Entra

Visualizza la versione completa : active carbon

ferocactus
21-09-2010, 12:44
ciao a tutti.......
solo una domanda
come lavo il carbone?

illuminatemi

peppelandia
21-09-2010, 12:53
ke so io, il carbone nn si lava!

ferocactus
21-09-2010, 12:57
sicuro?????
sulla scatola c'è scritto lavare con acqua tiepida!!!!!!!

mucchina
21-09-2010, 13:04
ciao...io lo lavo sotto acqua corrente per eliminare la polvere...come c'è scritto sulla confezione

Vansaren
21-09-2010, 13:13
A che pro lavarlo? quello che ha assorbito non lo levi, al massimo lo lasci come colonia batterica assieme ai cannolicchi e a quel punto lo sciacqui con la stessa procedura con cui si lava il filtro.

peppelandia
21-09-2010, 13:17
il carbone ha durata al massimo di 15 giorni.
dopodiche è come una normale spugna.
se tu lo vuoi lavare prima dei 15 giorni nn ha senso, dopo io lo butterei e metterei una spugna normale, oppure puoi comprare il carbone ogni 15 giorni (cosa ke nn ha senso)

taz
21-09-2010, 15:34
forse non avete capito. penso che l'amico intenda al primo utilizzo, di solito si procede così:

-togli il sacchetto con il carbone dalla scatola, o se non c'è il sacchetto metti il carbone dentro una "calza di nilon" apposita che vendono nei negozi di acquari

-sciaqui il carbone per circa un minuto sotto l'acqua corrente, in maniera tale che rilascia tutto il nero, quando si è "pulito" allora sei pronto

-metti il carbone nell'acquario, lo tieni per 15 giorni e poi lo butti.

tutto qui.
penso che lui intendeva "quel lavaggio" all'inizio

roby91
21-09-2010, 16:18
basta setacciarlo allora, senza lavarlo...;-)

mucchina
21-09-2010, 17:00
io faccio esattamente come descritto da taz....poi in tutta umiltà non saprei dire quale sia la soluzione migliore ma anche sulla confezione c'è scritto di lavarlo.....

ferocactus
21-09-2010, 18:28
si, scusate...io intendevo al primo utilizzo
quindi ..magari a ogni cambio d'acqua cambio carbone e lana.......che mi dite?

roby91
22-09-2010, 10:55
ad ogni cambio d'acqua potresti sostituire la lana...però tutto dipende da come è impostato il tuo filtro e da quanto è sporca la lana...io mi limiterei a sciacquarla e in caso ogni due cambi d'acqua, cambiarla...

per il carbone, io eviterei di inserirlo sempre in vasca perchè rischi che oltre che elementi dannosi (ma non più di tanto) il carbone ciucci anche elementi "buoni", che servono alle piante, ma alla vasca in generale...il carbone va usato con parsimonia, in particolare dopo cure con medicinali e altri casi...non è la "bacchetta magica" che ti dà l'acqua cristallina e i pesci sani...;-)

ferocactus
22-09-2010, 12:58
roby
quindi potrei metterlo 15gg si e 15 gg no????

roby91
22-09-2010, 15:30
io direi 15gg no e 15gg anche!!..:-))

mettilo in caso di cure con medicinali....se vuoi avere un'acqua "cristallina" piuttosto metti mano al filtro...ammesso che non lavori già bene di suo...

mucchina
24-09-2010, 13:57
ciao....hai letto la GUIDA INTRODUTTIVA AL PRIMO ACQUARIO?....sul carbone trovi questo...

Carbone attivo
Il carbone attivo è estremamente poroso e possiede un’elevata capacità di assorbimento, captando e trattenendo le sostanze con cui viene in contatto.
In acquario è utile per assorbire eventuali sostanze immesse in casi particolari come i residui di medicinali; in questo caso va utilizzato al termine della cura per eliminare ogni traccia del farmaco.
A volte è usato per rimuovere sostanze coloranti rilasciate dai legni, se proprio non si sopporta di vedere l’acqua giallognola.
In genere non serve un impiego costante, in quanto proprio a causa delle sue proprietà verrebbero assorbite anche sostanze utili come fertilizzanti e oligoelementi.
Prima dell’utilizzo va sciacquato bene per eliminare la polvere e si consiglia la rimozione dopo 2 settimane.

Così ci siam tolti tutti un dubbio....poi ognuno faccia come vuole.....:-)):-)):-))