Visualizza la versione completa : cavetto sottosabbia
Secondo voi, in un plantacquario con fondo in terra allofana arricchita spesso 6cm circa a senso mettere un cavetto sottosabbia che favorisca il ricircolo di acqua anche sotto il fondo??
fino a 5 minuti fa io ero convinto di sì...ma adesso no!!...ho letto infatti che elementi come il fosforo, il ferro e l'azoto vengono assimilati dalle piante in un ambiente anossico, mentre in presenza di ossigeno tendono ad ossidarsi e quindi vengono assorbiti con difficoltà...
quindi, mettendo un cavetto, eviterei il formarsi di zone anossiche nel fondo e quindi sfavorirei l'assorbimento di questi elementi molto importanti per una corretta crescita delle piante superiori...
voi cosa ne dite??..
Le terre allofane sono in granelli piuttosto grossi, non mi preoccuperei troppo. Le zone anossiche si formano in fondi troppo compatti, fini come sabbia, non è il tuo caso.
Certo, se hai la possibilità di comprarlo e inserirlo, perchè no?
ann...allora sarebbe bene metterlo??..
tropius hai letto il discorso sull'assimiliazione dei vari elementi che ho fatto??...è per quello che ho aperto il topic...io il cavetto lo volevo già mettere di mio, proprio per evitare il formarsi di zone anossiche...però a quanto pare le zone anossiche favoriscono l'assorbimento a livello delle radici di vari elementi...
è questo che mi interessa sapere....
cavolo, leggete per intero i topic...non rispondete leggendone metà!!
------------------------------------------------------------------------
io sono il primissimo sostenitore dei cavetti sottosabbia...per vari motivi...però se è vero quello che ho letto in un acquario dedicato alle piante lo sconsiglierei!!
leggete per intero i topic
Potevi benissimo dire leggi per intero, visto che sono intervenuto solo io nella discussione per cercare di darti una mano, e quindi è riferito a me ;-)
Ti pregherei, gentilmente, di abbassare i toni.
Qui siamo in una comunità dove ci si scambia consigli a vicenda, uno può dire quello che pensa sia giusto in base alle proprie esperienze, su tutto il discorso o solo su una parte. Se una persona non è a conoscenza di determinate informazioni, non è il caso che si sbilanci troppo.
Io, non conoscendo la fonte della tua lettura e non conoscendo ciò che chiedi, ho preferito darti un mio parere, certo incompleto, ma un parere, evitando di dire magari castronerie.
Ci sono modi e modi di commentare e di accogliere i commenti di altri utenti, spero che il mio avviso ti sia chiaro ;-);-)
hai ragione...
ho sbagliato a scrivere...il problema è che molte volte si tende nel forum (non in questo topic) a tralasciare i punti centrali del discorso e a rispondere in modo superficiale o non inerente alla domanda fatta...cosa che "appesantisce" il forum per niente e obbliga voi moderatori saltuariamente a chiudere il forum per togliere topic che appesantiscono...quando magari questo lavoro potrebbe essere benissimo fatto meno frequentemente se si rispondesse in modo completo...
mi dispiace che tu abbia pensato che io abbia (scusa la cacofonia) alzato i toni, ma non è così...era solo una cosa detta per tutti e non riferita solo a te...;-)
cmq non mi hai ancora risposto...:-))..e io una risposta da te la vorrei avere...
Secondo voi, in un plantacquario con fondo in terra allofana arricchita spesso 6cm circa a senso mettere un cavetto sottosabbia che favorisca il ricircolo di acqua anche sotto il fondo??
fino a 5 minuti fa io ero convinto di sì...ma adesso no!!...ho letto infatti che elementi come il fosforo, il ferro e l'azoto vengono assimilati dalle piante in un ambiente anossico, mentre in presenza di ossigeno tendono ad ossidarsi e quindi vengono assorbiti con difficoltà...
quindi, mettendo un cavetto, eviterei il formarsi di zone anossiche nel fondo e quindi sfavorirei l'assorbimento di questi elementi molto importanti per una corretta crescita delle piante superiori...
voi cosa ne dite??..
