PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio sui valori dell'acqua

daniele23
21-09-2010, 10:53
Salve a tutti, allora la situazione è/era questa:

-Acquario in funzione da 6 anni, in cui tenevo poecilidi.

Decido di smontare tutto e riallestire per cambiare genere (possibilmente discus). Stiamo parlando di un 100l.

Una volta riallestito (ho usato i cannolicchi vecchi + quelli nuovi il tutto in un pratiko 200) ho voluto comunque aspettare un mese prima di inserire qualche animale.

La vasca è stata riempita con metà acqua di rubinetto lasciata a decantare e metà d'osmosi.

Ora ho dentro 4 corydoras albini.

La situazione chimica aggiornata a stamattina è:

PH---> 6.5
KH---> 4
GH---> 2
No2---> 0,05 mg/l
No3---> 50 mg/l

Devo modificare qualcosa? Non sono sicuro sui valori di KH GH e No3 che ho in vasca... Qualche consiglio?

Fontego
21-09-2010, 11:00
Ciao, innanzitutto ti sconsiglio i discus in 100 litri, dai valori che hai sembra che i nitrati debbano ancora scendere. Per il momento tieni sotto controllo NO3 e NO2 e non appena il tutto si stabilizza prova a pensare alla popolazione (una coppia di Ram o di un altro ciclide nano per es.)

daniele23
21-09-2010, 11:11
Ciao grazie per la risposta. L'idea era quella di avere 2 discus sui 6 cm + un branco di neon + i cory che ci sono gia e basta. Ovviamente so che preso dalla coscenza o preso dal sentito dire mi devi consigliare di non metterceli 2 discus in 100 l. (a mio parere in 100l seppur è il minimo che consiglierei ci possono stare) Però prenderò sicuramente in considerazione quel che hai detto :-)

Per la popolazione comunque c'è tempo, volevo solo sapere il kh e il gh a quanto li devo tenere..

Fontego
21-09-2010, 11:25
100 litri sono oggettivamente pochi, non serve aver letto chissachè, un discus adulto può arrivare a 20 cm di diametro, basta un pò di buon senso per capire che non è il caso...;-)
Se vuoi tenerli da piccoli per poi darli via...ma non ha molto senso secondo me.
KH e GH? Dipende da che popolazione hai intenzione di mettere, i cory sono meno restrittivi di altri pesci, ad ogni modo per farli stare bene stai sui 3-7 di KH, non di più. Io ce li ho in KH 3,5...
Come valori non vai malissimo, stai solo attento se non hai un PHmetro di non far andare troppo sotto il KH se no puoi avere sbalzi di pH micidiali per i pesci

daniele23
21-09-2010, 11:33
100 litri sono oggettivamente pochi, non serve aver letto chissachè, un discus adulto può arrivare a 20 cm di diametro, basta un pò di buon senso per capire che non è il caso...;-)
Se vuoi tenerli da piccoli per poi darli via...ma non ha molto senso secondo me.
KH e GH? Dipende da che popolazione hai intenzione di mettere, i cory sono meno restrittivi di altri pesci, ad ogni modo per farli stare bene stai sui 3-7 di KH, non di più. Io ce li ho in KH 3,5...
Come valori non vai malissimo, stai solo attento se non hai un PHmetro di non far andare troppo sotto il KH se no puoi avere sbalzi di pH micidiali per i pesci

Ok e il kh lo tengo sui 3 facendo cambi con osmosi? Perchè ho dentro anche la torba non vorrei si abbassasse troppo

Fontego
21-09-2010, 11:51
Infatti! Tra l'altro la torba oltre ad abbassarti il pH ti abbassa anche la quantità di sali disciolta, per cui se non hai PHmetro (e magari nemmeno elettrovalvola per la CO2) terrei valori di durezza più alti, sui 6-7. Almeno questo è quello che farei io...:-))