Visualizza la versione completa : Illuminazione nuova vasca
morganwind
28-12-2005, 17:13
Ciao a tutti,
ho appena fatto montare 2 t5 hi lite da 24w sul mio nuovo acquario (angolare 60*60*55) e purtroppo, visto lo spazio limitato del coperchio e l'impossibilità di montare una plafoniera su vasca aperta, non sono riuciti a fare meglio.
Secondo voi però, non si può mantare nello stesso spazio 3 t5 e tenere il modulatore (non so se si chiama cosi) di luci nascosto sotto la vasca (sfuttare in pratica lo spazio del dryset inserendo un'altra lampada)?
Grazie
hai poca luce...poca.
almeno 6 T5
morganwind
28-12-2005, 17:37
Lo so Benny e la cosa mi sta prendendo parecchio.
Sto infatti cercando in tutti i modi di trovare un modo per aggiungerne almeno un'altra.
Ma quello che ho detto ha un senso?E' corretto?
morganwind, anche io ho un angolare ho avuto una 70*70 e adesso una 80*80. La prima l'avevo riempita di neon T8 perchè con i T5 il mimino è 24w per 58cm quindi al massimo ne metti 3 ed era uno schifo.
La nuova 80*80 angolare ha una plafo della giesemann da 400w.
Il mio consiglio scoperchia e metti una plafo ci sono anche da 40cm di lunghezza vedi ad esempio le aqualight, con 2 T5 non ci allevi nulla assicurato.
HQI 1x250w e sei a posto ;-)
morganwind, anche io ho un angolare ho avuto una 70*70 e adesso una 80*80. La prima l'avevo riempita di neon T8 perchè con i T5 il mimino è 24w per 58cm quindi al massimo ne metti 3 ed era uno schifo.
La nuova 80*80 angolare ha una plafo della giesemann da 400w.
Il mio consiglio scoperchia e metti una plafo ci sono anche da 40cm di lunghezza vedi ad esempio le aqualight, con 2 T5 non ci allevi nulla assicurato.
Giusto!Quoto!
Stefano :-))
HQI 1x250w e sei a posto ;-)
e cosi' risparmi anche un po' sulla bolletta.
Apparte gli scherzi,e' un ottima scelta anche questa e probabilmente piu' che sufficiente.Io ho le 250 W ma la libido mi sta spingendo verso le 400 W ma con la vasca piccolina una 25o e' ok.
ariciao
Stefano :-))
morganwind
05-01-2006, 01:47
Ragazzi, mi sa che mi avete convinto...
certo la spesa non è da poco, ma in effetti mi sono reso conto che forse una hqi 250 è la cosa migliore.
Ora sorge una domanda: riesco a trovare una 250 + 2 t5 che ci stiano, visto il mio probolema di spazio? (ricordo che ho un angolare da 60)
Ho visto delle soluzioni molto costose ma anche molto belle delle giesemann che parlano di 60 cm ma non specificano la larghezza.
Sono propio necessarie le attiniche? Se spendo una cifra del genere vorrei avere una resa ottimale.
Ho visto anche le sfiligoi, che mi sa costano anche loro un occhio.
Pugnetta
05-01-2006, 01:57
Lascia stare le sfiligoi, belle ma costano un botto....
Le attiniche non sono proprio neccesarie, dipende da che bulbo monterai, molta gente usa solo Hqi con gradazione dai 12500°k in su....
morganwind
05-01-2006, 02:09
Quindi una gradazione superiore compensa la mancanza di attiniche?
Ma allora che senso ha inserire le attiniche?
scusa l'ignoranza ma sono propio alle prime armi
Lascia stare le sfiligoi, belle ma costano un botto....
Le attiniche non sono proprio neccesarie, dipende da che bulbo monterai, molta gente usa solo Hqi con gradazione dai 12500°k in su....
assolutamente NO......
la gradazione kelvin non ci incastra nulla con lo spettro !!!!!!!
per abbinare tubi daylight, attinici o super attinici bisogna guardare lo spettro della fonte luminosa.....
morganwind, per l'angolare ti consiglio , visto che ne ho avuti due, la giesemann system 400 che è 60 di lunghezza e 32cm di profondità cos' non hai problemi con il muro......
ha 2 pl da 9 w come attiniche ma io con 4 cm in più ci ho messo un neon T5 da 24w.....vienimi a trovare ti ho mandato una mail.
morganwind
06-01-2006, 18:46
Grazie per le info.
Ho deciso che acquisterò di sicuro una plafo.
PS Ciao Mape, con piacere, ti ho scritto in pvt.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |