PDA

Visualizza la versione completa : Help plafoniera adatta per bulbo HQI ADA

stefano.ferrandi
21-09-2010, 12:10
Salve a tutti,avrei un quesito:

avrei bisogno di comprendere se il mio è un errore o no,e se caso avere dei consigli sulla migliore opzione.
Vorrei montare un bulbo HQI ADA in uno di quei faretti da cantiere che hanno la lampada alogena,presente?(laccato poi non è brutto con un braccio ;) )
L'alluminio interno è martellato,ma removibile semplicemente,meglio liscio o è uguale,cosa potrei mettere,ancora alluminio o c'è un altro materiale?
Altro quesito molto importante,lo spettro luce cambia drasticamente o va bene comunque?
Se caso ho una plafo sospesa che posso tagliare e inserirci tutto l'ambaradam per collegare il Bulbo,serve un attacco normale alogeno tipo R7s o altro?
Sono tante domande ma vorrei capire se posso spendere pochissimo o per forza tanto :(

p.s. la mia vasca è 65x45x45 fatta artigianalmente,farò un Iwagumi,il litraggio è 130L,con terriccio sui 118L,credo che la 150W ad almeno 50 cm possa bastare,le piante saranno prevalentemente un pratino di eleocharis parvula

Grazie a tutti ;)

FalKo
21-09-2010, 21:05
la modifica e' fattibile ,x modificare i contatti prova a fare un cerca su fai da te marino , x il riflettore se lo cambi usa l'alluminio specchiato

stefano.ferrandi
23-09-2010, 00:46
Up

Federico Sibona
23-09-2010, 09:14
stefano.ferrandi, al tuo posto aprirei un topic nel marino, di là, sugli HQI, sono più ferrati, specie su dimensioni ed attacchi dei bulbi ;-)
Ricordati che avrai bisogno anche di un accenditore.

Ci sono anche dei faretti HQI industriali che potrebbero andare bene. Qualcuno ha già usato i proiettori 1130/1131Punto della Disano (ma in catalogo ce ne sono anche altri).
Non ricordo i prezzi, ma sono certamente inferiori a prodotti dedicati agli acquari.

Non credo che si possa inserire un HQI in una normale plafoniera sospesa, quei bulbi scaldano molto e necessitano per l'alloggiamento di una progettazione ad hoc. E, per lo stesso motivo, non penso sia una buona idea laccare l'involucro.

stefano.ferrandi
23-09-2010, 14:34
Ok grazie delle delucidazioni...
Ma all'interno di questa lampada disano,devo cambiare l'alluminio all'interno per essere specchiante?

La posso comprare on-line?

gab82
23-09-2010, 22:10
1. tu parli di un faro da cantiere ALOGENO con attacco lampada R7S....ma non specifichi di che wattaggio
alogeno è una cosa...HQI un'altro....cioè lampada a ioduri, che per accendersi ha bisogno di un ballast...ferromagnetico o elettronico che sia, adeguato alla potenza della lampada da accendere
l'attacco delle HQI "a innesto" è l' rx7s, se non ricordo male più piccolo per la 70watt, più grande per le 150 e 250watt.

stefano.ferrandi
24-09-2010, 00:03
Quindi al posto dell'attacco alogeno mi dovrei procurare un attacco diverso da montare insomma...
Capisco...
Ma lo spettro poi andrà bene?
Smontare l'r7s per questo è fattibile?

gab82
24-09-2010, 08:56
perchè fai questa domanda sullo spettro?????

la lampada ADA può essere montata su qualsiasi plafoniera HQI....l'unica discriminante potrebbe essere la corrente di picco del ballast.....

(ogni ballast ha un suo spunto max espresso in A - ampere per sicurezza cercati i dati del ballast e del bulbo ADA)

....ti dicevo.......lo spettro della lampada ADA è studiato apposta per esaltare il colore verde delle piante..(ed anche molti azzurri).....avendo se non ricordo male un bel picco sul verde e un picco sull'azzuro

è un 8.000°K circa ...... ed infatti è un bulbo "impegnativo"

però non aspettarti una resa eccezionale sui colori gialli e rossi dei pesci....

per l'attacco della lampada.......tutto si può fare.....basta avere un po' di manualità.....

occhio a quella lampada....150watt ADA sono parecchi, se la abbini ad un riflettore con la R maiuscola.....

Federico Sibona
24-09-2010, 10:23
Ma all'interno di questa lampada disano,devo cambiare l'alluminio all'interno per essere specchiante?
Direi di no, quell'alluminio martellato è gia previsto per una buona riflessione.
Mi pare che quel proiettore HQI Disano 1131Punto (il 1130 è alogeno) abbiano già l'accenditore incorporato o in dotazione, infatti si parla di alimentazione a 230V 50Hz.

Prova a mandare un MP a Paolo Piccinelli, lui li ha usati (vedi qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=166283 )
Ed intanto leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23484 e spulcia un po' usando la funzione Cerca digitando Disano.

La posso comprare on-line?
Chiedi anche questo a Paolo.

stefano.ferrandi
24-09-2010, 12:02
Grazie ragazzi,molto gentili,vi farò sapere appena mi risponderà P. Piccinelli

Ho trovato queste plafo,ma noto che hanno una forma interna che forse lo spettro non sia simmetrico giusto per una vasca...

FARO PROIETTORE SITECO disano 150W IODURI METALLICI

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=320594171326

Paolo Piccinelli
24-09-2010, 13:28
Io ho usato il faretto lanzini modello Futura, attacco rx7s:

http://www.lanzini.it/page.php?pageid=PRODO001&sid=f16ec76b281e87320afbca5f9d273f8b&tipo=2&stipo=2&nome=Futura&gruppo=noitem

Monta lampade da 150w con attacco rx7s, appunto.

Se serve per le piante mettici una lampada philips da 5200K, va benone e costa 1/5 di quella ADA... inoltre fa meno alghe.

Io del faretto non ho cambiato nulla.

Puoi vedere le foto anche cliccando sul mio blog, nella cartella soluzioni tecniche

stefano.ferrandi
24-09-2010, 17:28
Intendi una philips agli ioduri a mò di bulbo?

Guarda questa,puoi addirittura cambiare il fascio di luce in base alle esigenze,siamo sui 51 Euro con lampada inclusa,che credo possa andare bene lo stesso,o sbaglio?

http://eshop.mgelettrica.it/product_info.php/manufacturers_id/15/products_id/63?osCsid=e26ce07a6d042b2a5ce98eba8f220f06

p.s. scusa per il Lei :-))

Paolo Piccinelli
27-09-2010, 07:36
tecnicamente va bene, poi il lato estetico valutalo tu!