Visualizza la versione completa : pulitori?????bhu!!!!
ciao a tutti ieri sera mio zio mi ha portato due pesci..... io vedendoli mi sembrano due pulitori di fondo ma nn riesco a classificarli.... nn sono labroiders questo già è sicuro sembrano pesci gatto...nn lo so cmq aiutatemi a scoprire che sono..
ps sono a strisce orizzontali nere e bianche#24#24#24#24#24#24
se non sono labroiders magari sono transformers! :-D
Metti una foto perchè così sembra quasi di giocare a "Indovina Chi?" .. ha gli occhiali? ha i capelli rossi? è Tom?
ne basta anche una con il cellulare.. ;-)
ok ora vedo se la posso fare perchè con la luce nn escono da sotto le rocce
ALGRANATI
21-09-2010, 17:40
saranno triglie di sabbia
dai nn scherzare..... cmq nn ci riesco a fare la foto... sembrano dei pesci gatto piccoli a strisce bianche e nere orizzontali e hanno pure 4 baffi
ALGRANATI
21-09-2010, 21:11
cosa ti fa pensare che stavo scherzando??
sembrano pesci gatto perchè sono pesci gatto!
UCN ha detto bene dovrebbe essere Plotosus lineatus,è un pesce vivace cresce tanto e mangia tantissimo,il disegno a strisce longitudinali scompare quando il pesce raggiunge la maturità sessuale e diventa grigio..occhio perchè è velenoso,ha degli aculei sulla pinna dorsale,e non è una bella cosa una puntura di questo pesce..poi in rete trovi i dettagli,comunque attento quando metti le mani in vasca.
Comunque sono animali che non si trovano in negozio..forse qualcuno potrebbe averli ma è raro.
ALGRANATI
22-09-2010, 07:30
vista la foto.....non mi piace stò pesce...ha la faccia cattiva.
raga scusate su sono mancato cmq si avete ragione è proprio quel pesce.... ma il negoziante mi ha detto che restava così e nn cresceva molto.... allora devo stare attento alle spine, ok.... per la precisione ne ho due in vasca ma stanno sempre sotto le rocce ed escono quando spengo la luce e cominciano a rovistare da per tutto anche tra i coralli nelle tane degli altri pesci ;-);-)
------------------------------------------------------------------------
certo che nn sapevo che fosse raro....a palermo nei negozi ci sono vasche piene... ricreando quell'effetto di quando stanno in mare....
cardisomacarnifex
22-09-2010, 15:04
Sono pesci innanzitutto gregari, da giovani si radunano in veri e propri banchi di centinaia di esemplari; anche in vasca per non essere a disagio devono stare in gruppi di almeno 5-6 esemplari. Inoltre, sono velenosi, quindi attenzione alle manipolazioni. Terzo punto, la livrea che mostrano ora è quella giovanile; da adulti, oltre a diventare grigi, diventano solitari e soprattutto molto grandi (30-40 cm). Per quanto mi riguarda, sono pesci da lasciare in mare o da riservare a vasche dedicate molto grandi, anche perchè da giovani vivono soprattutto nei mangrovieti, e stanno meglio in acqua fortemente salmastra piuttosto che francamente marina.
Essendo predatori, costituiscono un pericolo per tutto ciò che può entrare loro in bocca; inoltre, da giovani devono mangiare praticametne in continuazione, anche 5-6 volte al giorno, altrimenti dimagrisconoa vista d'occhio e si indeboliscono.
Kache, mi permetto di darti un consiglio spassionato: anche se hai solo 15 anni, ho letto altri tuoi interventi in cui mi sembra che faccia acquisti un po' "alla cieca", senza informarti prima su libri, riviste o internet (lascia stare i negozianti) di quello che ti accingi a prendere. ORa, non voglio farti una paternale, però d'ora in poi, soprattutto per il benessere dei tuoi ospiti, prova a pondeare meglio gli acquisti. Tutti abbiamo fatto le nostre brave bischerate agli inizi, ma ora che i messi per informarsi sono così facili e abbondanti è meglio pensarci bene prima di fare acquisti azzardati.
hai perfettamente ragione mi sono fidato troppo di persone inesperte .........alcune volte i negozzianti possono essere stronzi ,ma nn pensavo fino a questo punto almeno per il mio.... allora il tuo consiglio è quello di chiedervi a voi prima di fare altre cavolate, cosa dovrei fare ora che sono in questi casini per eliminare il problema alla radice ????
cardisomacarnifex
22-09-2010, 15:37
Se stiamo parlando sempre della solita vasca da 300 litri, il mo consiglio è: rimuovi tutti i pesci che hai, ovvero questi Plotosus e anche il Centropyge bicolor se ti risulta essere troppo aggressivo, dopo di che descrivici attentamente la tua vasca, il tipo di arredamento, il metodo di gestione, gli invertebrati eventualmente presenti e i parametri chimico-fisici dell'acqua, quindi provvederemo a fare il punto della situazione e a buttare giù una lista di pesci adatta.
Sono andato a leggermi i dati della tua vasca sul tuo profilo: come mai hai il pH a 7.5? Anche i fosfati a 0.1 sono un po' altini. HAi per caso un fondo di sabbia? Anche se vedo che segui il metodo berlinese....
CAmbi l'acqua troppo di rado e troppo poco in quantità, se hai tempo prova a cambiare il 10% a settimana, oppure il 20% ogni due settimane. Se ti piace l'Amphiprion, puoi tenerlo, ma inizierei anche a mettere qualche invertebrato sessile per dare un minimo di naturalità alla vasca.
ok sara fatto.... nella vasca uso metodo berlinese rocce80kg,schiumatoio bubble magus150,plafoniera t5,due pompe di movimento,termostato,reattore anti fosfati, pompa di risalita, e adesso forse se faccio l'affare un reattore di fitoplancton che mi farà fito_89.... e un po di corallo frantumato sul fondo..... poi come invertebrati due paguri dalle zampe blu , un lysmata amboinensis, una lumaca spettacolare che nn so come si chiama ma l'entrata del guscio nn è tonda ma allungata, e un po di asterine di tutte le dimensioni che sono cresciute da sole nella vasca. come pesci ho il centropyge bicolor, i due pesci gatto e un amphiprion sebae e ancora il veliferum....a cui devo trovare una casa....nn ho più niente
no i valori nn sono più questi dovevo modificarli.... aspetta che ora li cambio
cardisomacarnifex
22-09-2010, 21:26
Li ho rivisti. Io inizierei togliendo i pesci gatto, il veliferum e anche il Centropyge se hai paura che possa diventare intrattabile, lasciando solo l'Amphiprion sebae, a cui potresti affiancare un compagno (se ne prendi uno molto più piccolo di quello che hai, probabilmente si formerà una coppia). Siccome mi pare che la tua attrezzatura tecnica sia completa, io inizierei a mettere anche degli invertebrati sessili, magari scelti tra quelli "facili" come i coralli molli (Sinularia, Capnella e Discosoma secondo me sono i migliori). Non serve riempire subito con mille coralli, inizia con una colonia di ciascuna specie, che "preparerà il terreno" per i successivo coralli duri, se ti interessano (ce ne sono alcuni di "facili").
Vedi tu poi che pesci ti interessano di più, visto che sei neofita io mi orietnerei su pesci semplici e poco esigenti, come qualche pomacentride, apogonide, ecc. Ma ora meglio che pensi a togliere quei pesci inadatti.
Il Lysmata amboinensis in natura vive in coppie, mettine un altro tanto sono ermafroditi ;-).
prima i lysmata erano 2 solo che uno a ucciso l'altro....per il sebae intendo levarlo perchè voglio levare tutti i territori così da rendere la cosa più facile per i futuri pesci.....per quanto riguarda i coralli vorrei sapere che devo mettere per i loro bisogni sia dal punto chimico che alimentare
cardisomacarnifex
23-09-2010, 15:21
Guarda, i coralli molli (perfetti per iniziare) sono molto robusti, e si nutrono principalmente attraverso le zooxantelle simbionri, quindi se hai una buona luce sei già messo bene. Per integrare l'alimentazione puoi dosare del fitoplancton vivo una volta alla settimana, nella misura di 1 ml ogni 20 litri di acqua dell'acquario, calibrando poi meglio la dose in relazione alla risposta dell'acquario (se per esempio dopo il dosaggio i vetri dovessero sporcarsi dipiù, significa che la dose va ridotta). Puoi anche dare loro del latte di cozza, cioè un pappone di cozze triturate in acqua dell'acquario, spruzzandolo con una siringa vicino ai polipi.
Dal punto divista chimico, i coralli molli si adattano alle condizioni normali di un acquario marino tropicale, sopportando anche nitrati leggermente alti. Non sono particolarmente esigenti insomma.
guarda se nn c'eri tu a darmi tutte queste informazioni nemmeno il signore poteva aiutarmi.........:-)):-))allora li metto e vedo come vanno se no metto fito quanto basta ok sei un mito, ma per i pesci mi puoi dare dei nomi specifici così li cerco e mi annoto tutti i loro bisogni... calcola che vorrei mettere pochi pesci ma che diano soddisfazioni
cardisomacarnifex???allora ???che mi dici???
cardisomacarnifex
23-09-2010, 19:46
Nel tuo acquario potresti mettere una coppia (coppia vera, cioè maschio e femmina) di Pterapogon kauderni, molto pacifici e capaci di riprodursi in acquario. Anche un esemplare singolo di Pseudochromis, come P. paccagnellae, P. porphyreus, ci starebbe bene e grazie al colore vivacizza molto la vasca. Con una coppia di Nemateleotris magnifica secodo me saresti poi a posto, al massimo potresti mettere solo un altro pesce, di piccole dimensioni....
scusa se sono un po scettico ma mettere queste razze nel mio acquario significa mettere niente perchè nn si vedrebbero ...........
cardisomacarnifex
24-09-2010, 16:46
Non è vero, sono pesci molto decorativi e attivi. Tieni presente che pesci grandi come acanturidi & c. sono molto attivi nel nuoto, e in vasche come la tua si usa metterne al massimo uno. Senza contare che inquinano molto di più di piccoli epsci colorati.
Comunque ritornando ai pesci gatto,sono velenosi e non proprio decorativi..sono però comunque pesci interessantissimi da osservare,per chi ha spazio potrebbero essere un'idea diversa dalla norma.
cardisomacarnifex
24-09-2010, 18:26
Certo, il loro problema è che da adulti diventano solitari e territoriali, difficili da gestire in vasche medie.
bisogna dire nn lo sapevo che i pesci gatto avevano queste caratteristiche.....cmq avere una vasca bella grande con questi pesci danno un bel effetto solo che poi la bellezza sparisce con l'età.....ritornando ai pesci piccoli sono bellissimi anche perchè li ho cercati sul forum e su internet e sono anche facili da allevare...allora mi sa che metterò questi come maggioranza...almeno vado sul tranquillo solo che c'è un problema,per la crescita dellle alghe avevo pensato ad un alghivoro come unico pesce particolare....solo che nn so che scegliere... mi daresti qualche nome ?:-))
cardisomacarnifex
24-09-2010, 21:13
Come algivoro, ottime sono le lumache e i paguri, e i granchi del genere Mithrax, che inquinano pochissimo rispetto a un pesce. Se però vuoi il pesce algivoro, io lascerei perdere i pesci chirurgo per dedicarmi alle bavose: ottima è Salarias fasciatus (solo una però, in un 300 litri due si scannano), ma anche Ecsenius bicolor è parzialmente algivoro, sebbene prediliga cibo animale e non sia reef safe al 100%.
In linea di massima la mia "filosofia" è quella di rispettare, nei limiti del possibile, i rapporti tra le biomasse dei diversi gruppi animali che si trovano nel mare. Quindi, tantissimi invertebrati sessili (nel rispetto delle loro esigenze!), buona quantità di detritivori scelti tra quelli che consumano diverse tipologie di detrito (grossolano=paguri, fine=gamberetti, in sospensione=sabelle), buona quantità di algivori però tenendo conto che se le alghe finiscono muoiono di fame (quindi 2-3 gasteropodi algivori, massimo un granchio algivoro), e pochi pesci tra quelli "buoni".
TAnto per dire, avessi un 300 litri come il tuo metterei una buona quantità di coralli compatibile con il parco lampade, 3 paguri, 2 gamberetti, 2 gasteropodi algivori, una coppia (maschio + femmina) di granchi algivori, e per finire i soliti 4-5 pesci di piccola-media taglia.
ok nn sei stato più convincente di così....;-)io già due paguri li ho e sono bellissimi hanno cambiato le case e stanno benissimo, una lumaca che nn so come si chiama... però ha l'entrata del guscio stretta e lungha....e poi le asterine, il l'amboinensis.e da lunedì levo i pesci ,pulisco l'acquario con un cambio e sifonatura del fondo e dopo una settimana comincio a mettere il primo corallo....e vedo come va e piano piano metto le altre cose
cardisomacarnifex
25-09-2010, 13:14
Secondo me avrai delle soddisfazioni. Dopo la sifonatura, prima di mettere i coralli, fai test, per sicurezza.
ok grazie ti terrò aggiornato se avrò qalche problema.....ps.se faccio il cambio d'acqua ogni settimana devo per forza mettere lo iodio ???
cardisomacarnifex
25-09-2010, 15:23
No no, solitamente il cambio settimanale di poca acqu (nel tuo caso una trentina di litri) serve proprio a ridurre l'integrazione con prodotti liquidi o polverine, dato che è l'acqu nuova a reintegrare i minerali che vengono consumati in vasca.
Se hai tempo e modo, metti una foto dell'acquario ;-).
a ok grazie... la foto la metto martedì così vi faccio vedere la vasca bella sistemata....;-)perchè lunedì faccio la rivoluzione
cardisomacarnifex
25-09-2010, 17:55
Ovviamente le rocce nno spazzolarle eh, limitati a sifonare il fondo, pulire i vetri dalle incrostazioni, ecc. ecc.
certo ma poi le mie rocce sono diventate piene di coralline e vari organismi che sarebbe un peccato rovinarle ......anzi con il fatto che le devo uscirle per prendere i pesci e sifonare il fondo può provocare danni????
ALGRANATI
25-09-2010, 19:14
creerai un pochino di scompenso ma se fai le cose velocemente ...non succederà nulla di grave.
a ok al massimo se metto le pietre in un secchio con l'acqua dell'acquario il tempo che faccio la pulizia?
cardisomacarnifex
26-09-2010, 14:36
Anche...
almeno faccio le cose con calma...............a ma che marca di sale devo usare per essere sicuro di dare gli elementi necessari per i coralli??
cardisomacarnifex
26-09-2010, 22:56
Vanno bene un po' tutti, io mi trovo ottimamente con il sale Red Sea.
a ok e quello che ho sempre usato.... grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |