 16:37
edovera, ti rispondo io per Spettro......

non perchè l'osmo costa troppo....ma perchè sul tavolo dello studio vuole solo il nano
(piccolino) e stop....senza altre vaschette sopra/sotto e a fianco......
(almeno credo sia così)

Spettro: io credo propio che se reintegri sia al mattino che alla sera (magari d'inverno basta solo una volta) considerata anche l'illuminazione, non dovresti anzi non hai sicuramente problemi...tanto piu che se allevi molli, mica sono cosi delicati da non sopportare (se mai ci saranno) piccoli sbalzi di salinità no???

poi una volta allestito metti qualche fotina che son curioso.....

Spettro
23-09-2010, 16:02
esatto Giuansy, nessuno skimmer e nessun osmo proprio per questo. ce li avrei anche entrambi ma a quel punto mi viene da chiedermi vale la pena? avere un 30 litri con tecnica per coprire un 100?

pirataj
23-09-2010, 16:09
Vai di rabbocco manuale...

LukeLuke
23-09-2010, 16:31
oppure boccia accanto più alta rispetto al nano...con tubicino regolato per rabboccare goccia a goccia....

dovresti tararlo ai cambi di temperatura....