Entra

Visualizza la versione completa : scalare boccheggiante

marlen
20-09-2010, 23:03
Ciao,
ho una coppia di scalari in una vasca da 120 lt. con valori nella norma, temperatura 27°, cambi settimanali di 30 lt., alimentazione variata:scaglie, granuli, surgelato.
Altri inquilini: 8 rasbore, 7 petitella, 4 neon ed un ancistrus.
La femmina é sinceramente stressata dal maschio che la tormenta a periodi piu o meno intensi, lei mangia sempre con molto appetito peró la vedo spesso boccheggiare a filo dell'acqua, quindi vorrei prevenire e non curare.
Gli altri pesci sembrano stare tutti bene, tranne un petitella che non mangia, infatti a differenza degli altri che sono cresciuti notevolmente, lui é rimasto piccolo. Pur non sembrando ammalato non mostra nessun interesse x il cibo (e`da piú di due settimane che l'ho notato).
Puó esserci una connessione tra le due situazioni? Quella che piú mi preme é la femmina di scalare. Cosa potrebbe avere?
Ciao grazie.

crilù
21-09-2010, 01:08
I valori di nitriti e nitrati per cortesia. Usi CO2?

marlen
21-09-2010, 08:51
Nitriti 0, nitrati 0,8, Co2 fatto in casa (lievito, acqua e zucchero).
Ciao

crilù
21-09-2010, 10:15
Di solito quando boccheggiano ma si comportano normalmente nel senso che sono attivi e mangiano manca ossigeno. Provare a staccare la CO2 per un po'?
Le feci sono normali?

marlen
22-09-2010, 11:54
A dire il vero proprio ieri sera ho notato delle feci bianche.
Ciliati o vermi intestinali?
Proveró a somministrare il mangime con succo d'aglio, tanto male non fá.
Il Co2 é quasi esaurito, mi sembra strano possa essere quello a disturbare,
comunque per sicurezza lo tolgo per un pó.
Ciao grazie.

Sca
22-09-2010, 12:03
A dire il vero proprio ieri sera ho notato delle feci bianche.
Ciliati o vermi intestinali?
Proveró a somministrare il mangime con succo d'aglio, tanto male non fá.
Il Co2 é quasi esaurito, mi sembra strano possa essere quello a disturbare,
comunque per sicurezza lo tolgo per un pó.
Ciao grazie.

Sembra avere gli stessi sintomi che aveva il mio qualche tempo fa: era affetto da flagellati che ho combattuto con il flagyl...cmq prima di iniziare qualche cura vediamo bene...il ventre è gonfio?sarebbe possibile una foto dell'esemplare?