se i tre elementi da elencati vengono effettivamente assorbiti in ambiente anossico mi viene a pensare che facciano fatica ad assorbire questi elementi anche nell' ordinaria fertilizzazione (almeno quella in colonna) #24
cmq io personalmente sono favorevole al cavetto in presenza di materiali di fondo con capacita' di assorbimento di cationi e anioni
scusate...
ma quando fate un'affermazione cercate di spiegarne il motivo...;-)
perchè è meglio mettere il cavetto??..o meglio, perchè è meglio avere un ricircolo d'acqua anche sotto il fondo, nonostante abbiamo visto che a quanto pare meglio non è, per vari motivi???...
se mi date delle verità supposte (leggere la mia firma), non me ne faccio niente..voglio che l'affermazione mi sia spiegata...altrimenti io rimango dell'idea che il cavetto in un plantacquario non serve...
illuminatemi un po'...:-))
scriptors
22-09-2010, 12:52
Al di la che, nella mia ignoranza/esperienza, tali elementi non vengono assorbiti in ambiente anossico (dato che fertilizzo solo in colonna e, quella volta che ho misurato NO3 e PO4 sotto il fondo ne ho trovati zero). In ogni caso è dimostrato l'assorbimento dei nutrienti anche attraverso parti della pianta che non siano le radici ... quindi tale discorso lascia il tempo che trova.
La 'qualità' delle terre allofane (se non mi stò confondendo con il termine e quindi prendendo fischi per fiaschi) e che questa assorbono elementi per poi rilasciarli alle radici delle piante, quindi il cavetto serve proprio a garantire il continuo circolo dell'acqua e degli elementi nutritivi (che poi si voglia vedere il ricircolo come apporto di nutrienti, apporto di ossigeno, apporto di calore ecc. ecc. ... l'interpretazione è abbastanza libera, io lo uso anche come riscaldatore accendendolo pochi secondi in maniera costante ... invece che regolare la temperatura regolo il periodo di accensione e spegnimento in secondi).
ps. non che ci sia la necessità di difendere qualcuno ma, in effetti, sei stato abbastanza scorbutico visto l'unico intervento sul topic ... poi se sapessi quanti topic leggo io senza rispondere (perchè è già stato scritto, perchè hanno già risposto, perchè non mi va di far polemica, perchè basterebbe fare un piccolo cerca o, più importante di tutto, perchè non so che rispondere) #07
ps. riguardo le verità supposte ... nessuno è depositario della verità assoluta, quindi credo che le nostre verità siano tutte 'supposte' ... occhio a chi ti trovi dietro :-D
scriptors...se leggi i miei interventi vedi che non la metto mai sul polemico ne sullo scorbutico...però visto che quando mi sono iscritto sono stato ripreso più volte da moderatori perchè davo risposte "concise"...troppo...adesso vorrei che la stessa cosa non fosse fatta a me..soprattutto da gente come tropius che so che sa...;-)...perchè non so gli altri, ma io non mi accontento della risposta del tipo "l'impianto di co2 nel tuo caso va messo..mettilo" (verità supposta)..ma voglio che i consigli vengano sempre supportati da motivazioni...giuste o sbagliate non mi importa, ma che almeno sia supportate...almeno si riescono a fare due considerazioni e vedere cosa in effetti è corretto e cosa no...secondo me ogni topic dovrebbe funzionare in questo modo..:-))
cmq la tua risposta mi sembra sensata...io il cavetto l'avrei messo (e sono tutt'ora convinto di metterlo) proprio per gli stessi motivi che hai elencato...però quando ho letto la cosa che ho scritto stavo cambiando idea...se è vero quello che mi hai detto, cambia tutto...
se dico terra allofana è terra allofana...non intendo ghiaino quarzifero!!..;-)
toglimi una curiosità...cosa intendi per verità assoluta??..perchè qua sì che secondo me intendiamo cose diverse...;-)
scriptors
22-09-2010, 16:16
OT ...
se leggi i miei interventi vedi che non la metto mai sul polemico ne sullo scorbutico
infatti mi sono un po meravigliato della tua risposta a Tropius
Quando dico che nessuno ha le verità assolute è perchè parliamo di un ambiente 'vivo' in cui non c'è un solo processo possibile e spesso alcune cose sono ancora oggetto di studi scientifici accurati (certo non ai nostri livelli).
Non esiste una 'verità' assoluta secondo cui dire se il cavetto è un bene o un male (fosse solo che dipende anche da come lo si utilizza, prendiamo le sole differenze di wattaggio per esempio)
ok..allora hai perfettamente ragione...e intendavamo due cose diverse con "supposte"..
cmq mi dispiace molto per come ho risposto e lo ridico, perchè ci tengo...ci sono già troppi rompiballe nel forum...non voglio far parte anche io del club...:-))
ritornando al cavetto, io lo metto...se vedo le piante con carenze di ferro vengo lì e vi picchio!!...:-D
a parte gli scherzi, io lo metto per vari motivi che ho scritto oltre a quelli che mi avete detto...spero di non sbagliarmi....;-)
scusate...
ma quando fate un'affermazione cercate di spiegarne il motivo...;-)
perchè è meglio mettere il cavetto??..o meglio, perchè è meglio avere un ricircolo d'acqua anche sotto il fondo, nonostante abbiamo visto che a quanto pare meglio non è, per vari motivi???...
se mi date delle verità supposte (leggere la mia firma), non me ne faccio niente..voglio che l'affermazione mi sia spiegata...altrimenti io rimango dell'idea che il cavetto in un plantacquario non serve...
illuminatemi un po'...:-))
scusa x la risposta coincisa , x quel che mi riguarda , ecome gia' spiegato molto bene da scriptors , in presenza di substrati che assorbono cationi (vedi terre allofane) ed anioni (vedi laterite) l'utilizzo del cavetto garantisce il circolo nel substrato dei vari elementi presenti in soluzione essere,eventualmente , assorbiti da questi substrati
ok...
ma allora, cambiando domanda, la roba sull'assorbimento degli elementi (certi) in ambiente anossico è vera o è una menata??..
scriptors
23-09-2010, 15:37
Vuoi la certezza ? Fai una ricerca in rete escludendo tutto quello che non sia scritto da 'persone competenti' (intendo ricercatori, professori ecc. ecc.).
Se il risultato finale è di almeno 10 a 2 in favore di una tesi o di un altra, vale la tesi dominante.
Come già scritto però è dimostrato che le piante assorbono nutrienti anche tramite le foglie. (non ho sottomano il link altrimenti lo postavo volentieri)
Ciò non toglie che il discorso dell'anossia necessaria possa essere vero o meno, nel nostro caso direi che è inutile porsi tale domanda. Ma la curiosità è la molla che mi spinge a studiare ben oltre quanto utilizzi realmente in vasca, quindi ti capisco ;-)
scriptors....lo so che le piante assorbono gli elementi necessari per la produzione di glucosio dalle foglie...però in un articolo di AP leggevo che elementi come il ferro e altri vengono assorbiti per la maggior parte tramite le radici e in ambienti anossici...
non vorrei aver letto male...mo' rileggo!!..;-)
trovato...
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Piante/fertilizzanti/default.asp
paragrafo "con molto ossigeno non sono assorbiti"...
scriptors
23-09-2010, 19:48
Ho letto anche io, su questo stesso portale, un articolo a riguardo (del 2000 DC se non erro).
Sinceramente non ho cercato molto ma, credo, considerando che non sono un laureando in agraria, che si riferisse alla dissociazione del Fosfato di Ferro (o qualcosa di simile) in Ferro e Fosfato, in ambiente ossidante come quello della vasca è un classico che Ferro (specie il gluconato) e Fosfato si combinino precipitando.
Se si dosa Ferro chelato (in base ai consumi della vasca) e Fosfato a parte teoricamente non dovremmo avere problemi, al massimo i problemi li abbiamo quando il fondo diventa anossico e, finiti i Nitrati i batteri anaerobici iniziano a togliere ossigeno al Fosfato ... ed addio vasca #24
Sinceramente ho letto più 'consigli' sul fatto di evitare fondi anossici che 'suggerimenti' nel favorire i fondi anossici nella vasca di piante (a parte che poi le piante ossigenano anche il fondo con le radici - forse non tutte ma, ravanando nel fondo e rompendo qualche radicie, è tutto un 'ribollire' di ossigeno ;-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |