Entra

Visualizza la versione completa : Pulire la tecnica?

iapo
22-09-2010, 14:36
ooooh...mi sa che devo fare qualche intervento di pulizia...non li ho mai fatti da oltre un anno....
provate e dirmi come si fa a pulire tutto:

pompe
skimmer
sump in generale

finora le pompe di movimento le pulivo solo all'inizio quando si sporcavano di alghe....adesso sono incrostate di coralline ma alghe nemmeno una e quindi non le ho più lavate
le pompe in sump le ho pulite solo una volta con l'acqua togleindo tutta la porcheria.
Lo skimmer lavo solo il bicchiere quando è molto sporco con acqua e scovolino per le bottiglie.
Una volta ho lavato anche il tubo dello skimmer-pompa.

Si devono lavare anche gli altri tubi tipo discesa e risalita? come ?
ditemi tutto...

Giuansy
22-09-2010, 15:25
ciao iapo per le pompe io uso acqua tiepida e aceto (50 e 50)
le lascio a mollo in questa soluzione per un 15min (smotate) dopodiche
le tiro fuori e le strofino con lo scovolino e nei opunti piu diffcili mi
aiuto con uno spazzolino da denti...poi le sciaqui in acqua del rubibetto (sempre tiepida)
e ultima sciaquata in acqua d'osmsi ...rimonti e rimetti in vasca (come nuove!!!)

questo vale anche per lo ski (il corpo intendo)

la sump mai pulita#23

i tubi io vado di acqua calda e poi vedo se sono puliti se no aceto......

edovera
22-09-2010, 16:25
quoto Giuansy.

Aceto di vino del lidl (60 centesimi alla bottiglia) e acqua calda in un recipiente grande abbastanza da contenere ciò che devo pulire e lascio a mollo per una mezzora, con la pompa di movimento accesa. Se non basta mi aiuto con uno spazzolino da denti e una spazzola da bucato (usati solo per questo scopo e mai entrati a contatto con detersivi).

Per i tubi anch'io li metti in acqua e aceto. Altrimenti esistono degli scovolini apposta per pulire i tubi.

theluka90
23-09-2010, 13:55
uhm io ho pulito il nano cleaner della tunze (il corpo) con candeggina #25
non è successo nulla alla vasca però