PDA

Visualizza la versione completa : ACQUA DI OSMOSI

dyla82
28-12-2005, 15:09
Salve!
Oggi, per iniziare l'acquario, ho scelto di usare acquad i osmosi (60L). Secondo voi occorre aggiungere anche dei sali oppure va bene così com'è?
Cosa dovrei aggiungere oltre all'acqua?
Grazie! :-) :-)

Jalapeno
28-12-2005, 15:15
Se hai messo solo acqua di osmosi per me non hai fatto una gran furbata, doresti mettere dei sali per stabilizzare l'acqua.

dyla82
28-12-2005, 15:16
Ancora non l'ho messa...io mi affido a quello che dice il negoziante...
Quindi dovrei mettere l'acqua e dei sali?

Jalapeno
28-12-2005, 15:18
Lascia perdere quello che ti dice il negoziante segui i consigli di AP, qui nessuno ti vuole vendere niente.... ma tu non volevi mettere guppy?

orfeosoldati
28-12-2005, 15:21
Se hai iniziato oggi l'acquario, aggiungi i sali per portare il kH a 4-5 ed il GH a 7-8.
Nei prossimi giorni, anche domani se vuoi , metti le piante (e,facoltativamente, ma è meglio, pure i batteri) e fra 18-20 giorni misura NO2 ed NO3.
Se sono a posto (NO2=0/NO3<25) "aggiusta" coi sali l'acqua in base ai pesci che vorrai ospitare. ;-),ricontrolla dopo 24 ore i 5 valori (pH,GH,kH,NO2,NO3) ed inizia coi primi 2 ospiti.

dyla82
28-12-2005, 15:22
e infatti voglio mettere i guppy, i cory e i portaspada...mi hanno consigliato alcuni amici che se sono della stessa famiglia all'inizio è meglio...

Scusa,perkè mi hai chiesto se volevo mettere i guppy?Non va bene l'acqua osmotica con i sali?

Nightsky
28-12-2005, 15:27
Scusa,perkè mi hai chiesto se volevo mettere i guppy?Non va bene l'acqua osmotica con i sali?

è un po' uno spreco se l'acqua del rubinetto ha valori ideali x loro :-))

al massimo tienila li x quando evapora e devi rabboccare ^^

dyla82
28-12-2005, 15:32
non so che valori ha l'acqua del mio rubinetto e ancora non sono pratica per quanto riguarda i valori dei pesci..sto facendo un passettino alla volta...

Jalapeno
28-12-2005, 15:32
Come dice Blu Lady se vuoi mettere i guppy e i portaspada che vogliono acqua dura (molto spesso l'acqua di rubinetto va bene), è un pò inutile mettere l'acqua RO (pagandola) per poi aggiungere i sali (pagandoli) rendendo cosi l'acqua dura per guppy e portaspada.

dyla82
28-12-2005, 15:35
Quindi non dovrei mettere l'acqua di osmosi?Ma il negoziante mi ha detto che è ottimo per evitare successivamente sbalzi di ph....che cosa devo fare?
Non ci capisco più nulla!!!

Nightsky
28-12-2005, 15:36
allora, prova a fare i test all acqua del rubinetto, poi vedi... #36#

dyla82
28-12-2005, 15:41
ok...li faccio e poi posto i valori....

orfeosoldati
28-12-2005, 16:14
ok...li faccio e poi posto i valori....
Allora,ormai l'acqua RO l'hai messa (devi,comunque,"indurirla")ed a mio avviso il negoziante t'ha consigliato bene,non tanto per il pH quanto per il fatto che l'acqua di rubinetto oltre al cloro ed i metalli pesanti contiene tantissima altra roba nei cui confronti i biocondizionatori sono inefficaci (silicati,ergo diatomee,fosfati e nitrati,ergo alghe etc....).
Inoltre se ti colleghi al sito dell'Acquedotto del tuo Comune verificherai come i valori di durezza da loro stessi misurati siano estremamente "ballerini",da cui la necessità di ripetere periodicamente i test in proprio.
D'ora in poi avrai,quindi, bisogno di appena 8-9 lt di acqua RO settimanali per i cambi (devi,comunque aggiungere i sali ma non il biocondizionatore).
Questa è la mia idea: se fai un giro fra i vecchi topic troverai decine e decine di pagine pro o contro l'acqua RO.
Diversità.....è bello! ;-)

Jalapeno
28-12-2005, 16:17
X orfeosoldati: fortunatamente l'acqua non l'ha ancora messa.

orfeosoldati
28-12-2005, 16:24
fortunatamente

....l'hai salvata in tempo!

dyla82
28-12-2005, 16:24
Infatti ancora non l'ho messa!!
Il negoziante mi ha detto che se uso l'acqua di rubinetto avrò molti sbalzi di Ph invece con quella osmotica non ne avrò molti o per nulla.
Quindi ora cosa devo fare?mettere quella osmotica e aggiungere i sali e stabilizzare i valori per i guppy etc oppure mettere quella di rubinetto e trattarla?Sinceramente vorrei evitare di fare i cambi d'acqua ogni settimana....

Jalapeno
28-12-2005, 16:33
Ti sono state esposte le 2 teorie chi dice si acqua RO e chi dice usa quella del rubinetto. Vedi tu. Il discorso del tuo negoziane è sbagliato l'acqua del rubinetto non ha sblzi di ph.

"Sinceramente vorrei evitare di fare i cambi d'acqua ogni settimana...."
Questo non c'entra molto con la scelta dell'acqua RO o rubinetto, ad ogni modo sarebbe meglio cambiare l'acqua ogni settimana max ogni 2 settimane.

orfeosoldati
28-12-2005, 16:33
vorrei evitare di fare i cambi d'acqua ogni settimana....

quelli sono,comunque,obbligatori: secondo me,10-15% la settimana ,2 volte la settimana se un domani avrai discus o particolari ciclidi africani.

dyla82
28-12-2005, 16:36
Morale della favola?Scelgo rubinetto o acqua d'osmosi???Tenete presente che voglio metterci guppy e portaspada e coy..

orfeosoldati
28-12-2005, 16:40
Ti sono state esposte le 2 teorie chi dice si acqua RO e chi dice usa quella del rubinetto. Vedi tu. #25
Il forum ha veramente senso quando ciascuno può esprimere liberamente le sue opinioni...ed il lettore trae le sue conclusioni!

dyla82
28-12-2005, 16:46
ovvero?devo decidere io?

Jalapeno
28-12-2005, 17:16
Dyla82 nell'altro topic hai scritto: "Per quanto riguarda l'acqua di osmosi la mia paura è che se metto quella di rubinetto(che sarà sicuramente sballata e con valori molto alti) avrò sbalzi di ph paurosi e soprattutto valori che poi non riuscirò a far alzare... "

Scusa ma come ti è già stato detto non è vero che l'acqua di rubinetto ha sbalzi di ph, forse hai capito male. In genere l'acqua di rubinetto ha ph altini variabili da 7 e 8 che guardacaso sono idonei per i guppy e i portaspada, ma non subisce sbalzi di ph!

orfeosoldati
28-12-2005, 17:22
ovvero?devo decidere io? #36# #36# #36#
Hai tutti gli elementi, anche, al limite, facendo una piccola ricerca in rete.
Fatti la classica tabellina costi / benefici.
Acqua d'osmosi:
-costo acqua,costo sali, eventuale difficoltà di approvviggionamento (60 lt subito + 7-8 lt a settimana circa)
-costanza e ripetibilità dei valori, eliminazione a monte di tutti i principali inquinanti, flessibilità estrema ,alla portata di tutti (se ti venissero a noia i guppy e volessi i ramirez basta ridurre i sali in soluzione....)
Acqua di rubinetto:
-costo irrisorio, approvvigionamento immediato
-costo del biocondizionatore, sorvegliare gli altri inquinanti verso i quali il biocondizionatore non funziona (silicati,fosfati,nitrati etc...),testare frequentemente il GH, limite insormontabile nella scelta dei pesci.
Non mi viene in mente altro.....sentiamo gli altri.

dyla82
28-12-2005, 17:27
Quindi in conclusione secondo alcuni sarebbe meglio l'acqua di rubinetto e secodno altri è meglio quella d'osmosi.
Io ragionando su credo che se metto quella di osmosi ho valori stabili e sali da mettere.
Se predno quella di rubinetto dovrò testarla di continuo.
Cmq sento anche il negoziante e poi deciderò. Grazie a tutti..

Jalapeno
28-12-2005, 17:31
Quoto orfeosoldati per i pro e i contro, anche se la paura di silicati,fosfati,nitrati mi pare eccessiva, tanto le alghe vengono anche con l'acqua RO.

OT:
Orfeo per favore mi spieghi la frase: "testare frequentemente il GH, limite invalicabile nella scelta dei pesci." mi sfugge qualcosa, forse il kh mi sembra più importante.

orfeosoldati
28-12-2005, 17:38
Quoto orfeosoldati per i pro e i contro, anche se la paura di silicati,fosfati,nitrati mi pare eccessiva, tanto le alghe vengono anche con l'acqua RO.

OT:
Orfeo per favore mi spieghi la frase: "testare frequentemente il GHi.... mi sfugge qualcosa, forse il kh mi sembra più importante.
sul sito dell'ARIN (Azienda dell'acqua)sono rilevati solo gli sbalzi del GH #12 .
Presumibilmente,ti do ragione, anche il kH fa la stessa altalena.
Per quanto riguarda il "limite invalicabile" mi pare ovvio: l'acqua RO puoi "indurirla" per adattarla ai tuoi pesci, ma, in pratica, come fai ad "addolcire" l'acqua di rubinetto,volendo ospitare,ad esempio, dei neon?
OT: inutile precisare che sono azionista della Ruwal ! :-D :-D :-D

Jalapeno
28-12-2005, 17:46
Ok si certo hai ragione non avevo fatto quel collegamento, grazie per la spiegazione.