Visualizza la versione completa : rapporto nitriti-nitrati
spiderdba
14-03-2005, 11:41
Perdonate l'ignoranza, ma volevo chiedervi quale fosse il rapporto normale di concentrazione tra nitriti e nitrati e come questi siano in relazione chimico/biologica. Mi spiego meglio... I nitrati derivano dai nitriti, quindi in una vasca avviata da tempo e con valori teoricamente stabili, mi aspetto che il rapporto tra i due elementi sia costante. Mi chiedo quali siano gli eventi che alterino questo rapporto per cui uno ad esempio si ritrova improvvisamente con un eccesso di nitrati pur rimanendo i nitriti a livelli minimi. Ci sono solo fattori biologici (batteri o piante) o anche chimici (ph?).
Ho letto che con ph basico i nitrati diventano molto pericolosi.
ciao e grazie
Paolo
Un avasca avviata da tempo, in condizioni normali deve avere nitriti tendenti a zero e nitrati in concentrazione variabile a seconda di come viene gestita la vasca.
I nitriti devono essere trasformati in nitrati pressochè totalmente, una vasca matura che presenti le due sostanze insieme o non è matura o ha qualcosa che non va.
I nitrati sono tossici a concentrazioni elevate, il problema principale è che oltre i 40 mg/l favoriscono la proliferazione algale.
Un avasca avviata da tempo, in condizioni normali deve avere nitriti tendenti a zero e nitrati in concentrazione variabile a seconda di come viene gestita la vasca.
I nitriti devono essere trasformati in nitrati pressochè totalmente, una vasca matura che presenti le due sostanze insieme o non è matura o ha qualcosa che non va.
I nitrati sono tossici a concentrazioni elevate, il problema principale è che oltre i 40 mg/l favoriscono la proliferazione algale.
Ciao a tutti,
io ho NO2 0 e NO3 >50... alghe praticamente niente (tocco... "ferro") se non delle alghe a pennello presenti su delle potature ricevute in regalo che però non si sono mai diffuse in vasca (ritocco... "ferro"...) e anzi adesso sembra stiano diminuendo (forse grazie a caridine e neocaridine che mangiano le nuove nate...)... Devo intervenire in qualche modo secondo voi?
Grazie
Iaio
P.S. gli altri valori sono: GH 17; KH 6; PH 7.
inserire piante gia' con alghe, non e' stata una bella mossa....
era meglio fargli fare un bagnetto di 5 minuti in acqua salata (non le radici) prima di inserirle.
nitrati superiori a 50 mg/l sono tossici, cambia piu' sesso l'acqua ....fino adesso mi sa che ti e' andato sempre di fortuna.ciao lele
inserire piante gia' con alghe, non e' stata una bella mossa....
era meglio fargli fare un bagnetto di 5 minuti in acqua salata (non le radici) prima di inserirle.
Hai ragione crypto, però ero (sono!) al mio primo acquario e quando mi hanno regalato le potature non mi sono accorto delle alghe... ma pensi che possa fare ancora il trattamento in acqua salata? mi spiegheresti bene come fare?
Grazie.
Iaio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |