Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario

vestax
28-12-2005, 15:59
Salve a tutti oggi ho acquistato il mio primo acquario è della JUWELL ( come mi è parso di capire sono tra i migliori in commercio) completo di

filtro biologico ( spugne carbone attivo e ovatta )
plafoniera con due neon da 12 watt l'uno
e pompa da 600 l/h

Adesso devo avviarlo ed andare a comprare l'occorrente per allestire il fondo cosa mi consigliate ?
Uso acqua ad osmosi oppure semplicemente acqua del rubinetto ??
Oltre ai vari elementi di decoro cosa devo comprare ?? ( termometro test quali ecc ecc ?? ) Attendo una vostra risposta grazie per tutto saluti . . .

vestax
28-12-2005, 16:00
Ho dimenticato che la capienza totale è di 100lt

Bagnino
28-12-2005, 16:05
Uso acqua ad osmosi oppure semplicemente acqua del rubinetto ??

Inizialmente puoi anche usare utta acqua di rubinetto, in seguito deciderai se aggiungere acqua di osmosi in base ai pesci che deciderai di ospitare

Oltre ai vari elementi di decoro cosa devo comprare ?? ( termometro test quali ecc ecc ?? )

Sicuramente il termometro e i test (ph, kh, gh, no2, no3)
Ciao :-))

vestax
28-12-2005, 16:06
Per il fondo cosa compro ???

Spartan
28-12-2005, 16:07
per allestire il fondo puoi mettere uno strato di terriccio fertilizzato e sopra ad esso della ghiaia o sabbia :-))

per il resto quoto bagnino :-))

vestax
28-12-2005, 16:15
Mi conviene prendere anche una bombola di CO2 e l'apposito meccanismo per aggiungere carbonio all'acquario oppure per ora mi fermo ??? Posso prendere anche un integratore ????

Bagnino
28-12-2005, 16:26
Se hai qualche soldo da spendere compra l'impianto per co2 (guarda anche nel mercatino o nel fai da te di ap c'è un articolo su come reperire i pezzi in negozi che non sono di acquariofilia). Altrimenti puoi costruirti un impianto a lievito
Ciao :-))

Bagnino
28-12-2005, 16:29
guarda questi:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/CO2_bombola2/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/co2_bombola/default.asp
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/co2lievito/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/c02premium/default.asp

Spartan
28-12-2005, 16:31
se non vuoi spendere molto, ti consiglio di fabbricarti la co2 artigianale a lievito, è portentosa ;-)

vestax
28-12-2005, 18:50
Rieccomi sono appena rientrato allora ho acquistato :

Fondo fertilizzante della TETRA
2 buste di sabbia fine
I test richiesti ph kh gh no2 no3

Non sono riuscito a trovare legni e anforette per l'allestimento kuindi dovro' aspettare a domani ora mi sorge un dubbio la sabbia che vado ad inserire va accuratamente lavata giusto??? Come faccio a sciacquarla se è sabbia ???? -20

Gaspy
28-12-2005, 18:53
Rieccomi sono appena rientrato allora ho acquistato :

Fondo fertilizzante della TETRA
2 buste di sabbia fine
I test richiesti ph kh gh no2 no3

Non sono riuscito a trovare legni e anforette per l'allestimento kuindi dovro' aspettare a domani ora mi sorge un dubbio la sabbia che vado ad inserire va accuratamente lavata giusto??? Come faccio a sciacquarla se è sabbia ???? -20

ahahu è lo stesso problema mio...ieri il negoziante mi ha dato la sabbia e mi ha detto di sciaquarla adeguatamente...io come un pirlacchione gli ho detto si #36# ma non ho capito molto bene #17

vestax
28-12-2005, 18:55
ed ora ?? -05

Spartan
28-12-2005, 18:57
piuttosto che un anforetta ti consiglio di inserire più piante o legni ;-)

per la ghiaia... :-D :-D :-D , comunque io di solito la metto in un secchio, la metto sotto acqua corrente, ci infilo le mani e comincio a girarla e rigirarla, senza farla uscire, e alla fine scoli l'acqua in eccesso :-))

Bagnino
28-12-2005, 19:02
La sabbia io l'ho messa così com'era senza sciacquarla, al massimo all'inizio avrai un po di nebbia in vasca, ma dopo 3-4 ore la nebbia si dirada e ti trovi solo la lana di perlon un po più sporca ;-)

Nightsky
28-12-2005, 19:11
piuttosto che un anforetta ti consiglio di inserire più piante o legni ;-)

per la ghiaia... :-D :-D :-D , comunque io di solito la metto in un secchio, la metto sotto acqua corrente, ci infilo le mani e comincio a girarla e rigirarla, senza farla uscire, e alla fine scoli l'acqua in eccesso :-))
esatto, o un secchio o un catino basso, come x cercare l'oro :-D

lo fai 2-3 volte finche' l'acqua nn è + torbida...

Spartan
28-12-2005, 19:37
se solo ci fosse l'oro -20

Bagnino
28-12-2005, 19:49
se solo ci fosse l'oro -20

:-D