doctorem955
21-09-2010, 18:16
ciao a tutti
chiedo un consiglio a voi che sicuramente più di me ne capite di illuminazione e dei vari prodotti
Sono ormai deciso ad aumentare l'illuminazione del mio 60 litri coperto che attualmente monta un neon T8 da 15 W (non ridete, per favore :-))
piuttosto che modificare il coperchio, passerei ad una plafoniera
Ne ho viste diverse, e vorrei chiedervi un consiglio
Che ne dite tra
PLAFO AQL 2 t5 da 24 W= 48 W
PLAFO ATMAN 2 T8 da 15 W= 30 W
sarei più per la seconda, perchè passare da 15 a 48 un pò mi spaventa (alghe, stress dei pesci, etc)
Chiedendo al negoziante on line, mi ha fatto presente che potevo anche puntare su una plafoniera intermedia, da 39 Watt
Solo un dettaglio: monta lampade PL
PLAFO PL: 1 lampada PL da 39W
personalmente non conosco tali lampade, le ho conosciute solo ora ma non saprei come sono a livello di efficienza, durata, costi e consumi
Qualcuno può dirmi la sua?
Che soluzione mi consigliate?
già che cambio mi conviene passare ai 48 W?
premessa: l'intento è di ottenere qualche soddisfazione con piante diverse dalla solita anubias, ceratophillum,etc
Grazie a tutti
chiedo un consiglio a voi che sicuramente più di me ne capite di illuminazione e dei vari prodotti
Sono ormai deciso ad aumentare l'illuminazione del mio 60 litri coperto che attualmente monta un neon T8 da 15 W (non ridete, per favore :-))
piuttosto che modificare il coperchio, passerei ad una plafoniera
Ne ho viste diverse, e vorrei chiedervi un consiglio
Che ne dite tra
PLAFO AQL 2 t5 da 24 W= 48 W
PLAFO ATMAN 2 T8 da 15 W= 30 W
sarei più per la seconda, perchè passare da 15 a 48 un pò mi spaventa (alghe, stress dei pesci, etc)
Chiedendo al negoziante on line, mi ha fatto presente che potevo anche puntare su una plafoniera intermedia, da 39 Watt
Solo un dettaglio: monta lampade PL
PLAFO PL: 1 lampada PL da 39W
personalmente non conosco tali lampade, le ho conosciute solo ora ma non saprei come sono a livello di efficienza, durata, costi e consumi
Qualcuno può dirmi la sua?
Che soluzione mi consigliate?
già che cambio mi conviene passare ai 48 W?
premessa: l'intento è di ottenere qualche soddisfazione con piante diverse dalla solita anubias, ceratophillum,etc
Grazie a tutti