Visualizza la versione completa : cambio muta lysmata
Ciao, il gamberetto, acquistato 3 giorni fa, ieri ha fatto il cambio muta.
Il primo dubbio e' se questo avvenimento e' cosa normale appena inserito in acquario.
L'altro dubbio e' legato a cio' che leggo in giro e cioe' se e' possibile che il cambio muta sia sintomo di presenza di uova.
Poi, una curiosita' : la muta (bellissima peraltro) la lascio in acquario o e' meglio toglierla ?
Grazie
L'abbinamento Uova/Muta mi suona strano .... anche perchè se ha le uova e fa la muta, le perderebbe. Che le faccia subito dopo pure perchè si sente in pericolo perchè non ha guscio e pensa a tutto tranne che ha fare le uova .... :)
La muta dipende ... se la vasca è grande non fa nulla ... se è un nanoreef di 20 litri magari sballa i valori .... personalmente se è intera e riesci a levarla è anche un bel ricordo ... :)
ALGRANATI
22-09-2010, 15:36
puoi tranquillamente lasciarla.
è facilissimo che appena inserito faccia la muta
poi.-.....ogni 15 giorni circa ....i gamberi si accoppiano .......dopo 1-3 giorni sfornano centinaie di larve .............si spogliano del vecchio guscio.......si accoppiano e ricomincia il tutto.
ottimo, vi ringrazio per le spiegazioni :)
l'acquario e' un 250 lt quindi potrei lasciarlo dentro : sembra di avere un altro animale :)
uova-muta suonava astrano anche a me ma evidentemente o ho capito male io o chi ha scritto si e' spiegato male.
grazie ancora
Hair
Se è intero io lo tirerei fuori ....... io una volta in un mediterraneo avevo un aragostina che mi fece la muta tipo 20 anni fa. L'ho ancora sopra un mobile :)
ALGRANATI
22-09-2010, 19:35
uova muta sono legate indissolubilmente nella vita dei crostacei
uova muta sono legate indissolubilmente nella vita dei crostacei
Sicuramente si perchè sono entrambi sintomi di ottima salute, ma sei sicuro che siano legati a livello temporale? Cioè muta seguita a breve da una deposizione?
Sicuramente non c'è su questo forum un esperto più esperto di te sui gamberetti!!! -35
Giordano Lucchetti
23-09-2010, 17:19
Beh credo (per ragionamento) che essendo deboli e molli dopo la muta, debbano stare nascosti o comunque protetti, magari sfruttano questa situazione per accoppiarsi e poi liberare le uova quando la muta e' solida, e poi... Si ricomincia.
ALGRANATI
23-09-2010, 21:23
se non sono molli .....non riescono a ingropparsi:-D
a parte scherzi, l'accoppiamento avviene appena effettuata la muta.
Giordano Lucchetti
23-09-2010, 22:08
:-D :-D :-D a meno che non inserisci della vaselina in vasca che li aiuta... Ahahahah
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |