Visualizza la versione completa : Vi mostro anche il mio piccolo angolo di mare...
Pesce stupido
21-09-2010, 18:00
Non è tantissimo che mi sono dedicato la mondo dell'acquariofilia, ma da sempre ho una grande passione per il mare. E quando la mia compagna, due anni fa, mi ha portato nel Mar Rosso a fare due tuffi ho avuto la voglia e la necessità di ricreare in casa nostra un piccolo angolo di quel posto.
Ovviamente, per il mio carattere, mi sono fatto cogliere dalla bramosia di costruire e in poco tempo ho fatto scelte (sbagliate, seppur d'occasione) che mi hanno permesso di avere l'angolo tanto desiderato!
LA vasca che ho al momento è una Jewell - Lido 120 con filtro biologico e due pompe di movimento (Koralia nano e Koralia 2). I neon sono due T5 della stessa marca (1 bianco e uno blu). Riscaldatore e quant'altro serve...
Ho messo circa 25 kg di rocce vive (me le hanno vendute per Fiji e spero sia così).
I miei pesci sono (e qui vi metterete le mani nei capelli!):
4 Amphiprion Ocellaris
2 Dascyllus Auranus
1 Acreichthys Tomentosus
1 Paracanthurus Hepatus
1 Zabrasoma Flavescens
e 1 chirurgo che ancora non sono riuscito ad identificare.
Un po tanti... lo so... ma stanno bene e a breve gli darò più spazio!
Non ho inserito invertebrati sessili anche se alcuni dulle rocce me ne sono nati.
Metto due immagini dei miei coinquilini. :-)
http://s1.postimage.org/EY6u0.jpg (http://postimage.org/image/2b5p8vnr8/)
http://s1.postimage.org/EY8Z9.jpg (http://postimage.org/image/2b5qwf090/)
------------------------------------------------------------------------
Comunque adesso stiamo passando ad una nuova vasca.
120*40*60h autocostruita, con sump, schiumatoio e tutto quanto sia necessario per farlo funzionare al meglio.
Vogliamo inserirci anche i coralli duri!
Per la lampada ho acquistato una Uplux a 6 tubi T5 da 54w su due impianti separati.
Spero di riuscire a fare in questo fine settimana il passaggio!
A presto... e scusatemi da adesso se vi disturberò chiedendo qualche consiglio! #12
..meno male hai deciso di allargarti e di fare una vera vasca marina con coralli e pesci ;-)
Ti deluderò però dicendo che i pesci sono decisamente troppi anche nella futura vasca.. specie se vuoi inserire anche i coralli...
poi ti dirò che le misure della vasca sono sbagliate: troppo alta e poco profonda: faticherai non poco a fare una rocciata decente a meno che tu non ti butti sul DSB..
Riguardo la planoniera se non monta 6 riflettori separati per ogni tubo t5 dubito che riuscirai ad allevare i duri..
Poi non pensare di allestire la nuova vasca e di buttarci subito i pesci, specie se aggiungerai rocce vive..
..Insomma io ti consiglio di rivedere un pà di cose, di leggere, di informarti e infine di chiedere se hai dubbi: molto meglio fare le cose per bene subito, altrimenti te ne pentirai dopo, fidati ;-)
Pesce stupido
21-09-2010, 18:49
Ti deluderò però dicendo che i pesci sono decisamente troppi anche nella futura vasca.. specie se vuoi inserire anche i coralli...
Beh... questo lo imaginavo! Infatti l'intenzione è quella di levare due pagliacci e le due damigelle!
poi ti dirò che le misure della vasca sono sbagliate: troppo alta e poco profonda: faticherai non poco a fare una rocciata decente a meno che tu non ti butti sul DSB..
Le misure sono state decise in base allo spazio che ho a disposizione! :-( Cercherò di fare una rocciata che magari poggi sul vetro posteriore.
Ho letto del metodo DSB, ma ho un po paura per il posizionamento delle pompe.
Riguardo la planoniera se non monta 6 riflettori separati per ogni tubo t5 dubito che riuscirai ad allevare i duri..
La plafoniera che monterei è questa! Che ne dici?
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=3508&osCsid=glukvrvfastdzpto
Poi non pensare di allestire la nuova vasca e di buttarci subito i pesci, specie se aggiungerai rocce vive..
Purtroppo dovrò necessariamente smontare la vasca attuale e rimettere tutto subito in quella nuova. Ma non ho intenzione di aggiungere niente altro se non acqua salata fino a che non si è stabilizzato tutto.
Ti ringrazio per i consigli che seguirò scrupoloso e che... continuerò a chiedere a voi! :-)
..la plafo non va assolutamente bene: la più economica decente è una blau le trovi mi pare da aquariumcoralreef..
..l'acqua fattela qualche giorno prima, movimentala, aereala e metti dei batteri..
..per il resto sono i tre chirurghi e il tormentosus che son troppi..
------------------------------------------------------------------------
ecco la plafo:
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2529
Pesce stupido
21-09-2010, 19:08
..la plafo non va assolutamente bene: la più economica decente è una blau le trovi mi pare da aquariumcoralreef..
Sto andando a vedere! :-)
Mi insegni cosa ha che non va bene quella che ti avevo proposto io?
lupo.alberto
21-09-2010, 20:23
Sto andando a vedere! :-)
Mi insegni cosa ha che non va bene quella che ti avevo proposto io?
ha una lamina riflettente singola e non 6 parabole (una per ogni neon): è tutta un'altra cosa!!!!!
e poi la differenza di costo non è strabiliante fra le due: poi puoi dare anche un'occhiata sul mercatino e con un po' di pazienza troverai qualcosa di interessante.
ciaoo
inoltre non ha il sistema di raffreddamento che fa durare maggiormente in termini id efficienza i tubi t5 e i reattori non saranno certo come quelli di una plafo ati..
Comunque dai uno sguardo al mercatino per un ATI, potresti fare un buon affare..
alessandros82
21-09-2010, 21:27
più che togliere i pagliacci e i dascyllus andrebbe tolto l'hepatus, o l'altro chirurgo non identificato..perchè nella nuova vasca il numero di pesci attuali non è poi così elevato..il problema è che con il futuro litraggio 3 chirurghi hanno poco spazio 2 sono sufficienti..volendo potresti anche togliere quello che ti ho consigliato e aggiungere 2/3 pescetti tipo una hexataenia (es per le dimensioni perchè con i dascyllus si ammazza se non li inserisci insieme)
ti consiglio di togliere le dascyllus visto che hai l'occasione di smontare e pescare. Sono solo delle rompicoglioni e poi dovrebbero essere almeno 4, sono pesci da branco. Toglierei l'epatus o l'altro chirurgo inoltre. La vasca falla larga almeno 60 se no farci un marino diventa complicato.
La vasca nuova deve maturare con il quantitativo necessario di rocce affinchè il sistema possa essere efficiente e questo deve essere inserito in un'unica volta durante l'allestimento. Sbagli a inserire rocce dopo aver fatto maturare la vasca ( la maturazione ripartirebbe) sbagli a partire con poche rocce (in base al metodo di gestione che decidi di utilizzare), la vasca non maturerebbe mai.
Occhio a quello che fai, se sbagli non solo ci rimetti tu ma tutti gli animali che eventualmente inserirai.
Vic Mackey
21-09-2010, 22:54
io ho 40cm di profondita e 40 d'altezza e sono riuscito a fare una rocciata con i due vetri lunghi liberi (poggia su un lato corto):
http://3.bp.blogspot.com/_6_L6izIuves/TI-KR2nW33I/AAAAAAAAACc/efdJf6-xII4/s1600/IMG00278.jpg
Come vedi si può fare peró ripeto, a meno che tu non voglia un dsb, un marino alto 60 e largo 40 è proprio brutto.. è sproporzionato..
Quoto qbacce. Poi si è vero puoi anche farla larga 40, ma la rocciata sarà un po troppo ripida, oppure troppo bassa.
Pesce stupido
22-09-2010, 13:56
Grazie di tutti i consigli... siete davvero grandi!!!
Adesso do alcune precisazioni:
- la vasca ormai è fatta e le misure, purtroppo, alle quali sono vincolato non mi permettono di dare maggiore profondità;
- la lampada che avevo in testa di acquistare non è disponibile quindi, su consiglio vostro, sto cercando di avere una di queste http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2397 . Può andare bene?
- Di sicuro eliminerò i Dascyllus, comprati in un momento di enfasi da Mar Rosso, perchè effettivamente sono dei veri rompicoglioni;
- il mio Tomentosus è piccolo (2,5 cm) e spero di dargli una nuova casa quanto prima in un secondo acquario;
- e seguirò il consiglio per spostare anche 1 dei tre chirurghi. :-)
Per le rocce mi è stato consigliato di mettere solo quelle che ho adesso e successivamente aggiungerne di nuove. Ma secondo voi è sbagliato? Mi conviene mettere subito tutte quelle necessarie al momento del "trasloco"?
Un carissimo saluto.
secondo me devi aggiungere al momento del trasloco tutte le rocce e che siano già belle spurgate..
con quella plafo scordati i duri.. comunque quella da 6 la trovi anche su altri siti, fai una ricerca..
Pesce stupido
22-09-2010, 14:25
secondo me devi aggiungere al momento del trasloco tutte le rocce e che siano già belle spurgate....
E fino a qui ci siamo! Compro ci che mi manca e metto tutto insieme in fase di allestimento!
con quella plafo scordati i duri.. comunque quella da 6 la trovi anche su altri siti, fai una ricerca..
Ma allora che tipo di plafoniera dovrei comprare? Pensavo che 4 tubi da 54w con riflettori separati andasse bene! #06
Mi sai dire che caratteristiche devo trovare?
qbacce... se fossi Dante saresti il mio Virgilio! :-D
per i duri il rapporto dovrebbe essere 3watt per litro....
La plafo va bene pero deve avere almeno 6 tubi per allevare lps e sps poco esigenti..
P3p, non esagerare:-) con le t5 bastano e avanzano 1w per litro o poco più.. Non diciamo cose se non sappiamo cosa diciamo
dovrebbe = condizionale!!! di sicuro c'è solo una cosa.... :D
Vorrei sapere dove lo hai letto che"dovrebbe" essere di 3W/l: è esagerato..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |