Visualizza la versione completa : Ferplast VS Juwell (80x35h45) ed Aquatlantis VS Wave (80x40h50)
Stavo pensando di prendere un nuovo acquario, la scelta si è ridotta a 4 elementi, Ferplast Cayman 80 e Juwell Rio 125 per le misure 80x35h45 o Aquatlantis Ambiance 80 e Wave Design 80 per le misure 80x40h50. Secondo vou qual'è meglio? Per ora sono più orientato sul Ferplast, mi piace più il coperchio, peró dice che con un pulsante si puó accendere e spegnere contemporaneamente pompa e riscaldatore. Quello che vorrei capire è se posso tenere separate le 2 cose, cioè posso tenere spento il riscaldatore e usare regolarmente la pompa? Voi che mi consigliate? E tra Wave ed Aquatlantis? Come sono queste marche? Bellissimo il Vitrea JW80 ma costa una barca di soldi. Grazie 1000 :-))
P.S.
All'inizio il topic era solo tra Ferplast e Juwell, ho modificato la discussione in un secondo momento dato il suo evolversi. :-))
Federico Sibona
21-09-2010, 09:38
Perchè vuoi separarli? Tanto il riscaldatore sarà munito di termostato ed interverrà solo se necessario.
Comunque, se vuoi separarli, penso che non sia difficile, basterà un intervento sulla caveria nel coperchio ;-)
Non ricordo che tipo di allestimento vuoi fare, ma, se vorrai mettere piante anche un po' esigenti, poni attenzione anche alla illuminazione sia di serie che come spazio sotto il coperchio per eventuali aggiunte di neon.
Voglio allevare una coppia di Orconectes Limosus, il gambero americano, quindi il riscaldatore non mi serve e non metto nessuna pianta perchè verrebbe distrutta. Comunque tra Rio e Cayman secondo te qual'è meglio?
Come rifiniture e qualità dei materiali ti dico Ferplast tutta la vita! Anch'io preferisco avere le cose separate, ma come ti ha detto Federico non è difficile rimediare (il mio termostato s'è rotto e quindi il problema non si pone più, ne ho uno separato). Probabilmente sul filtro sarà meglio Juwel, non lo so, difficile fare peggio del Bluwave Ferplast....
Ah il filtro non'è il massimo? È vero che gli orconectes limosus vivono anche in acque inquinate ma se un domani voglio cambiare allestimento magari dici che puó essere un problema? È che mi scoccia scollegare i fili su un acquario nuovo, anche se in effetti non sarebbe un intervento poi così invasivo. Altra cosa che mi scoccia del ferplast è che ha il filtro tutto sul lato sinistro, quello diciamo a vista sul mio mobile, il juwell se non sbaglio ce l'ha angolare in fondo a destra.
Il coperchio del Ferlast non si può girare?!?!?!...per avere il filtro dall'altro lato?
tra i due......
come rifiniture preferisco il Ferplast....
per la luce, se entrambi coi T5 (mi sembra il Cayman Professional) preferisco il Ferplast che può montare neon commerciali da due soldi
per il filtraggio molti dicono di trovarsi bene con il biologico interno Juwell......io non mi porrei il problema perchè tanto preferirei un esterno
riscaldatore alla pari....
misure vasca....se non ricordo male il Juwell è un 80x35.......per fare un layout decente ci vuole un architetto......
al tuo posto mi prenderei un Wave80......a me piacciono molto di più....
E provare a vedere anche altre marche? Ti dico, non saprei dirti quali (potrei dirti che con un Askoll che ho avuto non ho avuto grossi problemi ed è durato una quindicina d'anni! prova a vedere se trovi delle recensioni nel portale! Per il filtro io parlo del mio, magari nel modello più piccolo funziona meglio, comunque prova a dare un occhio qua, potrebbe interessarti:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260383
Ho visto il Wave 80 classic, 80x40h50, è più profondo e quindi sarebbe anche meglio ma non ho capito lo spessore dei vetri e dovrei comprare un filtro dato che non ce l'ha. Perchè lo preferisci? L'Askoll sinceramente non mi fa morire
il filtro nel ferplast (almeno nel cayman) si può spostare...
io non ho mai provato il juwel, ma il cayman mi ha dato molte soddisfazioni...hai già qualche preventivo oppure i prezzi a cui li compreresti sono quelli standard???..
cmq, sei sicuro che col pulsante del ferplast si spenga anche il termoriscaldatore???..a me pare che si spenga solo la pompa del filtro...ma può essere che mi sbagli io...
Ah il filtro non'è il massimo? È vero che gli orconectes limosus vivono anche in acque inquinate ma se un domani voglio cambiare allestimento magari dici che puó essere un problema? È che mi scoccia scollegare i fili su un acquario nuovo, anche se in effetti non sarebbe un intervento poi così invasivo. Altra cosa che mi scoccia del ferplast è che ha il filtro tutto sul lato sinistro, quello diciamo a vista sul mio mobile, il juwell se non sbaglio ce l'ha angolare in fondo a destra.
il filtro lo puoi spostare. Ci sono mi pare 4-5 posizioni dove metterlo. Al contrario quello del Juwel è siliconato. Inoltre sul Juwel puoi montare solo i neon di ricambio originali, sul Cayman qualsiasi marca. Occhio che del Cayman ci sono 2 versioni, una coi t5 da preferire e l'altra coi t8. Se vuoi il riscaldatore puoi sempre scollegarli staccando i fili nel coperchio, ma tanto è dentro al filtro e non lo vedi.
Victor Von DOOM
21-09-2010, 19:06
Hai fatto la stessissima domanda che feci io al mio esordio su questo forum! :-))
Tutti mi consigliarono Juwel, benché io fossi fortemente orientato sul Cayman. Ad oggi (che li posseggo entrambi) ti dico una cosa: AVEVANO PIENAMENTE RAGIONE!
Il Juwel è completamente "personalizzabile": facilità nel montare un filtro esterno, nel rendere la vasca aperta, nel cambiare tutta l'accessoristica e nel far passare tubi di eventuali aeratori, impianti di CO2 e filtri.
Inoltre, quando d'Estate la temperatura sale e diventa necessario tenere l'acquario aperto e magari con ventole, Juwel ti facilita il compito, mentre il cayman ti obbliga a tenere il coperchio aperto in obliquo, modificando anche la posizione della luce. Sul lungo periodo, poi, si scolla anche il "riflettore" delle luci (almeno a me è capitato a 2 acquari cayman su 2).
Comunque parliamo di 2 buone marche, nessuna delle 2 è da buttare ;-)
Questi come vi sembrano?
http://www.aquazoneacquario.com/az/acquari/acquari-completi/wave-design#80-marrone
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=4015
Il primo mi sembra migliore, ha anche i t5 che preferisco. La vasca aperta non potrei tenerla nemmeno in estate, a meno che non voglio ritrovarmi i gamberi in giro per casa, però c'è sempre il discorso che in un futuro potrebbe servire. Per il Cayman sono sicuro che si controlli sia il riscaldatore che la pompa, c'è scritto su più siti di vendita online. Il Wave ha di bello che è di profondità 40 ma per il resto non so come possa essere. Ancora non ho preventivi, lo comprerò nel negozio online dove troverò il prezzo più basso.
Ho sentito buone cose degli Wave! Comunque un acquario ti consiglio sempre di vederlo di persona prima di dare giudizi, a meno che non ti fai consigliare (fidandoti...) da chi quell'acquario ce l'ha già. Se dovessi prenderne uno tra le altre cose valuterei quanto sia più o meno facile apportare modifiche (soprattutto al parco luci), e nel dirti questo ti dico che anche il mio ferplast cayman ha due porte predisposte per far entrare ed uscire cavi, tubi, ecc. Poi chiaramente lo spessore dei vetri, ma su un 120#130 litri è meno importante che su acquari più grandi, la qualità delle giunzioni fra i vetri, la possibilità di smontare il coperchio, spostare filtro, ecc.
Ho appena visto il Vitrea jw80, veramente bello ma solo la vasca costa 533 €... ci sono anche gli Aquatlantis Ambiance 80 ed Evasion 80 ma montano i T8...
Fatemi capire, il Juwell si scoperchia completamente invece il Ferplast no?
L'ideale sarebbe un 80x40x50 con i T5 ed al momento c'è lo Wave design 80. A meno che per gli Aquatlantis non ci sia la versione T5.
L'Ambiance 80 c'è con i t5. Boh sono proprio indeciso. I t5 li voglio di sicuro, devo decidere se 80x35 o 80x40 e poi la scelta penso sia tra Juwell (80x35) o Aquatlantis e Wave (80x40).
P.S.
Ho modificato il titolo e la domanda del Topic, ora è più adeguato :-))
Aquatlantis e Wave sono simili tra loro....
piuttosto che Ferplast o Juwell io ti consigliavo Wave anche perchè NON avendo il filtro interno puoi tranquillamente mettercene uno esterno su misura per il tipo di allestimento che vuoi fare
(questo perchè un plantacquario o una vasca di comunità richiedono due filtraggi completamente diversi)
inoltre se non ricordo male Ferplast e Juwell hanno le vasche in vetro 6mm, il Wave 8mm.......e quindi il Wave scoperchiato non dovrebbe avere nessun problema di spanciatura delle lastre....;-)
ultima cosa......
80 x 35 non me lo comprerei mai e poi mai, se avessi lo spazio per un 80 x 40........
sembrano nulla.....ma ti assicuro che quando andrai a creare il layout ringrazierai il cielo di averli in più........anzi.......penserai....perchè non mi sono comprato una 80 x 50 ??????#07
Aquatlantis e Wave sono simili tra loro....
piuttosto che Ferplast o Juwell io ti consigliavo Wave anche perchè NON avendo il filtro interno puoi tranquillamente mettercene uno esterno su misura per il tipo di allestimento che vuoi fare
Scusate se mi intrometto ma anche io sto acquistando un acquario e questo wave mi garba parecchio, però dove lo trovi senza filtro?
Perchè io ho un bel pratiko 200 avviato e perfettamente funzionante, quindi se riuscissi a trovare un acquario in vendita senza filtro, potrei risparmiare qualche bel soldino...
Io ho il juwel 125 e l'unica pecca è che l'ho preso quando ancora non c'era la versione con i T5, per il resto come ti ha detto Victor qui sopra è personabile al massimo, io ho già tolto il filtro interno per mettere quello esterno, prossimo passo aggiungere un neon T5 sulla aletta.
Più spendi meno spendi all'inizio vale un po' questa regola..scegli bene e non te ne pentirai..
Io ti dico anche che se dovessi partire di nuovo la vasca me la farei fare artigianale.
Ah, scusa unica pecca del juwel è poco profondo (nel senso orizzontale dico...i 35 cm son pochetti) ma lo dico se volessi metterci piante e farci n layout bello da vedere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |