Visualizza la versione completa : elettrovalvola!
ciao! ho da un po un impianto a co2 della askoll come questo:
http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?products_id=121
siccome l'avevo montato su un acquario nuovo e ho avuto dei problemi con un'invasione di alghe (che purtroppo non se ne sono piu andate) avevo "spento" l'impianto chiudendo del tutto il riduttore di pressione.
siccome il problema alghe adesso è piu o meno sotto controllo, adesso vorrei ricominciare a somministrare co2. pero non vorrei lasciare che la co2 entri nella vasca anche quando le luci dell'acquario sono spente quindi pensavo che potrei mettere un'elettrovalvola.
le domande sono:
si può montare un elettrovalvola sull'impianto a co2 che ho io?!?
se si, l'elettrovalvola non rischia di danneggiare l'impianto a co2, vero?!?
ci devo mettere anche una valvola di non ritorno o non è necessaria?!?
grazie in anticipo a tutti! :-))
Markfree
21-09-2010, 19:03
1) si gli puoi mettere l'elettrovalvola
2) ovviamente no
3) si, va messa fra micronizzatore (quello che va in acquario) ed elettrovalvola
se posso permettermi un consiglio, l'elettrovalvola piu che attaccarla ad un timer la collegherei ad un phmetro digitale: in questo modo controlli costantemente il valore del ph e la co2 viene somministrata quando serve, notte o giorno che sia
se compri il phmetro, comprati pure i liquidi per la taratura (1volta al mese va fatta)
berto1886
21-09-2010, 19:16
se l'impianto è tarato bene non serve chiuderlo per la notte
ok!
cercando in internet ho visto quest'elettrovalvola
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-elettrovalvola-volt-basso-consumo-p-9636.html
ed il prezzo mi sembra buono. voi che ne dite? conoscete la marca? è buona oppure è scadente?!?
dago1069
23-09-2010, 08:51
Anche io sono dell'idea che, a favore di una costanza di Ph in vasca, non chiuderei l'erogazione di notte.
P.S.: Come mai, a fronte di una esplosione algale, hai deciso di terminare l'erogazione di CO2?
berto1886
23-09-2010, 13:07
Anche io sono dell'idea che, a favore di una costanza di Ph in vasca, non chiuderei l'erogazione di notte.
P.S.: Come mai, a fronte di una esplosione algale, hai deciso di terminare l'erogazione di CO2?
si, infatti... casomai si fa il contrario!
si, infatti... casomai si fa il contrario!
cioè ho pensato che, siccome la co2 aiuta tutte le "piante" (sia che esse siano piante vere e proprie sia che esse siano alghe), per contrastare le alghe era meglio sospendere la co2 per rallentare la loro crescita (che era a dir poco esponenziale!)
1) si gli puoi mettere l'elettrovalvola
2) ovviamente no
3) si, va messa fra micronizzatore (quello che va in acquario) ed elettrovalvola
se posso permettermi un consiglio, l'elettrovalvola piu che attaccarla ad un timer la collegherei ad un phmetro digitale: in questo modo controlli costantemente il valore del ph e la co2 viene somministrata quando serve, notte o giorno che sia
se compri il phmetro, comprati pure i liquidi per la taratura (1volta al mese va fatta)
così spesso va fatto? avevo letto in giro che poteva bastare una volta ogni 3 mesi...
Markfree
05-10-2010, 13:14
nelle istruzioni del phmetro della Milwaukee c'è scritto chiaramente di tararlo ogni 3-4 settimane
nelle istruzioni del phmetro della Milwaukee c'è scritto chiaramente di tararlo ogni 3-4 settimane
caspita...bella grana... io ci stavopensando a penderlo.. ma così è dura...
Markfree
05-10-2010, 13:29
premesso che ancora non l'ho fatta, ma penso che ritararlo ogni mese sia solo a scopo preventivo.
Se è cosi, la ritaratura è davvero una passeggiata di 5min
Però devi avere i liquidi per farla
premesso che ancora non l'ho fatta, ma penso che ritararlo ogni mese sia solo a scopo preventivo.
Se è cosi, la ritaratura è davvero una passeggiata di 5min
Però devi avere i liquidi per farla
si infatti, anche se non costano molto è pur sempre una spesa... cioè spendi più che con i test a reagente
berto1886
05-10-2010, 19:23
è per questo che è meglio lasciarla sempre accesa, una volta tarata sei apposto (a parte piccoli aggiustamenti quotidiani ma bastano 5min :-) )
Markfree
05-10-2010, 22:25
onestamente rifarei la spesa x il milwaukee, ph sempre sotto controllo senza rischi di sbalzi, e niente regolazioni da fare sull'impianto co2 (che non trovo particolarmente comodo, si gira una vite con chiave torx...)
Markfree
06-10-2010, 09:07
quello della askoll si regola con una torx :)
berto1886
06-10-2010, 19:11
il ruwal tanto per citarne uno, ad esempio ha 2 manopoline niente chiavi solo le mani :-)
berto1886
06-10-2010, 20:04
che cosa? il pHmetro o il riduttore? scherzo :-D cmq non costa tantissimo devi solo avere a disposizione le soluzioni di calibratura (pH 7 e 10 o 4) e la soluzione di pulitura dell'elettrodo
Markfree
06-10-2010, 21:05
il ruwal tanto per citarne uno, ad esempio ha 2 manopoline niente chiavi solo le mani :-)
eh magari l'avesse anche l'askoll...sta vite da girare con la torx sai quant'è sensibile? che poi non capisco come non mettano un qualcosa che mi mostri quanta co2 c'è in bombola... anzi esiste qualcosa che lo mostri? se la co2 dovesse finire il ph mi tornerebbe ad 8 all'improvviso!
ma quanto costa tararlo?
ci sono le soluzioni da 500ml, io ho preso ph7 e ph4, dovresti spendere una 20na di euro
poi c'è anche il kit di pulizia e conservazione, che sarà un altra decina di euro.
però 500ml di prodotto durano assai, non ne usi molto ogni volta
berto1886
06-10-2010, 21:13
ci sono i manometri di alta e di bassa quello di alta indica la pressione della bombola, askoll l'ho evitato proprio per l'uso della chiave, uso però l'atomizzatore ;-)
Markfree
06-10-2010, 21:50
uh grazie, ora mi informo!
berto1886
06-10-2010, 22:24
prego guarda qui:
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcS3Fn0NVX7LFmax2E40075YOUvBL_vvy WQeRoldUvzS4x3iq-8&t=1&usg=__9-4zJ6fkDdTJJM83RLCvFbJSkS0=
questo è il ruwal ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |