Visualizza la versione completa : cambio neon t5 - invasione alghe
ciao a tutti, un mese fa ho deciso di cambiare i miei t5 da 39 watt ( 4000k e 6000k) e li ho sostituiti con due da 39 w della philips 840, da 4000k (quelli cmmerciali per intenderci) da subito miglioramento delle piante ma adesso è cominciata l'invavione delle alghe.
cosa devo fare?
nitriti assenti
nitrati molto bassi
ph 6,5
kh 4
gh 8
180 litri varie piante
5 scalari ed altri pesci pulitori
vinciolo88piy
21-09-2010, 10:28
be è normale hai no3 a 0
e po4???
comunque tuti da 4000k non vanno bene in quanto sono tutti stimolanti
la migliore gradazione è da 6500k possibilmente pentafosforo
purtroppo non ho trovato un neon t5 39 watt da 6500k nei negozi di elettricità, più di un rivenditore mi ha detto che sono poco commerciali e quindi non li ordinano, cosa posso fare?
su internet, ne ho trovati ma costano tenuto conto dell'imballaggio e della spedizione...altre soluzioni?
silvia c
21-09-2010, 15:02
Quando ho cambiato le lampade anche io ho avuto un esplosione di alghe a barba. Forse il problema è insorto perchè le ho messe nuove tutte e due subito, o aspettato troppo a cambiarle e da due neon quasi fulminati improvvisamente luce nuova + avevo appena montato i riflettori in alluminio.
Ho fatto subito un bel cambio abbondante + del solito, o smesso di fertilizzare, o messo il carbone nel filtro e poi o intensificato i cambi da quindicinali a settimanali per un mesetto.
Ipotizzo anche se non li ho misurati un bel salto in alto dei fosfati.
Ho potato le piante colpite e ho aspettato... in un mese e mezzo non ho più visto un alga a azzurra. Mi è successo l'anno scorso quindi ormai è stabilizzato. Una curiosità ... il microsorum che era impestato di alghe l'ho messo nell'acquario dei carassi (stavo facendo una sperimentazione#17), è passato da valori acidi a valori alcalini, le alghe nel giro di qualche giorno sono sparite dalla pianta, ma non so il motivo, sospetto acqua più pulita e ossigenata.
Di solito i neon si dovrebbero cambiare uno alla volta a distanza di un paio di settimane almeno, per dare modo alle piante di abituarsi alla luce. Ciao
grazie per la risposta, quindi mi consigli di smettere di fertilizzare e potare le piante? cambiando più spesso l'acqua?
silvia c
22-09-2010, 22:45
Si! Di certo non danneggi i pesci e per la mia vasca ha funzionato. Ricorda di inserire il carbone attivo per circa due settimane pulisce un po' da eventuali accumuli di sostanze nocive. I cambi dovrebbero abbassare i fosfati presenti che nutrono le alghe come un concime. Quando riavvii la fertilizzazione fallo gradualmente con dosi basse. E' un tentativo che puoi fare senza appestare l'acquario con sostanze alghicide, tieni presente però che qualsiasi intervento tu decida per vedere l'effetto bisogna avere pazienza. Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |