Visualizza la versione completa : Bisogna inventarsi qualcosa!!!!
peppelandia
22-09-2010, 10:35
ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo nella sezione "fai da te"...........
ho un problema che si presentera' durante le vacanze natalizie, ma meglio pensarci subito ad una soluzione.
vi illustro il problema:
Come dare da mangiare agli inquilini di questa vasca durante 15 giorni di assenza??
la vasca è da 50 litri, piantumata a dovere.
ospita avannotti di guppy e red cherry.
NON POSSO USARE LA MANGIATOIA AUTOMATICA perchè non è prevista nel coperchio.
vi allego foto
http://s2.postimage.org/pwFNA.jpg (http://postimage.org/image/1ftdkaiqs/)
http://s2.postimage.org/px6e9.jpg (http://postimage.org/image/1ftvr7c6c/)
tra l'altro ho anche il problema delle luci che si accendono manualmente, ma ha questo ho gia' provveduto, chiamando un amico elettricista che mi fara' una deviazione del neon con una presa per i fatti suoi cosi' posso collegargli il timer
botticella
22-09-2010, 13:12
ascolta se stai via una settimana compra il cibo in tavolette che dura 7 giorni e sei apposto anche se sia le red che i guppy non hanno problemi nello stare 5 o 6 gg senza cibo (crudele sta cosa)
peppelandia
22-09-2010, 14:04
potrebbe essere, altri suggerimenti?
SleazyCriss
22-09-2010, 15:42
Amici o parenti che vengano una volta al giorno a dar da mangiare!!!
peppelandia
22-09-2010, 16:06
no, no
soluzione esclusa a priori dall'inizio
se la vasca e' ben avviata trovano sempre qualcosa da mangiare , non preoccuparti
Lascia perdere mangiatoie, tavolette, blocchetti e soprattutto amici e parenti............ fanno più danni di quello che altro..............
In una vasca mediamente piantumata, una settimana a digiuno nemmeno se ne accorgono, io li lascio tre settimane in estate e li trovo in perfetta forma, solo qualche avannotto in meno.
berto1886
22-09-2010, 21:29
scusami elettricista per mettere un timer... ti basta una presa temporizzata!
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR1duQOI7DwTIVEKkVHv_2uqe3UbMTdS DBmiE8Cv0k4CgN56Sc&t=1&usg=__gLMHJKzPI9mMiWQ7FVwg4r8LHTw=
scusami elettricista per mettere un timer... ti basta una presa temporizzata! ...........
Ci vuole qualcuno che ci capisca di fili e corrente perchè quello, mi pare, un Tenerif o simile e con una presa fa funzionare filtro, termoriscaldatore e luci per cui per rendere ogni apparecchio autonomo ci vuole un minimo di conoscenza.
peppelandia
22-09-2010, 22:50
esattamente, solo dopo provvedero' al timer!!
Comunque niente di particolarmente complicato, basta dividere il coperchio in due, separando la parte nera da quella bianca si accede così ad una morsettiera e li basta una conoscenza minima dell'elettricità e si risolve tutto.
peppelandia
23-09-2010, 07:59
ok grazie
SleazyCriss
23-09-2010, 12:10
E' abbastanza facile la modifica, in teoria dietro dovresti avere una specie di coperchietto, svitando le viti vedrai il cavo arrivare a dei mammut, vedrai che 2 cavi (dovrebbero essere neri) vanno dentro l'acquario mentre ci sono altri 2 bianchi che vanno alle luci, cosa devi fare:
-ci sono dei ponti fatti con i cavetti bianchi segnati quale dei 2 cavi bianchi è servito dal cavo blu e quale dal cavo marrone
-devi procurarti un nuovo cavo con la presa, un attacco mammut
-inserisci il cavo blu e il cavo marrone nel nuovo attacco mammut
-stacca i 2 cavetti bianchi delle luci
-inserisci nell'attacco mammut i cavi delle luci mettendo quello che era attaccato al blu dove hai messo il cavo blu e stessa cosa per il marrone.
Scusa se non ho spiegato bene ma non sono elettricista e ho imparto aiutando un mio amico che lo è mentre sistemava il mio impianto.
PS: l'unico problema che hai è trovare lo spazio per far passare il nuovo cavo per le luci!Forse un buco con il trapano basta!
Alexander MacNaughton
23-09-2010, 12:40
ho un problema
NON POSSO USARE LA MANGIATOIA AUTOMATICA perchè non è prevista nel coperchio.
non è prevista nel coperchio? guarda la foto che fa vedere la parte inferiore(bianca) il foro in basso a destra a che serve? a far passare il cibo... quindi va tranquillo
poi per la luminaria è più facile farlo che spiegarlo
peppelandia
23-09-2010, 13:42
PS: l'unico problema che hai è trovare lo spazio per far passare il nuovo cavo per le luci!Forse un buco con il trapano basta![/QUOTE]
per questo nn c'e' problema, visto che c'e' il buco dell'interruttore del neon ke nn servira' piu', si toglie e si fa passare da li il cavo!
cmq me lo faccio fare dall'ellettricista (un mio amico) che almeno sto piu' sicuro.
ps: dei piccoli lavori so farli anke io, ma visto ke di mezzo c'e' l'elletricità e l'acqua voglio stare sul sicuro
------------------------------------------------------------------------
il fore c'e' ed è piccolo e tondo come faccio a fargli passare il cibo??
SleazyCriss
23-09-2010, 16:46
Per il lavoro dovrai staccare la presa ahaha comunque fai attenzione hai batteri, cerca di dare al tuo amico tutto il necessario prima finisci il lavoro e attacchi la pompa meglio è!
peppelandia
23-09-2010, 22:28
Per 10 min di lavoro nn penso ke succeda niente!!!
Eheheheh
SleazyCriss
23-09-2010, 22:38
Si si ma meglio essere sempre pronti,metti che per caso ti mancano che ne so le forbici o l'attacco mammut rischi che per andare a prendere la roba passa 1 ora e comincia ad essere incasinata la storia!
Per 10 min di lavoro nn penso ke succeda niente!!!
Eheheheh
Tranquillo finchè si ragiona in termini di ore non succede niente ;-)
il problema è se comincia a diventare mezza giornata però :-)
A chi non è mai capitato di avere il filtro spento (per vari motivi) per alcune ore (a me anche più di mezza giornata), non è che ogni volta succede un disastro.
Certo se si evita è meglio.
metaldolphin
14-10-2010, 10:59
Ups? #24 :-))
berto1886
14-10-2010, 19:06
si, è vero ce l'ho per i pc ma non per gli acquari... non ho il posto dove metterli!
Alexander MacNaughton
14-10-2010, 20:50
il fore c'e' ed è piccolo e tondo come faccio a fargli passare il cibo??
diametro del foro? non so quanto sia piccolo il foro ma non penso che dovrai far passare dei tonni da quel buco... se è del granulare penso ci passi... al massimo ti ritrovi del cibo sul coperchio!#13
berto1886
14-10-2010, 20:57
si appunto... dal foro ci devi passare al massimo con un cucchiaino non con un cucchiaio da minestra o una pala!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |